Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE PISTICCI
Codice fiscale/Partita IVA 81001230770
Comune Pisticci
CAP 75015
PEC comune.pisticci@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Domenico Alessandro Albano
Responsabile del procedimento
Nominativo ADELE ANNA ESPOSITO
Email a.esposito@comunedipisticci.it
Telefono
Ruolo Responsabile di Servizio P.O.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Lucania Film Festival
Localizzazione
Luogo culturale Il Lucania Film Festival è un luogo culturale del Cinema, inteso come occasione di narrativa del mondo rapportato al contesto lucano nella visione di fenomeni culturali e sociali globali.
E’ il Festival “delle persone e dei luoghi”, è il primo festival internazionale di Cinema nato in Basilicata e si svolge ogni anno , principalmente a Pisticci – Matera nel mese di agosto, con attività e progettualità disseminate durante tutto l’anno e su tutto il territorio regionale, trasformando Pisticci, nella cittadella del Cinema narrato. E’ un progetto di promozione, diffusione, formazione cinematografica, che intende promuovere la conoscenza e la fruizione dell’audiovisivo in tutte le sue forme e la decantazione del patrimonio materiale e immateriale regionale. Nei suoi 24 anni di storia il LFF è cresciuto enormemente, meritandosi una importante collocazione artistica e sociale nello scenario internazionale dei festival di Cinema.
Il LFF si connota per l’atmosfera intima e confidenziale tra il pubblico e gli addetti ai lavori che, ogni anno, da tutto il mondo giungono nelle sale cinematografiche a cielo aperto di Pisticci, negli spazi attrezzati del CineParco Tilt. Sul piano cinematografico il Festival è riconosciuto per l’altissima qualità delle migliaia di opere cinematografiche di provenienza nazionale ed internazionale.
E’ un bene di comunità, trasformando il quartiere storico “ DIRUPO” la cittadella del cinema, avallato dalle migliaia di partecipazione di pubblico scolastico, di professionisti, di operatori culturali, sociali, economici con significative progettualità durante tutto l’anno con la comunità scolastica e dei non vedenti di cui, rispettivamente, si ricorda il CineCampus e il Cinema ad Alta voce per ciechi, ipovedenti e normo vedenti.
Conta, pertanto, di partnership con Ministeri, decine di Istituti Istruzione Superiore di tutta la regione, di circa 80 convenzioni con scuole di tutta Italia.
Localizzazione geografica Il Lucania Film Festival trova la sua collocazione naturale in due genius loci del comune di Pisticci. Centro Storico di Pisticci / Rione Dirupo, CineParco TILT / Ex Confino di Marconia. Il primo il centro storico di Pisticci, con i suoi unicum architettonici di architettura spontanea , le case contadine a schiera, bianche e con tetto a cuspide già decantate da Luchino Visconti nei sui lavori di pre produzione per “Rocco e i suoi Fratelli” o per le passeggiate di G.M. Volontà e Francesco Rosi per la produzione di “Cristo si è fermato ad Eboli”. Il rione Dirupo ha accolto per anni il Lucania Film Festival. Le caratteristiche del centro storico, con i suoi innesti urbani, con piazze, vicoli e terrazzi, è diventata bene intangibile per una pratica del bello e per l'apporto di innumerevoli ospiti come E. Kusturica, R. Papaleo. R. Scamarcio. G. Covatta, E. Germano, Morante e tantissimi altri.
Il secondo è il CineParco TILT, ubicato nella periferia del’Ex confino fascista, oggi spazio vitale di creatività con spazi attrezzati che ospitano durante tutto l’anno attività di narrativa culturale. Gli ambiti di reclusione di politici, artisti nell’ex confino Politico, si ricorda uno dei tra i tanti esiliati Umberto Terracini, presidente dell'Assemblea Costituente, oggi sono spazi di incontri, di scambi e produzione di migliaia e mgilaia di utenti che fequnetano gli spazi del cineparco tilt (già centro per la creatività finanziato con Visione Urbane 2011- regione Basilicata)
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L’interesse culturale, in termini di valutazione del bene intangibile del Lucania Film Festival, è strettamente legato alla capacità del LFF a “formare” un processo di valorizzazione presso la comunità locale e presso il pubblico extra comunale, nella fattispecie della identità culturale dell'architettura spontanea del rione dirupo che diventa “cittadella del cinema”, processando tutte le percezioni di identità tra cui quella antropologica (riti magici, tradizioni) che ben si armonizza con le narrative cinematografiche così come per l’ex confino politico di Marconia, in cui il Cineparco Tilt svolge un ruolo, con il LFF, generatore di valore con attività e processi produttivi, anche tecnici, per l’unicità storica degna di assoluta attenzione. Come un confino politico, inteso negli anni 30 come un luogo “metastorico” cit. E. De Martino, oggi diventa luogo di identità storica locale e nazionale, grazie ad un percorso ultradecennale come il LFF che necessita di un consolidamento a fronte di rischi di sparizione
Come recita il brand il LFF è “un Festival delle persone e dei luoghi”, un progetto di comunità che pratica il coinvolgimento di tutti i principali attori comunitari. E i luoghi ogni anno, nel cuore dell’estate lucana, si trasformano nelle sale cinematografiche a cielo aperto dove va in onda la magia del cinema, in un’atmosfera unica e familiare considerata uno dei principali elementi di originalità e dunque il tratto che distingue il LFF dagli altri Festival nazionali ed internazionali. Questa atmosfera si compone di una serie di elementi molto riconosciuti presso l’audience tra cui la facilità di accesso, la prossimità con registi e attori, l’alta frequentazione di giovani e bambini. Ciò attribuisce al LFF una funzione divulgativa e didattica, che riesce ad avvicinare al cinema anche un pubblico di non addetti i lavori rivelandosi come un’occasione unica di allargamento degli orizzonti culturali per la comunità locale e di contatto con mondi e culture altre, anche lontane.
Contesto Il contesto di riferimento in cui il bene LFF agisce come vettore di valori di identità storica, culturale sociale, è fortemente plasmato da quello che il LFF ha generato in termini di consapevolezza da parte della comunità. Cinema non solo inteso come fenomeno di cineturismo, ma come volano di relazione che lega il cinema al territorio per il suo forte riconoscimento dato che il cinema non rappresenta soltanto un’espressione creativa o artistica, ma definisce anche un insieme di attività economiche complesse che ne influenzano lo sviluppo e l’evoluzione.
Il territorio si racconta come bene complesso e trova il LFF uno strumento straordinario e lo fa diventare una destination image e un un hub creativo, culturale e sociale diffuso che ha caratterizzato e caratterizza Pisticci come BENE CINEMA, con i suoi Istituti Scolastici che declinano decine di progetti sul cinema, cooperative, associazioni che fanno del cinema la narrativa quotidiana; piani culturali integrati con Università, Studios, Società di produzione; infrastrutture pubbliche e private.
La cittadella del Cinema ha generato e alimentato una comunità permanente e una comunità temporanea che frequenta corsi, masterclass, proiezioni e allo stesso tempo ha creato un contesto sociale creando un laboratorio sociale costante che porta a contrastare anche la a povertà educativa e culturale se lrep più diffusiva. La potenza delle immagini come strumento educativo, anche in contesti non facili, in realtà dove la cultura, la formazione, l’educazione rappresentano le uniche vere armi di riscatto e salvezza.
Il LFF diventa officina a contrasto della povertà educativa,anche minorile, che nel contesto di riferimento è un fenomeno complesso e in crescita, che deve essere contrastato mettendo al centro bambine/e ragazzi/e e coinvolgendo tutta la ‘comunità educante’ che il LFF è in costante impegno nel supportarla. Il LFF sensibilizza le istituzioni e le famiglie, l’opinione pubblica sul fenomeno. L’audiovisivo e il cinema sono straordinari strumenti di racconto e di cambiamento delle comunità che i ragazzi seguono e producono. Da una parte permettono a ragazzi e ragazze di essere realmente protagonisti del cambiamento oltre che di una loro narrazione e dall’altra hanno una capacità di far riflettere anche gli adulti sul mondo degli adolescenti. il LFF rappresenta al meglio possibile questo connubio e questa vocazione al cambiamento.
Descrizione modalita' di gestione IL LFF è bene intangibile per la sua capacità organica e diffusa di racconto e narrativa.
Sono abituali le attività di trasferimento delle sensibilità , delle conoscenze e delle microcompetenze di generazione in generazione da circa 25 anni attraverso codici comunitari, sia in forma orale che formativa scritta e documentale. La trasmissione della necessità narrativa attraverso la documentazione dei rituali della antica tradizione magica lucana, i percorsi open air come strumenti di formazione non formale e informale (cinepasseggaite tra letteratura e cinema), le lezioni di cinema e territorio nelle case dei lucani (Lucania Film Family).
La presenza di gruppi informali che supportano il LFF come progetto/bene di comunità sono diversi per tematiche e per età tra cui comitati lucani all’estero, le consulte scolastiche, le giurie popolari e i forum delle associazioni regionali, cluster come Basilicata Creativa.
Caratteristiche significative Il LFF si caratterizza per avere sedimentato, in 25 anni di attività culturali, un modus operandi ad una comunità intera, creando e gemmando decine di realtà /enti privati profit e nonprofit che a loro volta hanno generato humus culturale e sbocchi lavorativi per centinaia di ragazzi e ragazze, operatori e professionisti.
L’attività del LFF è bene “prezioso”, diventato “necessario”, e da tutelare per la sua capacità di avere costruito in un contesto senza sale di cinema, senza avere mai ospitato grandi produzioni cinematografiche e senza un tessuto sociale e culturale (nella narrativa cinematografica) significativo, una tra le più longeve kermesse di Italia di Cinema, tra le più innovative per forme, contenuti e capacità di creare valore sociale, culturale.
IL LFF è anche bene per la sua caratterizzazione di avere ospiti che scelgono l’evento per decantare opinioni sul mondo, dalla guerra alla libertà ai diritti. Sono davvero tante le testimonianze dei aristici dal calibro internazionale con il’iraniano Abbas Kiarostami, ad Emir Kusturica a Moshen Makhmalbaf, Giancarlo Giannini, Dario Argento, Cinzia Th Torrini, Carlo Verdone e tantissimi attori, attrici e operatori di filiera.
E'un festival internazionale che raccoglie circa l’80 per cento di tutta la produzione indipendente mondiale di cinema. Indice un bando di concorso con circa 5000 opere in preselezione. Un comitato ne sceglie solo 30 per la parte finale, opere sottoposte alla giuria internazionale, a quella nazionale e alla quella “Pop”, che si crea ogni anno attraverso un percorso di educazione. Successivamente, sono attivi decine di attività complementari alla festival con Giuria POP, Cine Passeggiate tra cinema e letteratura, residenze cinematografiche su temi legati alla tradizione lucana (Magia, Agroalimentare, ecc..), CineCampus per le scuole di tutta italia, il Matera Film School, Cinema Ad Alta Voce per i non vedenti, percorsi formativi diffusi. Il festival diventa un epilogo di decine di attività disseminate su tutto la’roco annuale e il rilancio di quelle successive. Conta delle attività legate alla presenza ebraica in Basilicata, dal titolo TRACCE EBRAICHE, con riflessioni letterarie, culinarie, cinematografiche tra la lucania e il mondo ebraico e Israele. Diverse le attività di promozione all’estero, come a Parigi, San Pietroburgo all’ Hermitage, Amsterdam in cui le case di registi, giornalisti, diplomatici diventano sale cinematografiche il cui il LFF entra con la sua vivacità a rappresentanza di una lucania turistica e culturale.. Già project leader cine cinema per Matera 2019
Bibliografia Il LFF conta di migliaia di note, focus e approfondimenti tra pubblicazioni, articoli su carta stampata on line in italia e all’estero (USA, Cina, Iran, Russia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Argentina, ecc..), tesi di laurea. Diversi i siti internet da cui poter rilevare la copertura dello stesso anche come bene/veicolo turistico e culturale

MONDO ARABO
MONDO PERSIANO
MONDO RUSSO
MONDO AMERICA
RAI
CineCittà
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le risorse aggiuntive provengono da fonti di bilancio comunale, dai bandi Ministeriali (promozione cinematografica) dalla bigliettazione(abbonamenti + biglietti singoli per master class, lab e proiezioni.Il Comune di Pisticci, inoltre, mette a disposizione: cineteatro, personale, servizio di sicurezza, protezione civile,
Attivita' proposte Il LFF si pone, per i prossimi 3 anni, come significativo presidio di ricerca, studio e produzioni di palinsesti e attività che misureranno sempre più il sincretismo tra le caratteristiche delle comunità lucane e la storia di origine (in primis i cerimoniali magici e la resilienza dei cittadini dei borghi della Lucana Interna) con le sfide del futuro, tra cui l'intelligenza artificiale, l'info crazia e l’ambiente.
Il Piano, pertanto, prevede un mix di interventi rivolto al consolidamento della programmazione “ordinaria” supporto della rivitalizzazione del LFF con attività di coinvolgimento di pubblico nel solco dell’Audience Development e nella creazione di un centro di ricerca di elaborazione per una factory del cinema sul rapporto della scomparsa dei riti magici e la narrazione cinematografica internazionale in grado di trasformare spazi e luoghi recuperati (Centro storico e Cineparco TILT) in luoghi vivi di produzione culturale e di creatività, generanti occasioni di sviluppo a scala locale in termini di nuove attività economiche connesse alla gestione dei beni culturali, occasioni di lavoro e possibilità di reddito.
Attività previste, con realizzabilità concreta
- CineParco
Presso le aree comunali del centro per la creatività, la realizzazione di interventi per la fruizione di spazi per l’educazione cinematografica per famiglie, scuole e grande pubblico.

- Centro di Ricerca Magia Visuale
Archivio e Attività di reportage sui residui cerimoniali in Basilicata e la elaborazione multimediale degli stessi.

- CineCampus
Implementazione di attività per la realizzazione di residenze cinematografiche per gli studenti delle scuole pubbliche d'italia in riferimento al PTCO / ex alternanza scuola-lavoro, a viaggi di istruzione.

- Premio Internazionale Rocco Scotellaro - Cinema e Letteratura
- Residenza Cinematografica Cinema e Letteratura - Rocco Scotellaro
- Mostra Anniversario 100 - Francesco Rosi “Le Mani sulla Verità
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare 23 edizioni realizzate dal 1999 a conferma di un importante appuntamento per il cinema italiano e internazionale. Anteprime nazionali, europee, mondiali, film di interesse culturale, di opere prime e seconde, di documentari, narrative e animazione (oltre di sperimentazione tra cui gaming e VR) a cui il LFF dedica ampi spazi. CineCampus con scuola. Protocollo d’intesa MIUR/Consorzio Con.Cre.To /Centro Tilt – Lucania Film Festival. Nelle meraviglie dell’Unesco di Matera e nelle location uniche di Basilicata, gli studenti delle scuole d’Italia vivono un’esperienza unica per conoscere da vicino i segreti e il mestiere del Cinema. Grazie al patrimonio cine-letterario (Carlo Levi, P.P. Pasolini, Francesco Rosi), archeologico (Enotria e Magna Grecia) e delle scienze matematiche (Pitagora, ecc.) presente in Basilicata, il Cine-Campus offre alle scolaresche la possibilità di esplorare in maniera altamente inter-didattica le materie di studio grazie al linguaggio cinematografico.
Calendario attivita' 2023-2024-2023
Settembre-Dicembre
Proiezioni/ Rassegna annuale
Residenze Cinematografiche
Mostre
Gennaio-Maggio
Proiezioni/ Rassegna annuale
Giugno-Agosto
Proiezioni/ Rassegna annuale
Festival
Master Class
Lectio Magistralis
Cocnerti
Piano dei costi 61000
Piano dei ricavi 183000
Partecipazione comunita' Il LFF, come da 5 lustri, è il festival cinematografico di riferimento per la Basilicata e per altre aree limitrofe per la sua capacità di creare indotto economico, finanziario per il mercato locale, per essere il laboratorio per centinaia di stakeholders nel settore culturale, creativo ma soprattutto nell’industria cinematografica in partnership con esercenti per la istribuzione, per produttori, filmmaker e appassionati cinema. Il numero delle opere che giungono mediamente è di circa 5000 unità, proveniente al 70% dall’estero: numeri che attestano un giudizio di qualità da parte autori, produttori e distributori internazionali valutando il LFF come vetrina di opportunità, visibilità e circuitazione. La presenza di personalità di rilievo internazionale nella giuria rafforzano la rilevanza e visibilità del progetto LFF mentre per il grande pubblico il LFF è un grande appuntamento grazie ad ospiti di rilievo nazionale ed internazionale.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile