Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ATELLA
Codice fiscale/Partita IVA
85001130765
Comune
Atella
CAP
85020
PEC
comune.atella.ag@pec.it
Legale rappresentante
GERARDO LUCIO PETRUZZELLI
Responsabile del procedimento
Nominativo
ANGELO SALVATORE CARRIERO
Email
affarigenerali@comuneatella.net
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
VIA CRUCIS
Localizzazione
Luogo culturale
ATELLA è il luogo dove ogni anno si svolge la Via Crucis, organizzata dalla Pro Loco Vitalba
Localizzazione geografica
La via Crucis è stata organizzata per la prima volta, dalla locale Parrocchia S. Maria ad Nives guidata da Don Battista, per far rivivere nella comunità sia religiosa che civile il culto della passione di Cristo nel giovedì della settimana Santa.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale
La via Crucis, col tempo, ha assunto, oltre a quello religioso anche un carattere di identità culturale della comunità. Inizialmente realizzata solo come evento religioso, nel tempo ha assunto un marcato carattere culturale che si riferiva alla narrazione della Passione di Cristo riportata nel Vangelo secondo Matteo e ripresa da Pasolini nel suo famoso film dal titolo "Vangelo secondo Matteo.
Contesto
L'evento si svolge nel centro storico di Atella, esaltando l'impianto medioevale della cittadina. Gli avvenimenti maggiormente rappresentati dalla Via Crucis sono i seguenti: Processo di Pilato a Gesù; Incontro con la Veronica, con la Samaritana, Le tre cadute di Cristo e la Crocifissione.
Per tanti anni alcuni personaggi della rappresentazione sono stati impersonificati da figure figure emblematiche profondamente radicate nella identità della Comunità Atellana. Fra queste, si ricorda il personaggio di Caifa fortemente carismatico e amato dalla cittadinanza e della sua recitazione a soggetto che proprio per la mancanza di un copione codificato e per l'assoluta improvvisazione della recitazione rappresentava un elemento di forte coinvolgimento del paese.
Descrizione modalita' di gestione
La via Crusis è nata e gestita dalla locale parrocchia di S.Maria ad Nives. Col tempo l'organizzazione è stata curata dalla Pro Loco di Vitalba che, col passare degli anni, ha tramandato alle nuove generazioni l'amore e la passione per questo evento così rappresentativo per Atella. Ha fatto rivivere con la stessa intensità emotiva tutte le fasi della rappresentazione, mantenendo intatte le caratteristiche dei personaggi coinvolti .
Caratteristiche significative
Le caratteristiche principali della Via Crucis di Atella riguardano: Il processo di Pilato a Gesù, il carattere Pasoliniano dei personaggi e dei costumi, la Crocifissione, con testi originali elaborati da professionisti del luogo, che si svolge in orario all'imbrunire per dare più suggestività alla rappresentazione.
Bibliografia
In occasione di ogni evento della via Crucis le maggiori testate giornalistiche riportano articoli vari sull'evento la cui particolarità consiste nel differenziarsi completamente dalle altre Via Crucis della zona: Barile, Rionero, Rapolla ecc.
Ulteriori articoli sui riti della settimana santa sono riportati e pubblicizzati dall'APT di Basilicata
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Non si riesce ad indicare in questa sede i fondi che l'Ente potrà destinare all'attuazione dell'iniziativa.
Attivita' proposte
La Via Crucis viene organizzata sempre il giovedì santo di ogni anni.
Il percorso previsto per la Via Crucis inizia da Piazza Gramsci, dove si tiene il processo a Pilato e si snoda lungo le principali strade del centro Storico per concludersi sulla collina adiacente il Cimitero di Atella dove avviene la crocifissione.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
La via Crucis, come detto in precedenza, è iniziata nel 1964 e si tiene ogni anno
Calendario attivita'
giovedì santo 2023
giovedì santo 2024
giovedì santo 2025
Piano dei costi
20000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Ogni anno la Comunità partecipa in modo sentito e sopraggiungono turisti da ogni parte della Regione e d'Italia per ammirare la particolarità di questa Via Crucis che si differenzia da tutte le altre dal nostro territorio.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile