Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA 00117770776
Comune Irsina
CAP 75022
PEC comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo GIUSEPPINA MASCOLO
Email nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Passio Christi - Città di Irsina
Localizzazione
Luogo culturale Da anni la Città di Irsina vive una tradizione singolare e coinvolgente nel rappresentare la Passio Christi nel periodo centrale della Pasqua. Tanti sono i figuranti che vengono coinvolti per rendere tale manifestazione emozionante e suggestiva.
Localizzazione geografica La Passio Christi fa parte della tradizione religiosa di alcune zone del sud Italia, ed anche ad Irsina è rimasto vivo nella comunità l'importanza di rivivere ogni anno i riti della Passione. Lo scenario in cui viene realizzato è il borgo antico tra i suoi scorci suggestivi e caratteristici, tanto da rendere la Passio Christi un fiore all'occhiello della città con la presenza di tanti che ne hanno ammirato la bellezza, ripercorrendo tutti i momento che hanno segnato la passione, morte e resurrezione di Cristo.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale L'evento ha una forte connotazione culturale e religiosa con un radicamento nelle tradizioni della comunità. inoltre l'allestimento delle scenografie nel borgo antico, la realizzazione dei costumi curati in ogni particolare, hanno valorizzato non solo il lavoro di equipe ma hanno fatto si che il tutto si trasformasse in un vero e proprio set cinematografico.
Contesto La rievocazione della passione, morte e resurrezione di Cristo è il momento più significativo per la fede cristiana e nella vita delle nostre comunità in cui, da sempre, ha rappresentato uno dei momenti più importanti andando oltre l'aspetto religioso e legandosi inscindibilmente alla cultura e alle tradizioni della città.
Descrizione modalita' di gestione La rappresentazione sacra ripropone quanto riportato nel Vangelo e prende il via con la sfilata dei figuranti in costume, dislocata tra le diverse strade e piazze nel centro storico. Con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale, viene rievocata la passione, morte e resurrezione. L’evento è fortemente teatrale, immerso in uno scenario naturale del borgo antico, un vero e proprio “teatro a cielo aperto” attirando ogni anno molti visitatori.
Caratteristiche significative Rappresentazione sacra con la sfilata dei figuranti in costume, dislocata tra le diverse strade e piazze nel centro storico scenografate, con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuna
Attivita' proposte Rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Cristo con figuranti in costume, dislocata tra le diverse strade e piazze nel centro storico, con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Valorizzazione anche di siti naturalistici come i giardini della cattedrale siti sotto le mura medioevali.
Calendario attivita' Nella settimana precedente la Pasqua ogni anno si riproporrà la rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Cristo con figuranti in costume, dislocata tra le diverse strade e piazze nel centro storico scenografate, con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale.
Piano dei costi 60000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La comunità partecipa nella preparazione delle scenografie, della realizzazione dei costumi, nel ricoprire il ruolo di figuranti, narratori e attori della rappresentazione.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile