Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE TITO
Codice fiscale/Partita IVA
00128970761
Comune
Tito
CAP
85050
PEC
protocollo@pec.comune.tito.pz.it
Legale rappresentante
GRAZIANO SCAVONE
Responsabile del procedimento
Nominativo
FABIO LAURINO
Email
laurino.fabio@yahoo.it
Telefono
Ruolo
VICESINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
CENTRO IN TAVOLA
Localizzazione
Luogo culturale
Centro in Tavola è un percorso enogastronomico che si svolge nel centro storico di Tito. E' un bene intangibile che vede il coinvolgimento dell'intera comunità locale, con grande afflusso turistico nei tre giorni di realizzazione. In particolar modo, il bene vede il coinvolgimento delle associazioni locali che, sulla base di antiche tradizioni culinarie, preparano piatti tipici legati alla tradizione locale, grazie alla collaborazione delle attività commerciali del territorio e di cittadini privati che trasmettono le antiche pratiche e tradizioni culinarie. Allo stesso tempo, il bene ha l'obiettivo di valorizzare il centro storico cittadino attraverso allestimenti di mostre legate alle antiche tradizioni, soprattutto agricole, che vengono allestite nelle case e nei palazzi del centro storico che, per l'occasione, tanti cittadini mettono a disposizione. Non mancano, all'interno del percorso, anche momenti culturali con angoli dedicati alla lettura e postazioni di musica tradizionale nelle piazzette del centro storico.
Localizzazione geografica
Centro in Tavola viene realizzato nel centro storico di Tito. Esso nasce dalla volontà di valorizzare l'antica tradizione culinaria del posto, in particolar modo dei prodotti D.E.C.O., tra cui i famosi "strasc'nadi con la menta". Per la preparazione dei prodotti tipici vengono utilizzati prodotti del posto e strumentazioni tradizionali, nel rispetto delle antiche usanze. Così come anche tutti i prodotti vengono prodotti dalle attività locali o provengono da aziende agricole del posto, in particolar modo tutti i prodotti provenienti dagli orti che si trovano lungo il fiume Noce a valle del paese.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
Centro in Tavola è un bene intangibile ormai radicato nella tradizione locale, inteso come strumento di valorizzazione delle eccellenze locali, culinarie e non.
Vengono preparati prodotti tipici legati alla tradizione locale secondo le antiche tecniche e, lungo il percorso, oltre a postazioni enogastronomiche, vengono realizzati allestimenti dedicati alle antiche tradizioni contadine, vengono aperte le antiche cantine che sono dislocate nel centro storico e realizzati momenti musicali legati alla musica popolare.
Contesto
Centro in Tavola si svolge a Tito. La dimensione cittadina del centro urbano e lo spopolamento del centro storico, con conseguente dislocamento della popolazione in nuove zone residenziali, ha reso necessario pensare a un percorso di valorizzazione del centro storico ma, soprattutto, di recupero di tradizioni e riti, al fine di non disperdere un patrimonio culturale che rappresenta la vera ricchezza della comunità.
Descrizione modalita' di gestione
Nel corso delle settimane precedenti il percorso Centro in Tavola, tutti i partecipanti, da cittadini privati ad associazioni locali, collaborano nella preparazione dei piatti tipici. Grazie anche al lavoro della commissione comunale D.E.C.O. vengono recuperate la antiche ricette che devono essere necessariamente rispettate dagli espositori che decidono di partecipare all'evento, sottoscrivendo anche un apposito disciplinare. Nel corso degli anni, il rispetto delle tipicità locali, ha rappresentato il punto di forza di tale bene che ha visto aumentare sempre di più il numero di visitatori. Come già fatto in precedenza, si possono pensare anche a momenti di cooking show con rinomati chef che possono rielaborare i piatti della tradizione, coinvolgendo anche i bambini e mettendo in campo dei veri e propri laboratori culinari, attraverso un vero e proprio scambio intergenerazionale.
Caratteristiche significative
Le caratteristiche significative del bene intangibile sono da ricollegarsi al puntuale rispetto delle tecniche culinarie tradizionali.
Bibliografia
https://www.basilicataturistica.it/eventi/centro-in-tavola/
https://www.basilicata24.it/2022/09/a-tito-torna-il-percorso-enogastronomico-116928/
https://www.potenzanews.net/tito-al-via-percorso-enogastronomico-nel-centro-storico-si-mangia-si-beve-si-balla-dettagli/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Il Comune di Tito ha da sempre garantito supporto al bene intangibile sostenendo direttamente le spese di realizzazione per un importo pari a 10.000,00 € annuali
Attivita' proposte
- Realizzazione di laboratori culinari dedicati alle nuove generazioni per la trasmissione delle antiche tradizioni;
-Ampliare la portata dell'evento dedicando spazi del percorso anche alla cucina tipica di altri paesi della Basilicata;
-Realizzazione di cooking show con chef rinomati per la rielaborazione dei piatti tipici;
-Realizzare all'interno del percorso anche momenti legati alla letteratura culinaria.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Nel corso degli ultimi anni si è proceduto a valorizzare tale bene intangibile, ampliando la sfera di partecipazione, curando maggiormente gli allestimenti e garantendo maggiormente il rispetto della tradizione culinaria. Inoltre, è stato intensificato il piano di comunicazione dell'evento che ha garantito un maggior afflusso di turisti nei tre giorni di realizzazione.
Calendario attivita'
- Realizzazione di laboratori culinari dedicati alle nuove generazioni per la trasmissione delle antiche tradizioni;
-Ampliare la portata dell'evento dedicando spazi del percorso anche alla cucina tipica di altri paesi della Basilicata;
-Realizzazione di cooking show con chef rinomati per la rielaborazione dei piatti tipici;
-Realizzare all'interno del percorso anche momenti legati alla letteratura culinaria.
Piano dei costi
75000
Piano dei ricavi
15000
Partecipazione comunita'
La partecipazione al bene intangibile è aperta a tutti attraverso un annuale avviso pubblico rivolto ad associazioni, cittadini privati e attività commerciali che devono rispettare un determinato disciplinare di preparazione dei piatti culinari tipici.
Negli ultimi anni, ad affiancare il Comune di Tito nella realizzazione dell'evento è subentrato il Forum dei Giovani che garantisce sostegno logistico alla realizzazione dell'evento.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile