Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CRACO
Codice fiscale/Partita IVA 81001170778
Comune Craco
CAP 75010
PEC info@pec.comune.craco.mt.it
Legale rappresentante Vincenzo Lacopeta
Responsabile del procedimento
Nominativo CLAUDIO RUVO
Email claudio.ruvo@comune.craco.mt.it
Telefono
Ruolo Responsabile Settore Amministrativo
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Passio Christi
Localizzazione
Luogo culturale Parco Museale Scenografico di Craco
Localizzazione geografica L’Associazione Culturale Ensemble Teatro Instabile di Montalbano Jonico ha sviluppato e pianificato un evento che, utilizzando il Teatro inteso come sistema capace di attivare e armonizzare i diversi linguaggi, possa valorizzare il patrimonio “intangibile” (la storia, la cultura, le tradizioni) del paese di Craco, potendo disporre di uno scenario unico e caratteristico come il Parco Scenografico Museale (patrimonio “tangibile”).
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L’evento ha per tema la Passione di Cristo riletta in chiave moderna con una drammaturgia che si lascia suggestionare dal “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi, dal “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini e dall’opera dell’antropologo Ernesto De Martino coerentemente alla vocazione storica e culturale del luogo.
Contesto Craco è un comune della provincia di Matera in Basilicata.
Nel 1963, il centro storico iniziò a subire uno spopolamento dovuto ad una frana che, agli inizi degli anni ottanta, lo ha reso una vera e propria città fantasma. Questo fenomeno ha contribuito a rendere particolare l'abitato di Craco, che, per tale caratteristica, è diventato una meta turistica, nonché un ambito set cinematografico.
Il comune, nella realizzazione di un piano di recupero del borgo, ha istituito, dalla primavera del 2011, un percorso di visita guidata, lungo un itinerario messo in sicurezza, che permette di percorrere il corso principale del paese, fino a giungere a quello che resta della vecchia piazza principale, sprofondata in seguito alla frana. Nel dicembre 2012, è stato inaugurato un nuovo itinerario, che permette di addentrarsi nel nucleo della città fantasma.
Il borgo abbandonato di Craco è diventato una meta turistica e un set cinematografico per vari film ad esempio La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson, ove Craco fu scelta dal regista come sfondo durante la scena dell'impiccagione di Giuda, e Cristo si è fermato a Eboli (1979) di Francesco Rosi, nell'episodio dell'arrivo di Carlo Levi alla nuova destinazione di confino, Gagliano (per l'occasione furono disposti sulle prime case del paese degli stendardi a lutto, per ricreare lo scenario descritto nel libro, i quali ancora oggi sono visibili).
Descrizione modalita' di gestione lo spettacolo consta di scene-quadro tratte dalla passione e crocifissione di Cristo e di installazioni video e musicali dislocate lungo un precorso all’interno del Parco Scenografico Museale di Craco
Caratteristiche significative Diventano chiare le espressioni rituali del passato del Mezzogiorno come l’elaborazione di una drammaturgia incentrata sul defunto supremo e che coinvolge i partecipanti che condividono il cordoglio, l’ostentazione di simboli identificatori che rendano riconoscibile il portatore della condizione dolorosa come riferimento per ciascuno afflitto dalla perdita di un caro (portare il lutto vestendo di nero)
La morte di Cristo diventa mito e rito in cui far convergere la crisi dinanzi all’esperienza della morte. È il punto di contatto stretto, non asintotico ma incidente, a cui l’individuo si aggrappa
producendo un racconto che coinvolge non solo la sofferenza del Cristo, ma investe anche i personaggi a latere della storia di quella morte.
Così il pianto di Maria, madre di Cristo, diventa il pianto di chi perde un congiunto e che trova cordoglio in un riferimento universale, avendo per fede, anche la possibilità di risoluzione.
L’accadimento della morte è del tutto incontrollabile, ma rappresenta anche il momento in cui noi stessi dobbiamo diventare “procuratori di morte, in noi e con noi, dei nostri morti” (E. De Martino) per ridischiuderci alla vita e al valore.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte L’attività dell’Associazione “Ensemble Teatro Instabile” per la messa in scena del Percorso Teatrale “Passio Christi” si svolgerà in tre fasi:
1. Ideazione e scrittura della drammaturgia e piano di regia;
2. Laboratori teatrali e regia.
3. Direzione artistica e regia durante la serata di svolgimento dello spettacolo.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare L’attività dell’Associazione “Ensemble Teatro Instabile” per la messa in scena del Percorso Teatrale “Passio Christi” si svolgerà in tre fasi:
1. Ideazione e scrittura della drammaturgia e piano di regia;
2. Laboratori teatrali e regia.
3. Direzione artistica e regia durante la serata di svolgimento dello spettacolo.
Calendario attivita' Giugno 2023
Giugno 2024
Giugno 2025
Piano dei costi 112000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Sviluppo locale e l'attivazione di indotti paralleli sollecitati dalla realizzazione della proposta progettuale sul territorio con una concreta ricaduta per la comunità in termini economici e di crescita culturale.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile