Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ROCCANOVA
Codice fiscale/Partita IVA
82000250769
Comune
Roccanova
CAP
85036
PEC
serv.aagg-demografici@pec.comuneroccanova.it
Legale rappresentante
ROCCO GRECO
Responsabile del procedimento
Nominativo
Rocco Greco
Email
sindacoroccanova@email.it
Telefono
Ruolo
SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
SAUZA CA' COSCIA
Localizzazione
Luogo culturale
L'evento si svolge attraverso un percorso enogastronomico per le vie del borgo antico di Roccanova, coinvolgendo la locale Associazione ProLoco e gli operatori della ristorazione nonché le aziende vitivinicole roccanovesi. All'evento parteciperà l'intera comunità a partire dagli anziani che attraverso la riproduzione di momenti della tradizione storica locale, con rappresentazioni e racconti tramandano alle giovani generazioni le peculiarità della tradizione locale.
Localizzazione geografica
Il percorso si svolge per le vie del Centro storico del paese, partendo da Via San Rocco (dove è ubicata la chiesa....) arriva in Piazza del Popolo dove è situata la Meridiana di Telfi risalente al 1882, prosegue per Via Roma, sale verso il Rione Ponte (Chiesa Madre San Nicola di Bari..).
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
Su iniziativa del Comune di Roccanova ed in stretta collaborazione con l'ALSIA - Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura è stata istruita e presentata la richiesta di riconoscimento della PAT “Sauza Cà Coscia” al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, attraverso Decreto 25/02/2022 del Ministero delle Politiche
Agricole Alimentari e Forestali, il Comune di Roccanova ha avuto il riconoscimento del PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) “Sauza Cà Coscia”, condimento tipico della pasta di casa nei suoi originali formati, detti “Raskatiell”. La salsa, povera, è fatta con pomodori essiccati al sole e conservati sott’olio, peperoni secchi, e peperoncino piccante. Il PAT, rappresenta un elogio alla tradizione del popolo e della cultura roccanovese, simbolo di una identità territoriale e sinonimo di unicità tradizionale.
Contesto
L'evento legato alla "Sauza Ca' Coscia" prende origini dalla tradizione povera della cultura culinaria contadina Roccanovese. La salsa, veniva preparata con alimenti disponibili (pomodori essiccati, peperoni, peperoncino piccante, olio extravergine di oliva). Realizzata con pochi ingredienti e con prodotti della terra genuini, la "Sauza Ca' Coscia" fa riscoprire il gusto e la semplicità della tradizione contadina. Indubbiamente questa particolare salsa rappresenta la tradizione e la cultura dei contadini roccanovesi.
Descrizione modalita' di gestione
L'evento legato alla "Sauza Ca' Coscia" coinvolge le generazioni presenti e passate facendo in modo che queste ultime riescano a trasferire attraverso momenti di approfondimento culturale (convegni, mostre fotografiche, concorsi con elaborati su temi specifici, interviste e video) le tradizioni della cultura contadina locale, tramandate esclusivamente per via orale.
Caratteristiche significative
Attraverso l'organizzazione dell'evento "Sauza Ca' Coscia", itinerario enogastronomico per le vie del borgo antico, si vuole far rivivere momenti di vita vissuta delle famiglie contadine dell' ottocento e attraverso i sapori tradizionali, ormai in gran parte persi dei prodotti, recuperare il legame storico tra generazioni. La comunità partecipando direttamente alle fasi di preparazione della salsa, recupera il legame ancestrale con i propri avi.
Bibliografia
1. Don Prospero Borea "Roccanova, suoni canti tradizionali, detti popolari, aneddoti - racconti- novelle - cartina geografiche - piccolo dizionario dialettale." Roccanova 1988
2. Guido Emanuele "Momenti di Vita Roccanovese". Roccanova 1998
3. I ricettari di Federico II. Dal «Meridionale» al «Liber de coquina». 2005
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Il Comune parteciperà con risorse proprie per un importo pari a euro 5.000,00.
Attivita' proposte
Promozione e valorizzazione turistica del patrimonio culturale intangibile mediante:
- percorso enogastronomico per le vie del centro storico;
- eventi culturali;
- convegni;
- mostre fotografiche.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
L'evento organizzato lo scorso anno si è sviluppato attraverso un percorso enogastronomico per le vie del borgo antico. Nella giornata dell'evento, è stato realizzato un convegno con la partecipazione dell'Associazione SVIMAR, della ProLoco e degli operatori locali (ristoratori e cantine). Per tutto il percorso su cui si è sviluppata l'attività legata alla Sauza Ca' Coscia, sono state allestite mostre fotografiche sulla preparazione del prodotto e su momenti storici conviviali.
Calendario attivita'
L'attività legata all'evento Sauza Ca' Coscia, si svilupperà sul triennio 2023-2024-2025. Nel primo anno si riproporrà nelle stesse modalità del precedente, il percorso enogastronomico Sauza Ca' Coscia, con organizzazione convegnistica e mostre fotografiche. Nel secondo e terzo anno oltre all'organizzazione ormai standardizzata del percorso, si metteranno in cantiere attività di promozione turistica dell'evento con l'uso di sistemi legati alla realtà aumentata consentendo ai partecipanti un'immersione a tutto tondo in un mondo ormai passato.
Piano dei costi
45000
Piano dei ricavi
9000
Partecipazione comunita'
La comunità locale attraverso l'attività dell'Associazione ProLoco, che sarà partner organizzativo, sarà coinvolta sia nella fase propedeutica dell'organizzazione dell'evento, attraverso l'attivazione di Living Lab, che successivamente rendendosi protagonista della rappresentazione dei momenti di storia popolare legata al prodotto. Ovviamente, la comunità locale sarà fruitrice diretta dell'evento stesso, partecipando alla degustazione del piatto tipico condito con la Sauza Ca' Coscia nel convivium finale in Piazza del Popolo, piazza principale del Paese.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile