Descrizione del bene
Aree tematiche
|
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti) - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...) - Linguistica (dialetti, ...) - Artistica
|
Valutazione interesse culturale
|
La Memoria Collettiva tiene in vita l’umanità. E' un bene intangibile che come tutti i beni comuni, necessita di cura perché da essa dipende la qualità del futuro di tutti, a partire dalle singole comunità.
La necessità di vedere riconosciuta la Memoria del fenomeno migratorio dei Montesi quale bene intangibile esplicitato attraverso l’evento “Giornata dell’Emigrazione”, ha l’obiettivo di lasciare traccia di una pagina di storia universale che deve necessariamente diventare “Memoria Collettiva Partecipata”.
Si stima che tra il 1861 e il 1985 dall’ Italia sono partiti quasi 30 milioni di emigranti. In Basilicata l’emigrazione ha rappresentato il fenomeno che, più di ogni altro, ne ha cambiato il volto, spopolandola e privandola delle sue forze più importanti. A provocare tale fenomeno era stata la miseria in cui viveva la popolazione, la pressione fiscale, le condizioni igieniche sanitarie, la mancanza di infrastrutture e un’agricoltura poco redditizia.
Tutto questo spinse anche i lucani ad emigrare in terre lontanissime in cerca di una vita migliore.
Montescaglioso è stata pienamente attraversata dal fenomeno migratorio già dalla seconda metà dell’ottocento quando iniziarono a partire i primi montesi, per lo più artigiani e contadini. Fino alla seconda metà del ‘900, mete furono: il Brasile, l’Argentina, gli Stati Uniti d’America, il Canada e l’Australia. Nella seconda metà del ‘900 i montesi continuarono ad emigrare anche verso paesi europei come Svizzera, Germania, Francia e Inghilterra. Il fenomeno ha compreso anche le grandi realtà industriali italiane come Torino e Milano.
La narrazione del fenomeno attraversa famiglie, vite, comunità e luoghi e ci restituisce storie di uomini e di donne capaci ancora oggi di generare opportunità, ponti culturali ed economici. Rappresentativa per la Città Montese è la storia di Tomas Ditaranto, emigrato da bambino con la famiglia in Argentina e divenuto un importante pittore riconosciuto a livello internazionale. Candidato a diventare personaggio del Museo dell’Emigrazione Lucana di Castel Lagopesole. Su Ditaranto è stato avviato uno studio da parte dell’Associazione Mondi Lucani ETS che ha curato a novembre 2022 un seminario e una mostra a Buenos Aires attraverso un progetto della Regione Basilicata, rafforzano così i legami con la famiglia e creando le basi per un solido ponte culturale tra la Basilicata e l’Argentina.
Di rilevante importanza storica e sociologica sono le comunità dei montesi di Paterson (New Jersey USA) e di Toronto (Canada) nonché quelle della Svizzera e della Germania. In particolare la comunità di Paterson è oggetto di studio per la “Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso” fondata nel 1928 e che ancora oggi riveste un ruolo di grande importanza culturale. Esiste un fondo documentale infatti, di estremo valore antropologico e linguistico che è nella disponibilità dell’Associazione Mondi Lucani ETS ed è attenzionato da università e studiosi.
|
Contesto
|
L’Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta Comunale n° 23 del 15/02/2018, su proposta dell’Associazione Mondi Lucani ODV ETS, ha istituito la “Giornata dell'Emigrazione” che si celebra il 16 agosto di ogni anno.
L’attenzione dell’amministrazione comunale verso gli emigranti è sempre stata alta, lo testimoniano l’intitolazione di “Piazzetta Tomas Ditaranto” e di “Viale Paterson” ma soprattutto la partecipazione alle iniziative negli Stati Uniti, Canada, Svizzera e Argentina.
Di particolare importanza sono gli eventi culturali estivi e non solo, organizzati per valorizzare il “patrimonio umano” rappresentato dai montesi e dai lucani nel mondo. Eventi che si sono consolidati nel tempo e che dimostrano la sinergia tra le associazioni locali, le associazioni dei lucani negli Stati Uniti e Canada e l’amministrazione comunale.
Da eventi per la valorizzazione di personaggi illustri (Tomas Ditaranto), agli eventi “Incontri e racconti dei lucani nel mondo”, al Premio Mondi Lucani, al concorso di scrittura “Officine Creative”, ogni anno Montescaglioso dedica un evento ai suoi emigranti nell’ambito della “Giornata dell’Emigrazione”.
Il risultato di tutto questo è riscontrabile sia nei dati relativi al “turismo del ritorno e delle radici” sia nei tanti “gesti di solidarietà” dei montesi nel mondo, rivolti ai più bisognosi, ma anche per il restauro di opere pittoriche o architettoniche.
Un’attenzione dunque ricambiata ampiamente dagli emigranti che si sentono valorizzati e partecipi di una collettività.
|
Descrizione modalita' di gestione
|
L’evento “Giornata dell’Emigrazione” si svolgerà come ogni anno il 16 agosto con il coinvolgimento dell’Associazione Mondi Lucani ETS che in collaborazione con l’associazione di Paterson (Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso- New Jersey USA) e l’associazione di Toronto (Basilicata Cultural Society of Canada), che da anni organizzano insieme attività dedicate agli emigranti attraverso:
concorsi dedicati ai lucani nel mondo, mostre fotografiche, pittoriche e documentali, seminari di studio, convegni, rappresentazioni teatrali, concerti, laboratori ecc.
finalizzati a:
preservare la memoria del fenomeno migratorio
favorire un dialogo e un confronto storico-sociale
preservare cultura, lingua e tradizioni
favorire maggiori flussi turistici (turismo del ritorno e delle radici)
raccogliere materiale fotografico e documentale relativo all’emigrazione
realizzare la “Banca della Memoria” attraverso le video-testimonianze
rafforzare il ponte culturale con le comunità dei montesi all’estero
valorizzare il capitale umano dei montesi d’origine
|
Caratteristiche significative
|
La “Giornata dell’Emigrazione” è un’occasione di aggregazione per l'intera comunità di Montescaglioso ma anche un evento-attrattore per le comunità vicine grazie al coinvolgimento in alcune attività (concorsi) di tutti i lucani nel mondo. Un’occasione per far emergere e rafforzare l'orgoglio identitario, valorizzare i lucani nel mondo come risorsa e come ambasciatori della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
|
Bibliografia
|
Archivi comunali
“Mondo Basilicata” Rivista del Consiglio Regionale di Basilicata
Testata Giornalistica Suditaliavideo www.suditaliavideo.it
TGR Basilicata
Quotidiano della Basilicata
Sito istituzionale Regione Basilicata www.regionebasilicata.it
Sito Associazione Mondi Lucani ODV ETS www.mondilucani.it
https://www.mondilucani.it/2022/11/25/inaugurata-a-buenos-aires-una-mostra-collettiva-sullartista-lucano-tomas-ditaranto/
https://www.mondilucani.it/2021/09/02/mondi-lucani-levento-officine-creative-scrittura-a-viva-voce-unisce-i-lucani-nel-mondo-con-la-poesia-il-video/
https://www.suditaliavideo.it/news/2018/08/lassociazione-mondi-lucani-presenta-la-prima-edizione-della-giornata-dellemigrazione/
https://www.mondilucani.it/2018/08/25/montescaglioso-un-agosto-dedicato-a-tutti-i-montesi-e-i-lucani-nel-mondo/
https://www.mondilucani.it/2018/06/20/presentato-a-montescaglioso-tomas-ditaranto-cittadino-illustre-che-diventera-personaggio-del-centro-lucani-nel-mondo-nino-calice/
https://www.youtube.com/watch?v=9FNjxGw7c-o
https://www.suditaliavideo.it/news/2019/08/con-la-i-edizione-del-premio-mondi-lucani-nasce-un-network-per-una-summer-school-dei-lucani-eccellenti-nel-mondo-il-video/
https://www.mondilucani.it/2022/08/21/mondi-lucani-seconda-edizione-di-officine-creative-scritture-a-viva-voce-dai-lucani-nel-mondo-il-video/
https://www.mondilucani.it/2022/03/02/mondi-lucani-al-via-il-concorso-internazionale-di-scrittura-rivolto-ai-lucani-fuori-regione/
|
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
|
E' previsto l'apporto di risorse aggiuntive derivanti dai contributi di imprese private operanti prevalentemente nel settore turistico, enogastronomico ed agroalimentare.
euro 1000,00
|
Attivita' proposte
|
Il piano delle attività prevede il rafforzamento e l’ampliamento dell’iniziativa del 16 agosto (Giornata dell’Emigrazione) nonché il potenziamento dei servizi, anche multimediali ed informatici, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, documentale, fotografico, visivo, musicale, linguistico nonché artigianale ed enogastronomico.
Realizzazione percorsi culturali:
a) Organizzazione concorsi dedicati ai lucani nel mondo
b) allestimento di mostre fotografiche o pittoriche
c) serate musicali a tema
d) rassegne e festival sull’emigrazione
e) Seminari e convegni
f) Rappresentazioni teatrali
g) Raccolta documentale, fotografica e video storytelling
Realizzazione percorso enogastronomico:
a) realizzazione dei laboratori di cucina dedicati ai lucani nel mondo
b) degustazione prodotti e piatti tipici locali della tradizione
Realizzazione percorso religioso:
a) coinvolgimento dei montesi nel mondo durante la Santa Messa dedicata agli emigranti e alla Santa Messa del giorno dedicato al Santo Patrono per il centro storico e le vie principali del paese;
c) partecipazione alla festa patronale
|
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
|
Si, da 4 a 7 anni
|
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
|
Sono state già realizzate attività che hanno coinvolto montesi e lucani nel mondo attraverso concorsi di poesia, di scrittura creativa, riscontrabili dai servizi giornalistici di cui sono stati allegati i link. Eventi musicali e di video storytelling, mostre pittoriche, seminari di studio, workshop e Premi dedicati ai lucani nel mondo, presentazioni di libri e attività laboratoriali dedicati ai lucani nel mondo.
Sono da realizzare raccolte fotografiche e documentali per realizzare mostre. Aree museali multimediali, scambi culturali, attività laboratoriali, piattaforma web dedicata all’emigrazione.
Piano della comunicazione.
|
Calendario attivita'
|
16-17 AGOSTO 2024 - DUE GIORNI
16-17 AGOSTO 2025 - DUE GIORNI
16-17 AGOSTO 2026 - DUE GIORNI
|
Piano dei costi
|
60000
|
Piano dei ricavi
|
3000
|
Partecipazione comunita'
|
La fruibilità del bene intangibile vede il coinvolgimento di Enti del Terzo Settore locali capaci di coinvolgere tutte le associazioni dei lucani nel mondo e naturalmente quelle specifiche legate a Montescaglioso. La comunità tutta è partecipe, compresa quella scolastica.
|
Stato della progettazione
|
Progettazione esecutiva e cantierabile
|