Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA
00117770776
Comune
Irsina
CAP
75022
PEC
comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante
Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo
GIUSEPPINA MASCOLO
Email
nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Irsina eSCUrsioni
Localizzazione
Luogo culturale
Il territorio del Comune di Irsina inteso come paesaggio, rievocazioni di eventi accaduti nei luoghi, delle tradizioni vissute neli luoghi, delle storie di uomini e donne, come strumento di narrazione, di conoscenza e di consapevolezza del territorio. Educare alla conoscenza del territorio attraverso la scoperta delle storie e dei luoghi. I persorsi sono pednali, individuati per garantire il transito anche gli ausili con abbattimento delle barriere architettoniche.
Localizzazione geografica
I Volontari del Servizio Civile Universale (SCU - che ha poi ispirato la denominazione Irsina eSCUrsioni) hanno redatto mappa, guida e tracce gps fruibili gratuitamente dal sito del Comune di Irsina (si veda link) alla scoperta di alcuni luoghi significativi collocati all'interno del centro storico, subito fuori le mura e nel tratto (fortemente suggestivo) che lega il Borgo Antico a Borgo Taccone (antico insediamento agricolo risalente alla riforma fondiaria).
I percorsi indicati vanno potenziati nel numero e maggiormente diffusi.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
La conoscenza dei luoghi, dei fatti accaduti nei luoghi, delle tradizioni, delle donne e degli uomini che l'hanno vissuta mediante passeggiate narranti è occasione di conoscenza, percezione, emotiva e sensoriale, della profonda bellezza del territorio e degli eventi che lo hanno portato sino ad oggi. Le passeggiate narranti come strumento di educazione alla conoscenza diretta del territorio, alla sua osservazione diviene occasione di tutela del territorio.
Contesto
Il territorio di Irsina può essere considerato l'archetipo dell'idea di "sud", ovverosia di un territorio rimasto ai margini del processo di sviluppo economico industriale, espressione di una economia prevalentemente agricola, da sempre sinonimo di "arretratezza". La scarsa industrializzazione ha consentito la naturale salvaguardia del terriorio, distese incontaminate o coltivate, inontrano oggi il desiderio di spazi ampi, colori naturali, evocazioni di storie antiche, espressione della relazioni uomo-natura.
Descrizione modalita' di gestione
La narrazione "camminata" è finalizzata alla presa di "possesso" dei luoghi e quindi alla loro naturale conservazione. iungere di persona proprio sul punto di interesse, osservarlo, apprenderne la storia, è inevitabile strumento di conservazione e tutela. In tale prospettiva, il Comune di Irsina, vuole aggiungere creare nuove "narrazioni camminate" da rendere fruibile gratuitamente e con eventi organizzati lungo il corso dell'intero anno, come da link allegati.
Caratteristiche significative
Il territorio posto tra i confini di Puglia e Basilicata ha caratteristiche uniche per profondità, storia, colori, tradizioni, cambiamenti stagionali che ne mutano gli sfondi a seconda che ci si trovi in primavera (campi coltivati con vegetazione in crescita dal colore verde intenso), in estate ( coltivazioni a maturazione con
colorazione giallo paglierino) o autunno inverno (campi arati dal colore marrone).
Bibliografia
come da brochure scaricabile da link allegato.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
€ 5000/anno
Attivita' proposte
Le camminate narranti si svolgono all'interno del centro storico, subito fuori le mura, verso la valle degli orti e nel tratto dal centro storico verso Borgo Taccone (borgo agricolo risalente alla riforma fondiaria).
Occorre aumentare i tragitti fruibili, ad esempio, verso i bottini, verso i luoghi delle lotte dei briganti (bradano), recuperare la storia dell'antico orologio cittadino, il recupero degli affreschi attributi alla scuola giottesca, i palazzi nobiliari (irsina sta accedendo all rete dei siti storici dei Grimaldi etc.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Le attività sono già state realizzate nel 2022, saranno replicat nel 2023. Si intende aumentare l'offerta dei percorsi da rendere fruibili con formula guidata più volte nel corso dell'anno, così da programmare eventi per ciascuna stagione.
Calendario attivita'
Per ogni viaggio e nel corso delle tre annualità 2023-2024-2025 si vuole creare un "viaggio itinerante alla scoperta del territorio" affincè tutti i luoghi della storia della comunità vengano rilevati, narrati, portati alla conoscenza così da essere salvaguardati, trasferiti alle nuove generazioni e resi noti al turismo.
Piano dei costi
120000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Sono coinvolti: il Servizio Civile Universale, la comunità, la Pro Loco, le associazioni locali. Il lavoro attivato originariamente dal S.C.U. conta ora della collaborazione della Pro Loco e delle associazioni, che stanno tessendo la rete delle collaborazioni e degli aventi.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile