Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ROTONDA
Codice fiscale/Partita IVA
84002030769
Comune
Rotonda
CAP
85048
PEC
protocollo@pec.comune.rotonda.pz.it
Legale rappresentante
ROCCO BRUNO
Responsabile del procedimento
Nominativo
GIANNANTONIO DI SANZO
Email
ced@comune.rotonda.pz.it
Telefono
Ruolo
RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA E TRIBUTI
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
GIROGIROTONDA
Localizzazione
Luogo culturale
Il festival Girogirotonda, giunto alla terza edizione, si svolge principalmente all’interno del MUGEPA (Museo Geo paleontologico ed Archeologico di Rotonda), ma anche in altri luoghi del paese, tra cui il centro storico, i siti naturali e le scuole. Il festival ha la regia dell’autore lucano Gianluca Caporaso, conosciuto ormai in tutta Italia. Il suo ultimo libro è candidato anche al prestigioso premio Strega. Il festival coinvolge personalità importanti del panorama letterario italiano per l’infanzia, tra gli ultimi ospiti segnaliamo il maestro Bruno Tognolini.
Localizzazione geografica
Il festival da tre anni si svolge nel Comune di Rotonda, un piccolo paese che è può essere definito la porta del Parco Nazionale del Pollino, di cui è anche sede. Situato nel Sud della Basilicata, nel territorio della Valle del Mercure. Il festival nasce con lo scopo di sensibilizzare al piacere della lettura, per esaltare il valore e il potere delle storie e delle parole che riescono a radunare intorno ad esse le comunità. Un ulteriore mission del festival è quella di avvicinare le comunità intorno al patrimonio culturale e naturale presente. Giunto alla sua terza edizione il festival riesce ad intercettare gli interessi non solo della comunità rotondese ma di tutta la valle del Mercure; significative sono state le presenze della vicina Calabria e di altri paesi del resto della Basilicata. Una manifestazione che riesce a generare anche ricadute economiche per le attività commerciali e ricettive del paese. Il festival trova il suo contenitore culturale nel MUGEPA, un museo in fase di riallestimento che contiene i resti completi all’80% di animali vissuti nel Pleistocene, oltre settecentomila anni fa, tra essi l’elefante, l’ippopotamo e il rinoceronte antichi, e altre faune. Il museo è luogo di tutela e conservazione, frequentato da moltissimi visitatori e scolaresche. Il festival dalla sua prossima edizione diverrà più inclusivo, poiché molte delle comunità della Valle del Mercure hanno potuto apprezzare i significativi benefici della manifestazione; pertanto molti sindaci hanno espresso la volontà di entrare a far parte di questa manifestazione, promuovendo ed organizzando nei propri paesi eventi integrati e collaterali al festival.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Il festival valorizza e tutela soprattutto il racconto orale popolare, come condivisione di competenze e tecniche di narrazione ed esperienze. I racconti popolari vengono così tenuti in vita grazie alla rielaborazione integrati e condivisi con testi contemporanei. Attraverso percorsi formativi e performativi, finalizzati a recuperare il valore delle tradizioni orali attraverso la condivisione mediante professionalità e personalità influenti e ricercate del panorama artistico e letterario italiano.
Contesto
Le principali identità del festival sono sicuramente quella storica, poiché le attività che vengono pensare e proposte si rifanno anche ad avvenimenti realmente accaduti nel paese, che offrono spunti importanti su cui dialogare, costruire e rielaborare. Vi è un identità artistica perché ci sono stati tra gli ospiti, artisti e compagnie importanti sia del teatro, sia scultori, illustratori, che hanno arricchito le storie e gli appuntamenti con le loro arti, sollecitando le varie competenze dei partecipanti. Vi è stata un importante attività di ricognizione degli antichi mestieri, dei racconti dell’artigianato locale proposti ai più piccoli e non, in chiave contemporanea. Per ultima, un? importantissima tematica è quella territoriale-ambientale. Il festival, come si può evincere anche dalla sua identità visiva scelta, celebra la montagna, la natura da cui è circondata e immersa la Valle del Mercure. Trekking narrati per famiglie e bambini, con scrittori e guide ambientali sono state solo alcune delle attività proposte.
Descrizione modalita' di gestione
Fino ad oggi le storie del passato sono arrivate a noi solo mediante il racconto orale vi è quindi la necessità di conservare e tutelare tali memorie. Attualmente, grazie alle nuove tecnologie è possibile conservare traccia di tale patrimonio. Mediante interviste, montaggi, brevi video, è possibile rendere fruibile questo grande tesoro. È ciò che viene fatto durante il festival. Inoltre grazie alle locali associazioni culturali, che si occupano di preservare e tramandare tradizioni e racconti, vi sono sempre momenti laboratoriali e di confronto.
Caratteristiche significative
Il festival Girogirotonda si caratterizza per la varietà di appuntamenti e le modalità selezionate. Gli appuntamenti sono pensati per i più piccoli e le loro famiglie e per gli educatori. Intervengono non solo professionisti ma anche la comunità stessa, soprattutto gli anziani con il loro bagaglio di esperienze e vissuti. Ci sono momenti per godere della natura mediante figure idonee come le guide ufficiali del parco e narratori che formano un binomio perfetto tra educazione ambientale e scoperta mediante il racconto.
Bibliografia
Fittipaldi - Lauria - D'Aquino "Nerulum", Editrice Salentina;
Bloise "A tutto cuore";
Arca Communication.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
2000
Attivita' proposte
2023
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
2024
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
2025
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
Calendario attivita'
2023
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
2024
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
2025
Lettura ad alta voce;
Laboratori di lettura;
Animazione per bambini;
Presentazione di libri;
Convegni;
Seminari sulla lettura per famiglie ed educatori.
Piano dei costi
10000
Piano dei ricavi
2000
Partecipazione comunita'
Come avvenuto per la candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019, la co-progettazione si rivela anche qui il metodo vincente. Prima dell’inizio del festival vi sono momenti di incontro per strutturare, appunto, l’evento. Vengono coinvolte le associazioni , che svolgono funzione di coordinamento e accoglienza per gli ospiti; le persone più anziane per discutere sulle tematiche da affrontare, il dirigente scolastico, il cui istituto ospiterà poi, parte delle attività. La comunità tutta, in particolar modo il tessuto sociale più anziano è coinvolto in maniera attiva nell’organizzazione e realizzazione delle attvità. I saperi, i racconti vengono così messi a disposizione e opportunamente conservati e tutelati. Le persone più anziane raccontano a grupppi di giovani le loro esperienze che vengono poi, dai più piccoli, rielaborati e riprodotti in altre forme espressive che possono essere liberamente fruite.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile