Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA
00117770776
Comune
Irsina
CAP
75022
PEC
comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante
Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo
GIUSEPPINA MASCOLO
Email
nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Festival della Passione
Localizzazione
Luogo culturale
Il Festival della Passione nasce dalla valorizzazione del compositore Giovanni
Maria Trabaci (nato nel 1575 a Montepeloso, oggi Irsina, Provincia di Basilicata), che nel 1614 assurge al ruolo di Maestro di Cappella del palazzo reale di Napoli, da poco costruito a dimora del Viceré di Spagna, interrompendo una lunga tradizione di musicisti fiamminghi, perché la sua aspirazione era diventare rappresentante della tradizione organo-cembalistica Napoletana. Fu inoltre riconosciuto come inventore delle Passioni narrate con l’ausilio degli strumenti, oltre che della voce.
Localizzazione geografica
In anticipo rispetto alla realizzazione del festival della Passione in musica si terrà un master di formazione - verosimilmente a cura di Paolo Florio e Bo Holten - per un numero limitato a venti strumentisti e cantanti di musica tardo rinascimentale e barocca e la cui conclusione troverà un logico nesso tra le composizioni di Giovanni Maria Trabaci e anche altri musicisti e compositori vissuti nel periodo a cavallo fra il 1500 e il 1600, di pari valore artistico.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
La rivoluzione del pensiero umanistico si adempie con l'approdo della costruzione di un nuovo modo di guardare alle convinzioni cui il genio si trova a confronto con la appartenenza del proprio tempo di vita.
Così, in musica, accade a un tuttora sconosciuto Giovanni Maria Trabaci (nato nel 1575 a Montepeloso, oggi Irsina, Provincia di Basilicata), quando nel 1614 diventa Maestro di Cappella del palazzo reale di Napoli, il primo italiano, dopo una serie di spagnoli, borgognoni e franco-fiamminghi.
Contesto
Recupero e costituzione di una "rete" culturale in un impegno coraIe teso a dare un forte contributo alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico e che giunga al conseguimento di un benessere economico della intera comunità, attraverso l'intangibilità del bene culturale. Progetto che coinvolge diversi studiosi italiani e internazionali di alto rilievo della composizione musicale e artistica.
Descrizione modalita' di gestione
L'apertura del Festival della Passione sarà accompagnato dalla presentazione della pubblicazione - in chiave musicale moderna - della passione narrata nel Vangelo di Matteo, prima delle quattro Passionem D. N. Jesu Christi secundum Matthaeum, Marcum, Lucam et lohannem lohannes Maria Trabacius, libro in due tomi stampato a Napoli nel 1634.
Caratteristiche significative
Trabaci musicista unico nel suo genere che ha inventato il genere della Passione in Musica. Precursore di quel grande genere musicale che trova il suo apice poi nelle Passioni secondo Giovanni e secondo Matteo di Bach. Per trovare una logica continuità in Arvo Paert e Ligeti.
Bibliografia
Passionem D.N. Jesu Christi secundum Mattheum, Marcum, Lucam et Joannem ad ipsius Redemptionis dulcidinem a a fidelibus degustandem : Opus decimum tertium / Johannes Maria Trabacius concinnavit. 2 voli.. Apud Octavium Beltrami, Neapoli 1634;
Massimo Mila, Breve storia della musica. Milano, Bianchi-Giovini 1948;
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
8500
Attivita' proposte
Esecuzione dei concerti di rilevanza nazionale.
-
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Concerti di Musica
Calendario attivita'
2023: Festival della Passione;
2024: Festival della Passione;
2025: Festival della Passione.
Piano dei costi
108000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Cresce l'interesse e la partecipazione di studenti e studiosi intorno alla riscoperta della musica barocca e tardo rinascimentale lucana: Pubblicazione a stampa degli sparti musicali oltre che dei CD audio delle numerose opere ancora inedite di autori lucani.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile