Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA 00117770776
Comune Irsina
CAP 75022
PEC comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo GIUSEPPINA MASCOLO
Email nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Mietitura: la tradizione pastroale della rigenerazione.
Localizzazione
Luogo culturale La mietitura è una pratica fatta a mano, muniti di sole falci e dell'antico sapere del mettere insieme le spighe di grano, è una tradizione portata avanti dal Centro Sociale Anziani di Irsina. Dopo questa prima fase si procede con la trebbiatura, con l'ausilio degli animali (in genere i muli) o le antiche macchine trebbiatrici.
Localizzazione geografica La fase della mietitura avviene presso una storica azienda agricola in contrada Torre Finizia in agro di Irsina, mentre la trebbiatura avviene agevolmente in una piazza della cittadina di Irsina.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La coltivazione del grano duro da sempre costituisce l'attivit? economica prevalente della comunit? irsinese. Un tempo "granaio della Basilicata" Irsina costituisce ancora oggi una delle realt? maggiori della coltivazione cerearicola nel panorama regionale. Negli anni precedenti la riforma agraria un numero considerevole di lavoratori provenienti dalla vicina Puglia giungeva ad Irsina durante il periodo della mietitura "offrendosi" ai padroni delle terre. Gli uomini, organizzati in squadre con rigidi compiti all'interno di esse, passavano più di 2 mesi lontano da casa, dormendo all'addiaccio nella piazza centrale del paese e recandosi tutte le mattine nelle campagne circostanti. Le squadre di mietitori sviluppavano tecniche ingegnose nella raccolta e nell'ammasso delle spighe di grano, le quali venivano unite tra di loro formando i "'USIDD" per poi confluire nella più grande "MAIT" in attesa di essere trebbiato. Le tecniche di raccolta e di ammasso sono a rischio sparizione dopo l'intervento delle macchine mietitrebbiatrici che hanno ridotto notevolmente i tempi della raccolta del grano.
Contesto Il periodo della mietitura ha costituito e in parte costituisce ancora, il momento più sentito dell'annata agricola, il momento in cui gli sforzi operati durante l'anno trovavano, nelle buone annate, la giusta ricompensa. Il clima che accompagnava questa fase è un clima di allegria, il raccolto serviva a sfamare per il resto dell'anno la popolazione più povera e a rimpinguare le casse dei grandi proprietari terrieri. Le calde giornate estive facevano da sfondo a dure giornate di lavoro che per? si concludevano ogni sera con il recupero delle forze, con del buon cibo, che non doveva mancare e curiosi ritrovi nelle campagne in cui si tramandavano racconti, si suonavano strumenti artigianali e si faceva festa. Le tecniche di raccolta del grano, messe in campo dalle squadre, erano coordinate dal caposquadra "L'ANTNIR" e i "U' CIUCCIOR" che la chiudeva, non erano lasciate al caso ma provenivano da anni di esperienze ed evoluzioni di competenze.
Descrizione modalita' di gestione Mietitura e trebbiatura sono attivit? ormai non più praticate, né tantomeno vi sono tasti scritti che le analizzano e le descrivono, quindi bisogna affidarsi ai racconti orali degli anziani che per anni le hanno praticate e che altrimenti andrebbero perse. Le modalit? di trasmissione delle tecniche, infatti, di raccolta avvengono per emulazione ed osservazione dei componenti con più esperienza. Il Centro Sociale Anziani di Irsina propone di salvaguardare queste tecniche che hanno costituito per quasi un secolo la tipologia di lavoro di gran lunga prevalente nella citt? di Irsina.
Caratteristiche significative Le antiche tecniche di mietitura e trebbiatura del grano costituiscono un modo affascinante di rivivere un periodo storico che ha segnato in maniera indelebile il tessuto sociale lucano, ma soprattutto irsinese. Accanto a chi ha vissuto in prima persona le fasi lavorative, magari da bambino prima di emigrare al nord per un lavoro più staile, ci sono le nuove generazioni che guardano con interesse alla storia dei propri nonni o padri e ci sono anche i residenti stranieri di Irsina che guardano con estremo interesse e stupore tradizioni cos? lontane dalle loro.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Da valutare ogni anno
Attivita' proposte La terza edizione si propone di rivivere le giornate della mietitura e della trebbiatura con l'obiettivo di far conoscere e rivivere chi non vissuto in quel periodo storico, o ai nuovi cittadini irsinesi (gli stranieri residenti nel centro storico), affinché le future generazioni non dimentichino mai le proprie radici. Si far? in modo di portare in campagna un numero sempre maggiore di spettatori interessati in modo tale da sviluppare la curiosit? verso queste antiche tecniche di lavoro.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Si organizza la giornata della mietitura recandosi in una storica azienda agricola, l'azienda Potenza in localit? Torre Finizia in agro di Irsina dove le squadre di mietitori, formate dal Centro Sociale Anziani di Irsina, in abiti e con strumenti dell'epoca, raccolgono manualmente il grano accatastandolo seguendo pedissequamente le tecniche sviluppate nel corso del secolo scorso. Dopo la pausa pranzo con i tipici prodotti del tempo, patate con carne, pane raffermo bagnato con cipolla e pomodoro, acqua e vino nelle caratteristiche brocche "L'AML", dalle quali si beveva con "U CANNIDD", si ritorna in paese per la trebbiatura. In una grande piazza si porta il grano ammassato e lo si trebbia utilizzando la forza degli animali, i muli, i quali bendati girano in cerchio calpestando le spighe in modo tale da far fuoriuscire il grano, oppure utilizzando le prime macchine trebbiatrici che negli anni 60 hanno cominciato a sostituire gli animali. Il tutto in un'atmosfera di festa con racconti, canti e balli popolari e degustazione di piatti tipici e vino locale.
Calendario attivita' L'evento si svolgerà ogni anno nell'ultimo fine settimana di luglio, periodo di maturazione del grano per il 2023-2024-2025.
Piano dei costi 10000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Il giorno della Mietitura e della Trebbiatura è diventato un appuntamento fisso per la comunit? irsinese che in maniera sostanziosa partecipa all'evento. Accanto ai cittadini di Irsina anche la comunit? di stranieri che vive nel centro storico mostra un grande interesse per la riscoperta degli antichi mestieri. Sono stimate 5.000 presenze nel corso del triennio.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile