Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE PATERNO
Codice fiscale/Partita IVA 80003290766
Comune Paterno
CAP 85050
PEC comune.paterno@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Tania Gioia
Responsabile del procedimento
Nominativo Tania Gioia
Email sindacotaniagioia@comune.paterno.pz.it
Telefono
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene 50 anni e non sentirli: Paterno tra storia, radici, natura e identità
Localizzazione
Luogo culturale L'evento si svolge sul territorio di Paterno, comune lucano della provincia di Potenza. Ad oggi il numero degli abitanti si stima intorno alle tremia unita'. L' evento è atteso da parte di tutta la comunita paternese e dai territori limistrofi della Regione Basilicata.
Localizzazione geografica Paterno è un Comune, in apparenza, di giovane formazione, essendo stato frazione di Marsiconuovo fino al 1973, anno in cui ottenne la sua autonomia municipale. Conquistò la sua ambita autonomia dopo che, nel 1972, il popolo intraprese una dura lotta. Tuttavia il Comune ha, come centro valligiano, antica derivazione, anche se storiograficamente non trova una precisa collocazione. Difatti contrastanti svariate sono le ipotesi, avanzate da diversi storici, circa la nascita e datazione in quadro storico definito, così come contrastanti sono le derivazioni del suo eponimo.
Vi è chi lo vuole far discendere da "Paternicum", "l'asse ereditario dei padri"; chi lo vuol far derivare da "Paternus", nome del Patrizio di Cosilinum (città romana, in prossimità di Grumentum, la cui allocazione molti storici individuano nei pressi della locale "Civita"); chi dal termine latino "patere", "pianura estesa sotto" la sua porta alla Valle dell'Agri, "Ianne", da "Ianua", appunto dal latino "porta". Secondo i più al termine "patere" viene dato il suffisso eponomico "anus", poi "enus", che, in epoca latina, serviva a formare un nome di podere a deduzione di colonizzazione romana. Paterno presenta un territorio, posto ad una altezza media di 640 mt s.l.m., che rappresenta un caposaldo ben interrelato nevralgicamente all'interno dell'intera Val d'Agri, con la sua vasta pianura contermine con Tramutola, Marsicovetere e Marsico Nuovo e con la sua catena collinare a ridosso col Vallo di Diano, col quale è agevolmente collegato da un'arteria interprovinciale Paterno-Padula.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale L’azione dell’Amministrazione comunale di Paterno si ispira tanto ai principi enunciati nella Costituzione, tra questi l’articolo 9 che recita espressamente ‘La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione’, quanto ai dettami della Convenzione dell’Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (ICH).
Tra gli scopi della Convenzione, infatti, rientrano la garanzia del rispetto del patrimonio culturale immateriale delle comunità, dei gruppi e degli individui coinvolti; la sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio culturale immateriale; la valorizzazione di tradizioni, espressioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, rituali, eventi festivi e artigianato tradizionale.
Riconoscere i valori immateriali e simbolici è un primo passo importante per valorizzare in modo sostenibile il patrimonio culturale immateriale (ICH). Valorizzare l’ICH significa riconoscere e dare valore alla conoscenza tradizionale, che può manifestarsi in diverse forme e che si traduce in promozione storico-identitaria e marketing territoriale.
Le risorse assegnate al Comune di Paterno dalla Regione Basilicata, nell’ambito delle azioni volte alla valorizzazione del patrimonio culturale intangibile dei Comuni della Basilicata, come da D.G.R. n. 958 del 2015 e successive integrazioni, verranno utilizzate da questa Amministrazione per programmare e attuare, in concomitanza con il 50° anniversario dell’Autonomia comunale, iniziative e attività allo sviluppo della cultura, della promozione territoriale e storico-identitaria, del turismo culturale, nella consapevolezza che essi possano essere gli strumenti privilegiati per rianimare i piccoli centri afflitti dalla depressione demografica, dallo spopolamento e dalla massiccia emigrazione giovanile.
Contesto L’Amministrazione comunale di Paterno mira a incentivare la promozione culturale, il marketing territoriale, la valorizzazione paesaggistico-ambientale, la ricerca storico-identitaria, attraverso attività di promozione, animazione e comunicazione. Si ritiene fondamentale implementare un programma articolato che metta a sistema tutto il patrimonio storico, culturale, antropologico, ambientale e paesaggistico di Paterno.

Storia comunitaria, tradizioni, natura saranno i capisaldi di una serie di progetti che, ispirati da conservazione e sperimentazione, vorranno rappresentare non un punto di approdo, ma un percorso mirante alla conoscenza, allo studio, alla promozione del territorio e delle sue risorse. Interventi, attività, iniziative ispirati da una visione non solo comunale ma di più ampio respiro comprensoriale.
Descrizione modalita' di gestione Alla manifestazione parteciperà l'intera comunità di Paterno e numerose saranno le presenze dai comuni limitrofi.
Caratteristiche significative Le caratteristiche significative sono:
- riappropriazione dell'identità locale;
- riscoperta di radici e storia, per rafforzare, da un lato, il legame con la terra e, dall’altro, il tentativo di creazione di un accreditato branding turistico;
- grandiosità dell'evento;
- presenze turistiche.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive nessuna
Attivita' proposte Particolare risalto sarà riservato al potenziamento dell’educazione alla memoria storica, al patrimonio culturale, artistico, anche alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari, attraverso forme espressive creative.
L’obiettivo ultimo sarà quello di intraprendere un itinerario storico - culturale, ma anche turistico, che conduca alla scoperta di radici e identità, per rafforzare, da un lato, il legame con la terra e, dall’altro, il tentativo di creazione di un accreditato branding turistico.
Eredità e futuro saranno il filo conduttore che caratterizzeranno una serie di laboratori creativi. Lo scopo sarà preminentemente quello di educare alla storia e alla memoria, con laboratori creativi che, tramite il coinvolgimento di varie fasce di età, coinvolgano in maniera proattiva anche la collettività nella realizzazione di materiale finale ed elaborati ispirati alla promozione territoriale e alla conservazione del patrimonio storico-identitario.
Verranno realizzati e promossi una serie di eventi e di spettacoli di varia natura (culturali, artistici, musicali, folkloristici), per diversi target di utenza e di pubblico. Allo scopo di ricostruire la memoria storica e consegnare una traccia testamentaria di quella che ancora oggi viene legittimamente considerata un grande esempio di conquista di popolo, l’Amministrazione vorrà realizzare e produrre, in tiratura tale da garantire e assicurare ampia diffusione, a scopo divulgativo, promozionale e di rappresentanza, tanto in ambito comunale e comprensoriale quanto su scala regionale e nazionale, un Fotolibro che, utilizzando materiale fotografico di repertorio dell’epoca, restituisca la narrazione delle forti rivendicazioni e della lotta che portarono, poi, al raggiungimento dell’elevazione a Municipalità di Paterno.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Verranno realizzati e promossi una serie di eventi e di spettacoli di varia natura (culturali, artistici, musicali, folkloristici), per diversi target di utenza e di pubblico. Gli eventi e gli spettacoli saranno realizzati secondo scelte consolidate che andranno ad assecondare le aspettative e le richieste, via via espresse e sperimentate nel passato comunitario, da popolazione residente e turisti.

Si intenderà, per questo, privilegiare le iniziative rivolte ad un pubblico di piazza, puntando comunque sia al livello qualitativo delle stesse sia ad un più ampio coinvolgimento della popolazione. L’esperienza del passato ha confermato infatti il valore della piazza come luogo ideale per catturare l’attenzione di chi in genere non frequenta teatro, concerti e altre manifestazioni nel corso dell’anno.
Calendario attivita' Attivtià da svolgersi da maggio 2023 a luglio 2023.
Piano dei costi 22000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' - Partecipazione dell'intera comunità
- Partecipazione delle scolaresche
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile