Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE AVIGLIANO
Codice fiscale/Partita IVA 80001750761
Comune Avigliano
CAP 85021
PEC comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Giuseppe Mecca
Responsabile del procedimento
Nominativo PINA IANNIELLI
Email pinaiannielli@virgilio.it
Telefono
Ruolo Responsabile P.O.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Giornata Tricolore
Localizzazione
Luogo culturale Città di Avigliano. La manifestazione, promossa dalla Amministrazione Comunale di Avigliano, è intesa a celebrare la nascita della bandiera italiana. Le persone che hanno attinenza con il bene culturale intangibile sono gli studenti delle scuole di Avigliano, che sono i soggetti coinvolti annualmente nell’organizzazione della manifestazione e i primi partecipanti al concorso omonimo, basato sulla conoscenza e sull’approfondimento del valore del tricolore.
Localizzazione geografica La localizzazione geografica dell’evento è il territorio del Comune di Avigliano. Elementi tangibili, suscettibili di ripetizione “periodica”, comunque a cadenza annuale, sono gli elaborati e le opere create dai partecipanti all’omonimo concorso di idee, nella cui realizzazione ogni anno gli studenti si cimentano.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il concorso di idee denominato Giornata Tricolore è di recente istituzione (2021), nato in occasione delle celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto e mira a radicarsi in breve tempo nel tessuto sociale ed educativo aviglianese. Si tratta di uno strumento di grande attrattività ideologica e culturale, attesa la rilevante tradizione cittadina in tema di partecipazione alla storia e alle vicende democratiche e civili della nazione. Esso è, pertanto, un mezzo di affermazione dell’identità culturale aviglianese e un segno concreto della ancora attuale vitalità partecipativa alla vita del Paese.
Inoltre, sempre con lo scopo di celebrare il centenario della traslazione del Milite Ignoto, il Comune di Avigliano ha conferito a quest'ultimo la cittadinanza onoraria in data 12 febbraio 2021 ed è stato il primo Comune in Italia, in data 12 Marzo 2021, a deporre una Corona di Alloro presso l'Altare della Patria.
Contesto Il concorso Giornata Tricolore, rivolto agli alunni delle scuole (statali e paritarie) dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha per oggetto la valorizzazione dell’immagine e del simbolo della bandiera tricolore italiana mediante l’elaborazione di opere (manufatti, disegni, dipinti, poesie, elaborati scritti, videoclip, fotografie, canzoni etc.) che abbiano proprio nella bandiera la fonte principale della propria ispirazione. L’evento mira a stimolare la partecipazione delle scolaresche, e in questo senso si caratterizza come “vivente”: ogni anno, sulla base del tema prescelto, stimola la produzione di nuove opere, le quali alimentano il circolo virtuoso della creazione/creatività, consolidando la tradizione del concorso e del sentimento popolare intorno alla bandiera.
Descrizione modalita' di gestione Le opere che sono frutto del concorso, e che annualmente vengono proposte, vengono conservate per essere esposte al pubblico in una grande mostra che si inaugura, presso il centro Polivalente di Avigliano, proprio il 2 giugno, nell’ambito delle celebrazioni della Festa nazionale italiana. Quest'ultime si tengono all'interno della rinnovata Villa Comunale, intitolata nelle more a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le migliori opere di ciascuna edizione, poi, andranno a costituire il patrimonio sul quale fondare, in prospettiva, un vero e proprio museo del tricolore.
Caratteristiche significative Il concorso intende perseguire la valorizzazione e la riscoperta dei valori fondanti dell’ordinamento costituzionale della Repubblica Italiana, quali la libertà, la democrazia, l’onore e l’unità nazionale, e di cui il tricolore è indiscusso simbolo e immagine. La mostra realizzata a fine concorso, nonché la visita delle scolaresche al sacrario delle bandiere, posto all’interno dell’Altare della Patria a Roma, costituiscono consuetudini che, ripetute nel tempo, sono idonee a formare un’esperienza di memoria collettiva capace di costituire un forte elemento di coesione e di aggregazione per i giovani e gli studenti.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive da definirsi sul bilancio pluriennale 2023/2025 in corso di approvazione
Attivita' proposte Costituzione di un museo delle opere dedicate al tricolore, sulla base di quelle acquisite nelle edizioni già realizzate.
Convegno a tema sulla costituzione italiana e premiazione
Visita guidata per gli studenti all'Altare della Patria al Vittoriano
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Costituzione di un museo delle opere dedicate al tricolore, sulla base di quelle acquisite nelle edizioni già realizzate.
Convegno a tema sulla costituzione italiana e premiazione
Visita guidata per gli studenti all'Altare della Patria al Vittoriano
Calendario attivita' 2023 -
2 giugno Convegno a tema sulla costituzione italiana e premiazione
Visita guidata per gli studenti all'Altare della Patria al Vittoriano data da concordare con gli istituti scolastici
2024
2 giugno Convegno a tema sulla costituzione italiana e premiazione
Visita guidata per gli studenti all'Altare della Patria al Vittoriano data da concordare con gli istituti scolastici
2025
2 giugno Convegno a tema sulla costituzione italiana e premiazione
Visita guidata per gli studenti all'Altare della Patria al Vittoriano data da concordare con gli istituti scolastici
Piano dei costi 21000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Il concorso ha visto la partecipazione di numerose classi e studenti, dell'intero territorio comunale che si sono cimentati nella realizzazione di lavori particolarmente meritevoli, che hanno stimolato la creatività degli studenti in relazione al principale emblema repubblicano.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile