Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA 00117770776
Comune Irsina
CAP 75022
PEC comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo GIUSEPPINA MASCOLO
Email nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Irsina Arte
Localizzazione
Luogo culturale Persone provenienti dal nord Europa, soprattutto Belgio, Olanda e Francia.
Artisti affascinati dall'isolamento e dalla bellezza paesaggistica del territorio Irsinese, visto come luogo ideale per il soggiorno di breve durata di artisti e studenti di arte. Il primo tassello per un programma di residenze per artisti nazionali e internazionali a Irsina, è stato negli anni '90 a Officina Di-Segni, una manifestazione organizzata dall'associazione culturale La pecora nera. Qui nel periodo estivo una decina di artisti lavoravano creando opere in loco nell'allora in disuso scuola Rione Lago, ognuno aveva una ex classe come studio. Alla fine della manifestazione di alcune settimana si realizzava una mostra finale dei lavori creati durante il soggiorno irsinese. Un'altra esperienza importante e tutt'ora esistente, è il corso di pittura internazionale Irsina Arte. Irsina Arte è nata nel 2004, e prevede la collaborazione tra Professori di Arte dell'Università di Anversa (Belgio) e il centro Arenacea/Museo Ianora. In 12 anni i corsi di pittura di Irsina Arte hanno infatti visto con successo la partecipazione di centinaia di persone provenienti dal nord Europa, soprattutto Belgio, Olanda e Francia. Ogni corso è formato da un numero di 12-15 persone che partecipano a lezioni, workshops, e soggiornano ad Irsina.

Localizzazione geografica Il progetto prevede che le lezioni e i workshop si svolgano presso l'ex Convento di San Francesco gestito dalla Cooperativa Arenacea con uscite su tutto il territorio per consentire di dipingere il paesaggio irsinese. L'ex Convento è sede anche dei ritratti di persone che ogni anno spontaneamente si prestano a fare da modelli gli artisti.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Importante ritorno di immagine per la città candidata a città-laboratorio d'arte internazionale. Riutilizzo di spazi in disuso e abbandono anche attraverso l'eventuale candidatura a contributi specifici per il restauro. La possibilità per gli ospiti di scoprire Irsina e la Basilicata, svolgendo così un'attività di concreta promozione e valorizzazione territoriale. Mostre ,concerti, esposizione di progetti e opere create durante il periodo di soggiorno diffonderebbero cultura nella comunità locale e diffonderebbero all'estero la cultura irsinese.

Si pu? pensare ad una opere liberamente lasciate dagli artisti in residenza per una collezione d'arte contemporanea della citt?.
Contesto Irsina, per la bellezza paesaggistica del proprio territorio, è soggetta ad un vincolo paesaggistico sulla totalità del proprio territorio da parte della Soprintendenza dei Beni artistici e paesaggistici della Basilicata. Trasformare questo vincolo e la bellezza paesaggistica del territorio Irsinese in richiamo e luogo ideale per artisti e studenti d'arte provenienti da ogni parte del mondo e contemporaneamente portare a valore la bellezza del paesaggio.
Descrizione modalita' di gestione La città con una opportuna promozione ad un inserimento nei circuiti internazionali raccoglierebbe l'attenzione di artisti nel mondo. Irsina come laboratorio e comunità d'arte, un crocevia per artisti non solo per operatori delle arti visive, ma anche per musicisti e scrittori. La cittadina Irsina è ricchissima di spazi inutilizzati che nell'abito di un progetto allargato di residenza per artisti possano perfettamente adattarsi (con uno standard abitativo minimo) a studi e laboratori d'arte. Persino piccole chiese in disuso possono assolvere perfettamente per la loro specialità estetica a questo compito. Questo presuppone la partecipazione a questa iniziativa della Chiesa, di privati e di associazioni.
Caratteristiche significative Luoghi di lavoro e scambio che offrono ai creativi l'opportunità di vivere la propria arte a tempo pieno, almeno per un periodo di tempo rappresentano la risposta all'esigenza degli artisti di poter vivere la propria passione per l'arte. Enti e fondazioni in tutto il mondo mettono a disposizione i loro spazi ad artisti e studiosi di varie discipline per sviluppare i propri progetti creativi.
Esperienze preziose di studio, formazione ed interazione che negli ultimi anni vedono una grande diffusione in vari paesi attraverso link en network internazionali. Obiettivo è quello di incentivare l'arte e la creazione individuale, ma anche collettiva, offrendo agli artisti nuove opportunità di incontro con la popolazione locale.
Bibliografia Articoli sulla stampa locale e sito internet del museo Ianora (gestito dalla Cooperativa Arenacea presso l'ex Convento di san Francesco) irsina-arte.com
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Apporto di risorse derivanti da contributi degli artisti.
Attivita' proposte Irsina Arte prevede la realizzazione di corsi-residenza di pittura per due periodi dell'anno. E' rivolto a un pubblico di turisti stranieri che provengono in gran parte dal nord Europa (Belgio, Olanda) ed è tenuto da artisti e docenti di rilievo internazionale. L'obbiettivo dell'iniziativa è creare, attraverso un periodo di creatività e di incontro fra artisti, la possibilità di scoprire la Basilicata, ed in particolare la promozione delle bellezze irsinesi che per l'occasione diventano laboratori d'arte e sono poste all'attenzione di un pubblico internazionale. L'iniziativa svolge un'attività di promozione territoriale costituendo un'occasione per attingere ad un pubblico internazionale. Rilevante è l'impatto indiretto che si registra nei diversi comparti dell'economia locale dato che gli allievi, grazie al corso, risiedono in loco per tutto il periodo dell'iniziativa.
Per la seconda annualit? si pensa di coinvolgere anche artisti nel campo della musica e danza.
Per la terza annualit? si pensa di coinvolgere anche artisti
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Per la prima volta si dovrebbero inserire approfondimenti.
Calendario attivita' Per ogni annualità e per i tre anni sono previsti due appuntamenti annuali della durata circa di 10 giorni, una nel mese di giugno e l'altra nel mese di settembre.
Piano dei costi 99000
Piano dei ricavi 15000
Partecipazione comunita' La comunità è pianamente partecipe in quanto nei workshop e lezioni vi sono anche professori ed artisti irsinesi tra cui alcuni che vivono in Belgio. Inoltre cittadini irsinesi si prestano a fare da modelli per i ritratti degli artisti. Vi è inoltre un continuo scambio di esperienze e nell'ambito del soggiorno vengono organizzati eventi a cui partecipano gli artisti a cui vengono fatte conoscere le tradizioni popolari e le peculiarità artistici e gastronomiche irsinese. Vengono inoltre organizzate dei tour in altri paesi della Basilicata per consentire la conoscenza di altre eccellenze lucane.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile