Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ATELLA
Codice fiscale/Partita IVA
85001130765
Comune
Atella
CAP
85020
PEC
comune.atella.ag@pec.it
Legale rappresentante
GERARDO LUCIO PETRUZZELLI
Responsabile del procedimento
Nominativo
ANGELO SALVATORE CARRIERO
Email
affarigenerali@comuneatella.net
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
FESTIVAL DELL'ORGANETTO
Localizzazione
Luogo culturale
Sant'Ilario, una piccola Frazione montana del Comune di Atella a circa 20 Km. dai Laghi di Monticchio, zona di comprovata rilevanza turistica, a 15 Km. da Castel Lagopesole, a 15 dal Santuario del Monte Pierno e dalle Cascate di San Fele, si inserisce in un'area di sviluppo turistico ed in un contesto storico culturale e sociale di particolare importanza.
Localizzazione geografica
Una comunità forte di tradizioni, di usi e costumi, una delle più antiche del Vulture ricca di memorie sulla vita sociale contadina. Capace di creare attorno a tale strumento musicale "l'organetto" un monile, la cui capacità è di avvicinare, in particolare, giovanissimi provetti nonché i più abili musicisti delle scuole di organetto di tutto il territorio interregionale.
L'esperienza e l'amore per la musica folcloristica ed in particolare per questo strumento ("lu sunett") hanno dato vita a tale avvenimento musicale, ricco di momenti di suggestive melodie tradizionali e mitigato da assaggi di prodotti tipici nostrani e ottimi vini delle case vinicole del Vulture.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Artistica
Valutazione interesse culturale
L'evento si è evoluto, trasformandosi ed innovandosi, in modo da coinvolgere non solo artisti locali ma di tutta Italia, fino ad includere all'interno uno spazio di aggregazione musicale e di vetrina per tutti gli artisti che fanno dell'organetto una passione di vita: "il Raduno di Organetti".
Contesto
L'obiettivo è quello di dare spazio a giovani artisti di esibirsi, competere, confrontarsi ed apprezzare, comprendere la cultura musicale locale nonché di tutta Italia (e perché no internazionale) tramite docenti qualificati e competenti impegnati non solo ad esprimere un giudizio sul livello artistico dei partecipanti ma anche ad esibirsi ed organizzare stage di alto livello.
Descrizione modalita' di gestione
Come in ogni Concorso esistono delle categorie di partecipazioni classificabili nelle varie fasce di età. Saranno premiati tutti coloro che raggiungeranno il punteggio concordato e approvato dalla giuria prima dell'inizio della manifestazione. Per tutti gli altri sarà consegnato un attestato di partecipazione. Riconoscimenti speciali saranno riservati al primo assoluto di tutta la manifestazione e alle scuole di organetto che parteciperanno. Per i primi classificati di ciascuna categoria, oltre all'assegnazione del trofeo, saranno predisposte delle borse di studio per incentivare ancora di più lo studio e la continuazione di questa tradizione.
Caratteristiche significative
Tale manifestazione va avanti dal 1990. Vista l'affluenza di pubblico numeroso per assistere a questo evento, unico nel suo genere, quest'anno oltre alla tradizionale manifestazione sono stati inviati tutti i migliori estimatori e professionisti artistici di organetto, maestri e campioni di fama nazionale che eseguiranno un loro programma straordinario.
Inoltre lungo le strade del paese ci saranno espositori di prodotti tipici di qualità e vini pregiati delle cantine più rinomate del Vulture.
Bibliografia
Telesca D.A., Sant'Ilario. Storia, tradizione, arte. Venosa, Edizioni Osanna,2016;
Telesca D.A. Sant'Ilario. Rito Etnografico Mito, Venosa, Edizioni Osanna,2017.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Non si riesce ad indicare in questa sede i fondi che l'Ente potrà destinare all'attuazione dell'iniziativa.
Attivita' proposte
Il borgo di S. Ilario sfoggerà tutta la sua cordialità e caratteristiche architettoniche a servizio di una platea gremita di appassionati di organetto e musiche folcloristiche nonché di visitatori-turisti, offrendo loro la possibilità di trascorrere magnifiche serate all'insegna della tradizione e della cultura locale.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Rassegna musicale da svolgersi nel mese di agosto
Calendario attivita'
13 agosto 2023-Festival Nazionale dell'Organetto;
13 agosto 2024-idem
13 agosto 2025-idem
Piano dei costi
17500
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
La comunità parteciperà alle iniziative programmate essendo particolarmente sentita l'evento sia dalla popolazione locale che da quella di altre Regioni. Il Festiva dell'Organetto , d'intesa con il Comune , viene curata ed organizzata dall'Associazione Artea, cui si potranno affiancare, eventualmente, altri organismi associativi del territorio, per supportare nell'organizzazione (e gestione) delle attività.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile