Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ROTONDA
Codice fiscale/Partita IVA 84002030769
Comune Rotonda
CAP 85048
PEC protocollo@pec.comune.rotonda.pz.it
Legale rappresentante ROCCO BRUNO
Responsabile del procedimento
Nominativo GIANNANTONIO DI SANZO
Email ced@comune.rotonda.pz.it
Telefono
Ruolo RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE DI ROTONDA
Localizzazione
Luogo culturale La nuova frontiera è rappresentata dai nuovi bisogni. Da un paio di decenni a questa parte, un particolare “bisogno” è venuto prepotentemente alla ribalta, la cultura, un servizio sociale che normalmente anche le associazioni culturali locali dovrebbero contribuire a fornire. Specie dai giovani è provenuta questa domanda, per rivendicare un ruolo diverso di “fare” e “distribuire” cultura, per essere, al tempo stesso, attori protagonisti e referenti privilegiati. Nell’ambito di un orientamento di questo tipo, rientra il tentativo di riproporre una manifestazione di spettacolo, e nella fattispecie teatrale, affinchè una scelta di tale genere consenta di dare risposte a “bisogni” attraverso un processo educativo di sensibilizzazione didattica. Non colonizzazione culturale, dunque, vorrà essere il fine di una manifestazione di questo tipo, ma occasione di studio per rendere accessibile e valorizzare lo spettacolo in genere ed in particolare il teatro. Tale iniziativa rientra tra gli obiettivi che si intendono perseguire per soddisfare i bisogni culturali e ricreativi dei giovani, della popolazione e dei turisti che frequentano il territorio del Parco Nazionale del Pollino. Una manifestazione, che, visto il successo delle prime edizioni, però non circoscriva la sua esistenza allo spazio di un anno, ma sia in grado di porre le basi per diventare qualcosa di duraturo da ripetersi negli anni a venire, con la speranza che col tempo possa crescere ed istituzionalizzarsi come appuntamento teatrale di portata extralocale ed extraregionale. Tale Festival intende, pertanto, contribuire alla diffusione e all’incremento del teatro nella nostra zona anche nei riflessi della valorizzazione turistica delle località del Comune di Rotonda e del Parco Nazionale del Pollino.
Localizzazione geografica Si tratta di un Festival che si svolgerà a Rotonda (Pz) e sarà dedicato alla promozione dell’arte e della cultura teatrale che intende coinvolgere le Associazioni teatrali del territorio lucano ed extraregionale al fine di contribuire alla diffusione della pratica teatrale anche tra le nuove generazioni. Il Festival è organizzato in collaborazione dell'Associazione Culturale “Arti Visive” di Rotonda (Pz) e prevede lo svolgimento di un concorso riservato a compagnie o gruppi teatrali non professionistici residenti in tutto il territorio nazionale. Il Festival teatrale prevede anche sezioni dedicate a rappresentazioni di compagnie locali, a stages e laboratori nonché ad attività di promozione ed approfondimento dell’arte teatrale, l’organizzazione di un Convegno di presentazione della iniziativa, una serata di Gala per premiare le varie categorie in Concorso. Tale Festival si svolgerà, quasi esclusivamente, all'interno del Cine-Teatro Comunale "Selene", uno spazio comunale storico in quanto nel passato ha ospitato manifestazioni culturali di vario genere rappresentando un luogo che la comunità riconosce come punto di riferimento relazionale. Inoltre, il Festival proporrà manifestazioni ed eventi teatrali nel centro storico con rappresentazioni all'aperto per rivalutare uno spazio ed un luogo di forte interesse storico e culturale.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Artistica
Valutazione interesse culturale Con la organizzazione di tale Festival si intende costruire una programmazione teatrale tale da riempire un cartellone organico spalmato nel tempo rivolto alle popolazioni del territorio quale arricchimento della proposta culturale, ed ai turisti che frequentano l’area del Parco Nazionale del Pollino che potranno trovare in una manifestazione di questo genere un valore aggiunto alla offerta turistica proposta.
Inoltre, si intende con questa manifestazione creare le condizioni per una cooperazione fruttuosa tra le associazioni teatrali non professionistiche al fine di favorire la diffusione della cultura e della pratica teatrale. Uno spazio particolare sarà dedicato e riservato al teatro dialettale al fine di favorire la conservazione della tradizione della lingua dei padri che negli ultimi tempi rischia di perdersi. col teatro in vernacolo, invece, si contribuirà a mantenere viva questo tipo di tradizione storica.
Contesto La finalità principale, comunque, è quella di creare le condizioni per favorire un rapporto sinergico e di cooperazione tra le diverse associazioni culturali e teatrali per una diffusione, specie tra le nuove generazioni, della cultura e della pratica teatrale affinché questo tipo di attività possa anche diventare un utile mezzo per l’impiego del tempo libero. Il contesto generale di riferimento è il territorio dell’area sud della Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, ma il concorso è aperto a destinatari provenienti da tutta Italia tramite l’adesione del soggetto organizzatore alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro), che è una organizzazione nazionale cui sono affiliate Compagnie Teatrali Amatoriali di tutta Italia, che provvederà a darne il giusto risalto sui suoi appositi spazi e canali di promozione. I destinatari della attività sono, in particolar modo i giovani verso i quali si intende veicolare e promuovere la pratica del teatro quale fonte di arricchimento culturale, ma anche mezzo per l’impiego del tempo libero.
Descrizione modalita' di gestione Lo spazio e la sezione che il Festival dedicherà al teatro in vernacolo servirà a contribuire alla conservazione della lingua parlata dalle generazioni antiche ed i testi che si utilizzeranno saranno pubblicati contribuendo alla trasmissione da generazione in generazione della conoscenza del dialetto locale. A tal fine, prima di arrivare alle rappresentazioni finali ed agli allestimenti in programma si svolgerà una ricerca tra gli anziani col contributo della Associazione Culturale I Ritunnari per recuperare quelle "farse" e quei testi drammatici orali che venivano rappresentati in occasione del Carnevale per riproporli alle nuove generazioni e scrivendole al fine di crearne testi e pubblicarli.
Caratteristiche significative Riproposizione del dialetto;
Rappresentazioni teatrali in vernacolo;
Proverbi e detti della tradizione locale;
Costumi e folklore;
Raccolta di antichi, rari e preziosi materiali fotografici a testimonianza e memoria di eventi.
Bibliografia Associazione Culturale "I Ritunnari" - "I Parole i na vota" - ARES EDIZIONI Potenza - 2014
Enzo Fittipaldi - Umberto D'Aquino - "Rotonda Nerulum"
R. Bigalke - Dizionario dialettale della Basilicata, Heidelberg, Winter Universitatsverlong, 1980
A. Rosario Mennonna - I dialetti gallitalici della Lucania - Edizioni Congedo - Galatina
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive L'Associazione Culturale Arti Visive di Rotonda investirà per la realizzazione del progetto € 5.000,00 di risorse proprie.
Attivita' proposte La manifestazione si svolgerà a Rotonda (Pz) presso la struttura del Cine-Teatro Comunale “Selene” secondo un calendario che prevede la rappresentazione di vari spettacoli a cadenza settimanale o quindicinale in base alle adesioni ottenute ed una serie di attività correlate secondo un programma che prevede anche la cosiddetta SETTIMANA DEL TEATRO (eventi quali laboratori teatrali, workshop, convegni, teatro itinerante, teatro dialettale, premi teatrali).
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Attività realizzate: Spettacoli teatrali, Mostre Fotografiche, Seminari, Workshop, Convegni, Teatro Itinerante;
Attività da realizzare: Rassegna di Teatro Dialettale.
Calendario attivita' Prima annualità:
Rassegna spettacoli teatro amatoriale;
Seminari teatrali;
Convegni sul teatro:
Laboratori Teatrali;
Premi per lo Spettacolo;
Rassegna di Teatro Dialettale.

Seconda annualità:
Rassegna spettacoli teatro amatoriale:
Seminari teatrali;
Convegni sul teatro:
Laboratori Teatrali;
Premi per lo Spettacolo;
Rassegna di Teatro Dialettale.

Terza annualità:
Rassegna spettacoli teatro amatoriale:
Seminari teatrali;
Convegni sul teatro:
Laboratori Teatrali;
Premi per lo Spettacolo;
Rassegna di Teatro Dialettale.
Piano dei costi 20000
Piano dei ricavi 7000
Partecipazione comunita' L'intera comunità rotondese partecipa fattivamente alla riuscita dell'evento senza barriere generazionali, sociali e culturali.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile