Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA
00117770776
Comune
Irsina
CAP
75022
PEC
comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante
Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo
GIUSEPPINA MASCOLO
Email
nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Torri Umane
Localizzazione
Luogo culturale
L'Associazione "Torri Umane" è nata per la tutela e la salvaguardia dell'antica tradizione popolare dei balli tra torri di uomini che ad Irsina assumeva la denominazione di "P'zz'cantò". Tale ballo viene ripetuto ogni anno in occasione della festa della Madonna della Pietà l'ultima settimana del mese di maggio.
Localizzazione geografica
I balli tra torri di uomini, oltre che ad Irsina, erano praticati in tutto il meridione d'Italia. Nella regione Basilicata vi sono testimonianze storiche di balli effettuati da torri umane a Melfi, Ferrandina, Brindisi di Montagna e Genzano di Lucania. All'estero tali forme di ballo sono presenti in Grecia
nella città macedone di Deskati, mentre in Spagna sono diffusi nelle regioni di Catalogna e Valencia.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale
Il ballo tradizionale del "P'zz'cantò" è altamente radicato nel tessuto sociale irsinese. Conosciuto da tutti i bambini che lo utilizzano come gioco di strada, viene praticato dagli adulti in occasione della festa religiosa della Madonna della Pietà.
Contesto
Le origini del "P'zz'cantò" sono remote e risalgono al periodo medievale. La più antica testimonianza è presente a Scalea (CS) con un quadro della Madonna della Pietà dove è raffigurato un ballo tra torri di uomini. Ad Irsina la tradizione nasce dalla congregazione degli Artigiani nel XVII secolo e si è tramandata fino ai nostri giorni.
Descrizione modalita' di gestione
La modalità di conservazione e di salvaguardia della pratica è stata essenzialmente orale. L'Associazione Torri Umane di Irsina si propone di promuovere e diffondere la tradizione irsinese del "p'zz'cantò" e tutto ciò ad essa direttamente e indirettamente connessa con organizzazione dell'evento Festival internazionale delle Torri umane. Si propone per salvaguardarne la tradizione legata al sentimento di identità della comunità e promuove risorse per lo sviluppo locale, nella prospettiva di un turismo rispettoso delle identità culturali e dell’ambiente naturale, contribuendo alla rivitalizzazione del Paese.
Caratteristiche significative
La tradizionale torre umana è composta nella parte inferiore da 4 o 5 giovani
che si tengono stretti con le braccia e si dispongono in cerchio e su di loro si
arrampicano altri giovani fino a formare una torre. Non appena si raggiunge l'equilibrio la torre inizia a ruotare su se stessa al ritmo di strofe che alludono al pericolo, sempre imminente, di un capovolgimento sociale; nel continuo ruotare, coloro che sono sopra, devono reggersi stretti per non cadere, così come chi è sotto deve reggere con forza chi è sovrastante.
Bibliografia
Irsina credenze, usanze, tradizioni Montepelosane. Michelino Dilillo ed. Giannatelli.
Ambrogio Sparagna su un articolo pubblicato sul'Unità nel mese di giugno, definiva il gruppo delle Torri Umane presente a Roma all'Auditorium del
Parco della Musica un bell'esempio del Sud che vuole distinguersi.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
La realizzazione del Festival Internazionale delle Torri Umane è legata al reperimento di risorse rinvenienti da sponsorizzazioni private oltre che da fondi pubblici. Si tratta di attività no profit e non sono previsti ricavi. Si segnala che l'evento nelle diverse edizioni ha attirato ad Irsina diverse migliaia di visitatori con ricadute positive sulle attività commerciali irsinesi.
Attivita' proposte
Realizzazione di uno stampato e di un supporto digitale quale dvd o equivalente per documentare le modalità di realizzazione del "P'zz'cantò" e Festival internazionale delle Torri Umane da svolgersi negli anni 2023-2024 e 2025.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Approfondimento del "P'zz'cantò" sotto l'aspetto di ballo popolare legato ad una tradizione antichissima.
Calendario attivita'
maggio 2023 - 2024 e 2025.
Piano dei costi
117000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
La realizzazione delle torri umane coinvolge l'intera comunità sia nel momento religioso che sociale e vede la partecipazione di molti gruppi (composti da 8-1O persone), soprattutto di giovani, che costruiscono torri di uomini. La partecipazioni di gruppi stranieri ha visto la partecipazione anche di torri realizzate da 100 persone.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile