Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ATELLA
Codice fiscale/Partita IVA
85001130765
Comune
Atella
CAP
85020
PEC
comune.atella.ag@pec.it
Legale rappresentante
GERARDO LUCIO PETRUZZELLI
Responsabile del procedimento
Nominativo
ANGELO SALVATORE CARRIERO
Email
affarigenerali@comuneatella.net
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
GIORNATE ARCHEOLOGICHE AL MUSEO-QUATTRO PASSI NELLA PREISTORIA
Localizzazione
Luogo culturale
Le giornate Archeologiche al Museo “quattro passi nella preistoria” sono state organizzate per divulgare e accrescere l’identità culturale del territorio e divulgare l’enorme patrimonio archeologico custodito nel Museo Civico “PaleoAtella Museo Diffuso, istituito con delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 28/03/2023. Il Museo Civico è composto da una sala espositiva che raccoglie i reperti archeologici provenienti dal sito Paleolitico presso il Cimitero. Nel 1990 il Prof. Edoardo Borzatti dell’Università di Firenze inizia le campagne di scavo che hanno restituito alla scienza ed al Comune di Atella un patrimonio archeologico di inestimabile valore, fra i più importanti di Italia e d’Europa.
Localizzazione geografica
Gli eventi organizzati per le giornate al Museo saranno tenuti nel Museo Civico PaleoAtella Museo Diffuso il quale, occupa un’area archeologica vicino al Cimitero di Atella e un sito espositivo presso le Scuderie del Palazzo Saraceno. Nel sito preistorico dell’Acheuleano Inferiore risalente a circa 700.000 anni fa sono stati rinvenuti resti ossei e la zanna dell’Elephas Antiquus del Boss Primigenius e di altri animali estinti. Gli strati geologici hanno restituito materiali litici in radiolarite porosa usati dall’Homo Heidelbergensis.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
L’evento proposto avrà come finalità quella di far conoscere alle nuove generazioni le campagne di scavi archeologi, iniziate nel 1990, a cura del Prof. E.Borzatti dell’Università di Firenze, della SABAP Basilicata, della Provincia di Potenza e del Comune di Atella e delle Università di Pisa, di Siena, della Basilicata e dell’Ecole Francoise de Rome.
Questo evento culturale, fortemente radicato nella comunità atellana, porta alla luce, ogni anno, reperti di inestimabile valore archeologico che arricchiscono da oltre trentanni la letteratura scientifica nazionale e internazionale di questa epoca preistorica, ampliando le conoscenze fino a 700 mila anni fa
Contesto
L’organizzazione delle giornate archeologiche al Museo risponde ad una domanda crescente di visitare Il Museo Civico “PaleoAtella Museo Diffuso”, da parte di Scuole,Università, Ricercatori, turisti da tutte le parti del mondo, al fine di approfondire le conoscenze su questo periodo della preistoria.
Inoltre, ha come intento anche quello di divulgare tutto il materiale scientifico prodotto dalle ricerche di scavo e di avvicinare con i laboratori didattici le scuole e i giovani ad una “archeologia viva” e formativa.
Descrizione modalita' di gestione
Il modo migliore per far rivivere pagine di storia del passato in un contesto sociale e territoriale è quello di riproporre ogni anno appuntamenti culturali che possano rafforzare l’identità di quella comunità. La Preistoria ha fortemente caratterizzato Atella ed è opportuno che questa solida radice storica diventi parte fondante della organizzazione moderna della sua comunità.
Caratteristiche significative
La Manifestazione annuale denominata “GIORNATE AL MUSEO-QUATTRO PASSI NELLA PREISTORIA è istituita per tutelare, conservare, valorizzare e trasmettere alle generazioni future l’enorme patrimonio archeologico del sito di Atella. E’ opportuno realizzare eventi che avvicinino l’archeologia e la cultura del passato alle scuole ed agli appassionati di questo settore attraverso l’organizzazione di laboratori in loco, convegni di divulgazione scientifica delle varie campagne di scavo, Sarvey-prospezioni di superfici, pubblicazione di libri e articoli di stampa, allestimento di strutture di accoglienza per le Scuole, le Università, per i ricercatori, gli studiosi e per un turismo di qualità. Infine, si prevede la realizzazione di una sezione archeologica nella Biblioteca comunale di Atella.
Bibliografia
La principale bibliografia è così costituita:
-“Ali più grandi del nido” a cura di Edoardo Borzatti von Lowestern e Massimo Sozzi;
-“Ombre e riflessi di un tempo Antico” a cura di Edoardo Borzatti von Lowestern.
-Articoli su Archeologia Viva;
-“Studi per l’ecologia del quaternario”- periodico del “Laboratorio di Ecologia del quaternario dell’Università di Firenze.
-Articoli su MEFRA
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Non si riesce ad indicare in questa sede i fondi che l'Ente potrà destinare all'attuazione dell'iniziativa.
Attivita' proposte
Le attività proposte consistono in visite guidate, convegni, laboratori ed altre attività meglio descritte di seguito, nel calendario delle attività
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Visite guidate, convegni, laboratori ed altre attività meglio descritte di seguito, nel calendario delle attività
Calendario attivita'
Il progetto “Le giornate Archeologiche al Museo” sarà articolato nei giorni 9 e 10 agosto di ogni anno:
1^ giornata: visite guidate al PaleoAtella Museo Diffuso-Laboratori didattici di Archeologia viva-
2^ giornata: convegno sulle ultime ricerche effettuate nello Scavo Archeologico.-prospezioni di superfici nel bacino della Valle di Vitalba- pubblicazioni di libri e articoli di giornali- scambi culturali con realtà culturali nazionali ed internazionali- produzioni materiali multimediale sul sito a scopo divulgativo
Piano dei costi
19500
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
E’ l’intero paese che si muove intorno alla manifestazione, partecipa in modo interessato, gratuito e puntuale alla preparazione e allo svolgimento.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare