Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE SAN CHIRICO NUOVO
Codice fiscale/Partita IVA
80004760767
Comune
San Chirico Nuovo
CAP
85010
PEC
protocollo@pec.comune.sanchiriconuovo.pz.it
Legale rappresentante
Rosa Baldassarre
Responsabile del procedimento
Nominativo
Pancrazio locuoco
Email
ufficiotecnico@comune.sanchiriconuovo.pz.it
Telefono
Ruolo
Responsabile area tecnica
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
La valigia di Michele
Localizzazione
Luogo culturale
Comune di San Chirico Nuovo
Localizzazione geografica
Comune di san Chirico Nuovo
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
Valutazione interesse culturale
Il progetto prende spunto da un evento di pubblicazione di un libro di poesie di un giovane autore di San Chirico Nuovo prematuramente scomparso all’età di 19 anni.
Contesto
Periodo di boom economico nel dopo guerra in Italia
Descrizione modalita' di gestione
Se c’è un oggetto capace di rappresentare concetti diametralmente opposti, quello è la valigia. Perché la valigia è viaggio, libertà, speranza, sogni, ma anche distacco, esilio. Aspetti che l’arte ha raccontato e continua a raccontare in tanti modi diversi soprattutto negli ultimi anni, ora che la valigia classica, quel parallelepipedo squadrato con la maniglia, non esiste più. La sua storia comincia assieme a quella dell’automobile sulla quale gli antichi bauli da viaggio erano difficili da caricare. Ma è diventata subito un simbolo, un’icona. Oggetto evocativo in ogni sua manifestazione.
Caratteristiche significative
La valigia di Michele è proprio questa oggettivamente esiste ed è rimasta chiusa dopo la sua prematura morte per circa sessant’anni, al suo interno sono stati custoditi i suoi scritti, le sue aspirazioni, le proprie poesie, i suoi dipinti ed i propri sogni. Avendola aperta ne è scaturito un mondo bello e gentile, giovane ed attuale, pieno di sogni ed aspirazioni, ricco di valori genuini e di profumi delicati e amorevoli. Uno scrigno del patrimonio intangibile della cultura orale scritta del mondo poetico lucano.
Quindi partendo dalla valigia fisica si è elaborato un progetto da ripetere ogni anno.
Bibliografia
I fiori più belli - Autore Michele D'India, a cura di Annarita Baldassarre
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
il progetto elaborato prevede due attività principali, una prettamente formativa-educativa e di promozione letteraria che coinvolge le scuole di San Chirico e del distretto didattico ed una che riguarda la valorizzazione di un angolo, un parco verde molto caro all’artista
La prima attività del progetto prende spunto proprio da un immagine: Il cestino della merenda per l’asilo…. la prima valigia per il primo viaggio… da solo… lontano dalla famiglia.
Pertanto il progetto prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole; realizzare con le persone i ragazzi un compito di realtà, dopo aver fatto capire come i vari artisti lavorano sul tema della valigia i ragazzi dovranno lavorare con una loro valigia… (che porteranno proprio fisicamente a scuola) potrà essere la valigia dei loro sogni o delle loro paure, potrà essere la valigia delle loro emozioni o quella del loro dolore e così via… saranno liberi di decidere che cosa la loro valigia dovrà rappresentare.
Alla fine del progetto si realizzerà una mostra con queste valigie.
Per quanto riguarda la sezione adulti si prevede di realizzare un concorso pubblico in cui ciascun partecipante propone la propria “valigia” che verterà sul tema letterario presentando una propria poesia, racconto, lettera o proposta culturale. Alla fine si realizzerà con vecchie valigie un’installazione artistico-letteraria.
La seconda attività è quella valorizzazione del parco all’ingresso del paese attraverso l’apposizione di un’opera artistica che riprenda versi delle poesie di Michele D’india e le ripropone ai visitatori dello stesso parco da dove è possibile ammirare uno stupendo paesaggio di San Chirico e del territorio circostante.
A rimarcare il grande significato dell’altruismo che si è verificato in occasione della tragedia della scomparsa dell’artista insieme a due suoi amici entrambi annegati nel mare di Salerno nell’intento di salvarsi a vicenda, il progetto si conclude con l’istituzione del premio al valore civile.
Saranno individuati degli eventi in cui delle persone si sono immolate per salvare la vita agli altri, o hanno compiuto gesti di solidarietà, ovvero si sono distinti nella società civile per la promozione del valore dell’amicizia e la generosità.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Incontri con le scuole
Calendario attivita'
Il calendario varierà di anno in anno a seconda della disponibilità degli istituti scolastici
Piano dei costi
4550
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Partecipazione agli eventi che ogni anno si svolgeranno in ricordo dell'artista
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile