Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE MONTESCAGLIOSO
Codice fiscale/Partita IVA
80001380775
Comune
Montescaglioso
CAP
75024
PEC
protocollo@pec.comune.montescaglioso.mt.it
Legale rappresentante
VINCENZO ZITO
Responsabile del procedimento
Nominativo
NUNZIO ANTONELLO BUONSANTI
Email
rocco.oliva@comune.montescaglioso.mt.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Sagra della Focaccia Montese
Localizzazione
Luogo culturale
La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Montescaglioso e gestita con Associazioni Locali, Attività Commerciali Storiche di Lavorazione del Grano, Cittadini.
Localizzazione geografica
Centro Storico di Montescaglioso, Piazze Principali, e Attività Commerciali della Lavorazione del Grano.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
La focaccia Montese, più comunemente conosciuta in loco con il nome di "Fccazza Vuldat", è uno dei prodotti simbolo della nostra comunità. Veniva preparata dai nostri contadini che all'epoca erano essi stessi produttori delle materie prime di questo cibo tradizionale: farina, cipolla, uvetta e "pepone" ovvero paprica dolce o piccante.
La cipolla, più precisamente "la sponzale" è l'ingrediente principale di questa pietanza che ancora oggi viene preparata in qualsiasi periodo dell'anno e apprezzata da montesi e non. Le civiltà contadine erano solite prepararle in casa anche per le festività e consumarle in aggregazione con le famiglie e il vicinato. La "fccazza vuldad" presenta varianti con verdure della stagione ma quella ripiena di SPONZALE rimane la più gradita che col suo sapore deciso e molto forte la rende unica ed eccellente, inoltre per le comunità limitrofe è diventata simbolo della comunità montese che ad oggi ricerca prodotti di prima qualità e del tutto territoriali e mantiene una preparazione manuale che ne fa acquisire e mantenere il gusto delle antiche bontà da forno.
Contesto
La focaccia montese era un cibo sempre presente sulle tavole dei nostri avi che la preparavano e la consumavano quotidianamente. Ad oggi è uno dei prodotti tipici montesi più apprezzati anche dai turisti. Inoltre la sua unicità nel territorio limitrofo la rende un prodotto richiestissimo.
Descrizione modalita' di gestione
L'odierna società e il suo frenetico svolgimento, non permettono alla nuova generazione di produrre in casa prodotti tipici che richiedono una lunga preparazione. Uno di questi è la focaccia montese che oltre a tempi lunghi, necessita una preparazione anche nella stessa lavorazione delle materie prime. Un elemento su cui puntare è la presentazione, attraverso dei laboratori, in luoghi già adibiti alla lavorazione di prodotti da forno, per far conoscere e tramandare la preparazione di quello che può essere la focaccia "vuldad" ma anche col pomodoro o bianca, tutte che prevedono la stessa lavorazione ma modo di condirla diversa. L'obiettivo è quello di recuperare questa manualità e trasmetterla alle nuove generazioni che potrebbero trovare interessante questa conoscenza e prevedere sbocchi professionali per i ragazzi, che nell'occasione avrebbero anche modo di affiancare la generazione dei " sapienti nonni" e acquisire metodi e segreti da essi.
Caratteristiche significative
Focaccia Montese , nota come Fccazza Vuldat, prodotto tipico della comunità è composta da ingredienti di prima qualità e prodotti tipici locali, farina, acqua, cipolla, uvetta.
Bibliografia
La preparazione di questo cibo, tramandata con "l'ingrediente segreto" da genitori in figli, ad oggi regna nelle attività dei panificatori e sulle tavole delle famiglie montesi testimoniando quanto questo prodotto ha origini nella notte dei tempi.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
2023: e. 5000
2024: e 5000
2025: e 5000
Attivita' proposte
Laboratori e presentazione della Lavorazione delle materie prime.
Spettacoli di musica popolare
Condivisione del prodotto come veniva fatto nella nostra comunità.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Laboratori e presentazione della Lavorazione delle materie prime.
Spettacoli di musica popolare
Condivisione del prodotto come veniva fatto nella nostra comunità.
Calendario attivita'
2023 2024 2025 nei mesi estivi per attirare turisti e far conoscere il nostro prodotto tipico.
Piano dei costi
30000
Piano dei ricavi
2000
Partecipazione comunita'
Si prevede il coinvolgimento dell'intera comunità, associazioni, scolaresche. attività del settore.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile