Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE IRSINA
Codice fiscale/Partita IVA 00117770776
Comune Irsina
CAP 75022
PEC comune.irsina@pec.comune.irsina.mt.it
Legale rappresentante Nicola Massimo Morea
Responsabile del procedimento
Nominativo GIUSEPPINA MASCOLO
Email nmorea@libero.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Celebrazione altarini "Sand Rocc"
Localizzazione
Luogo culturale "I Sand Rocch" e il Cerio (struttura artistica ornamentale fatta con candele che viene portato in processione del Santo) sono manifestazioni spontanee della tradizione popolare che associa al culto religioso l'aspetto laico di festa condivisa per rioni e vicinato, una sorta di "notte bianca" ante litteram.
Localizzazione geografica San Rocco è uno dei Santi più venerati del sud Italia ed in molti comuni è il Santo Patrono. Ad Irsina, pur non essendo il santo patrono, la tradizionale venerazione è molto sentita e per chi non aveva la possibilità di recarsi in pellegrinaggio nella vicina Tolve, si univa ad altre famiglie, ed insieme allestiva l'altarino nel proprio rione, maggiormente nella parte del borgo antico.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale La valorizzazione del rito degli altarini e dei ceri si poe a salvaguardia e trasferimento delle future generazioni di riti religiosi e popolari fortemente sentiti. Contribuisce alla difesa della cultura del
territorio, attraverso la valorizzazione degli elementi identitari della popolazione irsinese, e ha l'obiettivo di promuovere l'identità culturale ed il senso di cittadinanza attiva, elementi da condividere e diffondere.
Contesto L'anno di nascita degli altarini e i relativi ceri non si conosce ma si sa che è molto lontana nel tempo, e sono legati alla celebrazione festa in onore di San
Rocco che viene svolta generalmente il 16 agosto nei comuni della Basilicata. Ad Irsina la sera del 15 agosto si partiva a piedi in pellegrinaggio verso la vicina Tolve, si partecipava alle funzioni religiose e alla processione del Santo sino a raggiungere il Santuario, dove il cammino si fermava per svolgere il rito finale di devozione al Santo.
Descrizione modalita' di gestione Per conservare e far rivivere ogni anno questa antica tradizione, le donne che hanno la responsabilità di realizzare e insegnare alle giovani generazioni a preparare i "Sand Rocch" tenendo conto di tutti quegli aspetti che legano il passato al presente in modo che se ne garantisca la conservazione e la giusta trasmissione alle generazioni future.
L'impegno è recuperare, narrare e diffondere il rito come era originariamente praticato.

Caratteristiche significative I "Sand Rocch" hanno caratteristiche uniche e singolari ed hanno un significato particolare per le donne che li realizzano perché investono molto tempo e mettono a disposizione quello che di più prezioso è stato regalato loro: il corredo. La preparazione è molto lunga, già dalla primavera iniziano a coltivare piante aromatiche (per lo più basilico) per adornare e abbellire l'altarino in onore di San Rocco, rivestito da una preziosa biancheria con minuziosi ricami e merletti. Ancora oggi è possibile ammirare questa maestosità lungo le vie del Paese in ricordo della tradizione durante il giorno della festività del Santo.
Bibliografia www.gal-bradanica.it/turismo-e-cultura/eventi.html www.comune.irsina.mt.it/citta/arte.php?id=9&nome=Le%20tradizioni
Irsina credenze, usanze, tradizioni Montepelosane. Michelino Dilillo edizioni Giannatelli.
Si vedano allegati.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive non sono presenti risorse aggiuntive.
Attivita' proposte Mantenere e tramandare l'antica tradizione, ripristinare la realizzazione del "Cerio" ed i vecchi rituali, incentivando la realizzazione di altarini in piu' punti della citta', allestiti nei diversi rioni nelle giornate del 15 e 16 agosto che vede la presenza di turisti stranieri e di tanti irsinesi che rientrano al proprio paese
per trovare parenti e amici, per trascorrere le proprie ferie, respirare e rivivere le antiche tradizioni del Paese.

E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Divulgare fuori Irsina questa antica tradizione e la valorizzazione del Patrimonio culturale immateriale, in maniera tale da farlo diventare un attrattore turistico, per quanti sono alla ricerca di turismo culturale. La necessita' di incentivare la realizzazione degli altarini in diversi punti
strategici del centro storico porta alla individuazione di un percorso che guida il patrimonio culturale e tradizionale lungo tutto il Paese.
Calendario attivita' 15/16 agosto 2023;
15/16 agosto 2024;
15/16 agosto 2025.
Piano dei costi 66000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Tutta la comunità è chiamata a partecipare alla realizzazione del "Sand Rocch": in primis le donne che mettono a disposizione la biancheria per adornare le pareti del luogo scelto per la messa in scena degli altarini, intonano canti dialettali in onore di San Rocco e preparano in piatti tipici
della tradizione per animare la lunga notte; i bambini che aiutano a rivestire gli altarini all'interno di locali seminterrati restando assieme alle mamme a pregare e cantare; i ragazzi incentivano l'armonia e l'unione nello stare insieme con musica e balli tradizionali.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile