Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CANCELLARA
Codice fiscale/Partita IVA 80004880763
Comune Cancellara
CAP 85010
PEC comune.cancellara@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante FRANCESCO GENZANO
Responsabile del procedimento
Nominativo FRANCESCO GENZANO
Email sindaco.cancellara@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene CANCELLARA COUNTRY
Localizzazione
Luogo culturale Territorio di Cancellara
Localizzazione geografica Comune di Cancellara
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale l'evento Cancellara Country è una manifestazione interamente dedicata alla celebrazione dei prodotti di terra derivanti dal lavoro degli agricoltori e degli allevatori. Lavori entrambi che hanno subito l'influenza dell'emancipazione tecnologica e che oggi in pochi suscitano interesse, pur costituendo la fonte primaria di sostentamento.
Contesto Circa i tre quarti della popolazione di Cancellara provengono da famiglie di allevatori e agricoltori e quasi tutti posseggono terreni da coltivare nonchè capi di bestiame. lo scenario agricolo vede dunque protagonista l'intera popolazione di Cancellara, che in particolare nel periodo che va da primavera inoltrata a metà estate si dedica alla mietitura. la mietitura rappresenta un vero culto di speranza e passione in quanto da essa si ricava il sostentamento primario per le tavole nonchè per l'alimentazione del bestiame. è la fine di un percorso fatto di lavoro duro, con l'incognita del meteo e dell'avarizia dei terreni, che quantifica il prodotto finale. ecco perchè alla fine di essa si è soliti riunirsi per celebrare il raccolto, in una festa comunitaria di piazza che richiama l'attenzione di tutti gli abitanti di Cancellara.
Descrizione modalita' di gestione Circa i tre quarti della popolazione di Cancellara provengono da famiglie di allevatori e agricoltori e quasi tutti posseggono terreni da coltivare nonché capi di bestiame. lo scenario agricolo vede dunque protagonista l'intera popolazione di Cancellara, che in particolare nel periodo che va da primavera inoltrata a metà estate si dedica alla mietitura. la mietitura rappresenta un vero culto di speranza e passione in quanto da essa si ricava il sostentamento primario per le tavole nonché per l'alimentazione del bestiame. è la fine di un percorso fatto di lavoro duro, con l'incognita del meteo e dell'avarizia dei terreni, che quantifica il prodotto finale. ecco perché alla fine di essa si è soliti riunirsi per celebrare il raccolto, in una festa comunitaria di piazza che richiama l'attenzione di tutti gli abitanti di Cancellara.
Caratteristiche significative nell'evento Cancellara Country vengono riprodotte alcune location inerenti il mondo degli agricoltori e degli allevatori in modo tale da creare un vero e proprio museo del sapere che espone come sia cambiato il lavoro contadino dagli anni '10 a oggi. sono solitamente esposti alcuni degli utensili antichi fino ad arrivare ai macchinari moderni.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 10000
Attivita' proposte L'evento si svolge il 13 agosto. Il programma prevede la realizzazione di allestimenti scenografici in piazza Sedile, esposizioni dei mezzi agricoli utilizzati nel corso deglio anni, stand gastronomici ed intrattenimenti musicali
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Museo contadino.
Calendario attivita' L'evento si svolge il 13 agosto di ogni anno.
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La manifestazione promuove l'appartenenza e i legami con il territorio, dando l'opportunità di presentare il borgo e di trasmettere le tradizioni e l'amore per la propria terra. L'evento coinvolge tutta la comunità con il contributo delle associazioni e soprattutto degli agricoltori e allevatori.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile