Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE PISTICCI
Codice fiscale/Partita IVA 81001230770
Comune Pisticci
CAP 75015
PEC comune.pisticci@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Domenico Alessandro Albano
Responsabile del procedimento
Nominativo ADELE ANNA ESPOSITO
Email a.esposito@comunedipisticci.it
Telefono
Ruolo Responsabile di Servizio P.O.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene StraMarconia
Localizzazione
Luogo culturale La Stramarconia “Emanuele Angelone” è organizzata dall’associazione Emanuele11e72 fondata da un gruppo di giovani studenti e amici nel 2007 in memoria di Emanuele Angelone, un ragazzo di Marconia morto per un tumore a soli 25 anni. Emanuele era un appassionato corridore ed è per questo che gli amici hanno pensato ad una stracittadina per ricordarlo. La Stramarconia non è solo una gara podistica, ma un evento unico ed emozionante, inclusivo, aperto a tutti: bambini, famiglie, podisti per passione o professionisti, provenienti dalla regione lucana, dall’intera costa Jonica, dalla vicina Puglia, dall’alta Calabria, dalla Campania, oltre ai numerosissimi turisti che ogni anno decidono di scoprire le bellezze della Basilicata
Localizzazione geografica La Stramarconia si svolge a Marconia, frazione del Comune di Pisticci, a pochi chilometri dal mare. L’evento ha il suo epicentro nella piazza principale del paese, nata come stazione militare durante il periodo fascista. La piazza, molto spaziosa, accoglie i numerosi partecipanti, è il punto di partenza e di arrivo della gara ma allo stesso tempo il luogo in cui si svolgono tutte le attività collaterali e caratterizzanti:
• Consegna kit/pacchi gara
• il riscaldamento pre gara
• Partenza/arrivo
• Animazione pre gara
• laboratori creativi e sportivi per bambini
• Sport Expo (uno spazio dedicato a tutte quelle realtà che promuovono e che rappresentano l'offerta sportiva nelle comunità facendo diventare la StraMarconia un punto di incontro tra chi domanda e chi offre sport)
• Ristoro/stand enograstronomico con prodotti tipici del territorio
La gara si snoda nelle vie del aese, un percorso molto apprezzato dai partecipanti per le ampie e pianeggianti strade. La Stramarconia prevede una gara non competitiva ed una gara agonistica.
La gara non competitiva è aperta a tutti, anche alle persone con disabilità e consente ad ognuno di mantenere liberamente l’andatura che più si addice alla propria preparazione, alla propria età o abilità fisica e di correre verso il traguardo motivato da una speranza che sia quella di vincere o semplicemente di partecipare, incoraggiato ad andare avanti da una carica emotiva e vibrante.
La gara agonistica rientra nel circuito FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed è riservata ad atleti tesserati FIDAL o altre associazioni di promozione sportiva.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Dal 2008 fino al 2022 la Stramarconia Emanuele Angelone ha aumentato i partecipanti di ogni età; con i suoi 1200 iscritti nell’ultima edizione la Stramarconia è la gara più partecipata della Basilicata; accoglie turisti da ogni dove, è una appuntamento importante quindi, per gli autoctoni ma non solo. Marconia è conosciuta dagli amanti del podismo in Basilicata e fuori regione proprio per la Stramarconia. Molti sportivi partecipano alla competizione, inoltre molte famiglie approfittano per trascorrere una giornata all’insegna del benessere soffermandosi poi nel nostro territorio. È importantissimo mantenere vivo e diffondere l’interesse per questa pratica sportiva e per lo sport in generale. La presenza di un numero elevatissimo di bambini (più di 350) da 0 a 12 anni contribuisce a diffondere la cultura dello sport , è da stimolo a mettersi in gioco sin da piccoli, ma anche un mezzo per educare al senso di condivisione e di appartenenza. Giovani e meno giovani trovano nello sport motivazione e passione, benessere fisico e psicologico. Questi messaggi vengono trasmessi ad un ampio pubblico grazie alla collaborazione con medici del territorio e alle testimonianze di chi vive o ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia. Grazie alla presenza costante di uno speaker e di stand, i messaggi di prevenzione e sostenibilità ambientale sono veicolati nel corso dell’evento.
Contesto Marconia di Pisticci si trova in un ampio territorio, pianeggiante, con strade larghe, è presente inoltre una pista ciclabile/pedonale che permette di praticare l’attività sportiva all’aperto, in particolare la camminata e la corsa. Poiché nel nostro territorio si registra un alto tasso tumorale, La Stramarconia veicola, attraverso lo sport, messaggi di sensibilizzazione su tematiche ambientali, sulla prevenzione delle patologie tumorali attraverso stili di vita salutari e sostenibili
Descrizione modalita' di gestione Dal 2008 ogni anno la Stramarconia viene proposta ad agosto generalmente la seconda domenica del mese diventando nel corso degli anni uno degli eventi più attesi e rappresentativi del territorio. Per i cittadini La Stramarconia è un appuntamento da non perdere e, per molti, al quale arrivare in forma e preparati. Le strade del paese infatti si riempiono di gente che si allena correndo o camminando in gruppo o singolarmente.
Gli iscritti partecipano indossando la t- shirt della Stramarconia che, ad ogni edizione, si rinnova con un colore ed una grafica nuovi ed è diventata, negli anni, oggetto da collezione orgogliosamente indossato anche fuori dal contesto gara.
All’evento partecipano moltissimi bambini, nell’ultima edizione abbiamo contato circa 350 bambini da 0 a 12 anni; partecipare alla Stramarconia è diventato un rito per le famiglie, un approccio educativo ad uno stile di vita sano di generazione in generazione. Di anno in anno i bambini, crescendo, si sono ritrovati a partecipare alla gara degli adulti. La Stramarconia è anche un momento di condivisione e spirito di comunità, un appuntamento per i tantissimi giovani e non solo che si ritrovano a partecipare alla gara ma anche ad organizzare questa manifestazione. Più di 70 persone dello staff mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo, le loro competenze e la voglia di fare insieme per realizzare questo evento tanto atteso.
Caratteristiche significative La Stramarconia è un evento di comunità, inclusivo nel quale ognuno mette del suo e a suo modo: bambini, adulti, anziani, famiglie, sportivi, il mondo associativo si incontrano per organizzare, partecipare e ricordare Emanuele Angelone.
È una gara che va ben oltre il podismo. Una corsa dai tratti unici. La StraMarconia è infatti, in Basilicata, la prima gara podistica interamente EcoSostenibile che porta con se cultura della sostenibilità e tanta voglia di divertimento.
Strategia organizzativa ZERO RIFIUTI, rispetto delle 4R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero), utilizzo di bicchieri e altro materiale in mater-B, promozione della Mobilità Sostenibile come modalità di spostamento urbano responsabile, che mira a ridurre l’inquinamento e non solo, fanno della Stramarconia un evento unico nel suo genere.
L’evento podistico viene organizzato ogni anno ad Agosto ed è aperto a tutti, ognuno mantenendo liberamente l’andatura più adatta alle proprie capacità atletiche, in modo che possano essere coinvolti sia professionisti che non professionisti, essendo lo scopo dell’iniziativa quello di stimolare lo spirito di aggregazione all’insegna della sostenibilità e della prevenzione. La Stramarconia per molti anni ha sostenuto AIRC, l’associazione AGATA per l’acquisto di un pulmino utilizzato per trasportare i malati oncologici e ad oggi il suo scopo è quello di raccogliere fondi per la riqualificazione di uno spazio verde dedicato allo sport. Da circa 9 anni l’AVIS è un partner fondamentale della Stramarconia, durante l’evento infatti diffonde la cultura della donazione attraverso la presenza di medici, organizzando donazioni per l’occasione, regalando gadget ed istituendo anche il Premio AVIS dedicato ai primi classificati donatori.
Si può dire che la Stramarconia abbia reso Marconia la città dello sport.
Bibliografia Per molti anni gli introiti della Stramarconia sono stati devoluti all’AIRC Basilicata, grazie a questo sostegno è stato possibile finanziare borse di studio per sostenere la ricerca, a riguardo è stato pubblicato un articolo sulla rivista Fondamentale.
La Stramarconia viene trasmessa ogni anno sui canali di Radio Laser.
Della Stramarconia ha parlato il tg3 Basilicata, Pisticci.com, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano, il Metapontino e altri quotidiani locali.
I nostro sito internet https://www.emanuele11e72.it/stramarconia/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Stanziamento di apposite poste di Bilancio dell'Ente, commisurate alle disponibilità relative all'esercizio di competenza
Attivita' proposte La Stramarconia si svolge nella seconda settimana di agosto:
- 2023: 11/12 Sport Expo, 13 agosto Stamarconia (Gare per adulti e bambini, ristori, riscaldamento pre gara, laboratori creativi e di psico motricità per bambini)
- 2024: 9/10 Sport Expo, 11 agosto Stramarconia (Gare per adulti e bambini, ristori,riscaldamento pre gara, laboratori creativi e di psico motricità per bambini)
- 2025: 8/9 Sport Expo, 10 agosto Stramarconia (Gare per adulti e bambini, ristori,riscaldamento pre gara, laboratori creativi e di psico motricità per bambini)
L’Associazione, ogni anno, tramite una comunicazione mirata sui social intende promuovere la Stramarconia e allargare il suo staff raccogliendo le disponibilità di volontari, associazioni e di quanti volessero dare il proprio contributo alla realizzazione dell’evento. L’Associazione promuove forme di aggregazione attraverso incontri settimanali presso la sede in Piazza Elettra e on Line per facilitare l’accessibilità alla partecipazione.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare la Stramarconia Emanuele Angelone nel corso degli anni ha aumentato i partecipanti di ogni età; con i suoi 1200 iscritti nell’ultima edizione la Stramarconia è la gara più partecipata della Basilicata; accoglie turisti da ogni dove, è una appuntamento importante per tutti gli amanti dello sport. Le spese di marketing e comunicazione hanno come obiettivo la creazione di maggior notorietà dell’evento su scala nazionale.
Calendario attivita' 2023: 11/12 Sport Expo, 13 agosto Stamarconia (Gare per adulti e bambini, ristori, riscaldamento pre gara, laboratori creativi e di psico motricità per bambini)
2024: 9/10 Sport Expo, 11 agosto Stramarconia (Gare per adulti e bambini, ristori,riscaldamento pre gara, laboratori creativi e di psico motricità per bambini)
2025: 8/9 Sport Expo, 10 agosto Stramarconia (Gare per adulti e bambini, ristori,riscaldamento pre gara, laboratori creativi e di psico motricità per bambini)
Attraverso una mirata strategia di marketing e di comunicazione l’Associazione Emanuele11e72 promuove la partecipazione all’evento attraverso i canali social, radio, comunicati stampa e con stand informativi allestiti in occasione di altri eventi e presso Piazza Elettra nei giorni precedenti alla gara. Chiunque si trovi a Marconia il giorno dell’evento avverte immediatamente un clima di entusiasmo e di unione. La Stramarconia è l’evento della comunità proprio perché intercetta un target ampio e trasversale. Il senso di comunità viene coltivato settimane prima della Stramarconia, infatti i volontari hanno pensato di essere presenti in Piazza Elettra allestendo stand informativi dove è possibile iscriversi, inoltre per facilitare l’iscrizione ai turisti, professionisti fuori regione, per tutti quelli che non si trovano sul territorio l’iscrizione è possibile anche attraverso la procedura on line.
Il giorno dell’ evento Piazza Elettra viene allestita per accogliere un alto numero di partecipanti, considerando anche le famiglie. Vengono divulgate, attraverso i social, informazioni utili sulla gara (ritiro t- shirt e pacchi gara, percorsi, piantine, parcheggi, servizi igienici e servizio docce). Per organizzare è indispensabile la presenza di uno staff molto numeroso, tra volontari e associazioni partner che aiutano nell’allestimento della piazza e nella gestione del traffico e della sicurezza sul percorso
Piano dei costi 71700
Piano dei ricavi 80800
Partecipazione comunita' La Stramarconia è un evento studiato per garantire a chiunque la partecipazione e far vivere un momento di aggregazione e senso di comunità in un contesto vivace e divertente. Il percorso è stato pensato per:
• Garantire agli agonisti un percorso veloce e sfidante
• Ai non agonisti di scegliere la distanza più idonea alla propria preparazione fisica (percorso da 3,5 km, 7 km o 10 km)
• coinvolgere i bambini proponendo una gara dedicata per diffondere la cultura dello sport (percorso da 600m)
• Per assicurare la partecipazione anche alle persone con disabilità
• evitare disagio alla viabilità urbana (sono previste vie di fuga e garantiti percorsi alternativi per raggiungere qualsiasi punto della cittadina). L’evento è una tradizione così sentita nella comunità che anche chi non partecipa alla gara indossa orgogliosamente la t-shirt Stramarconia diffondendo un forte messaggio del senso di appartenenza e di condivisione degli obiettivi e dei valori dell’evento.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile