Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ALBANO DI LUCANIA
Codice fiscale/Partita IVA 80004180768
Comune Albano di Lucania
CAP 85010
PEC comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante BRUNO SANTAMARIA
Responsabile del procedimento
Nominativo PASQUALE DE ROSA
Email ufficiotecnico@comune.albanodilucania.pz.it
Telefono
Ruolo RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene RITI E CULTURE POPOLARI
Localizzazione
Luogo culturale Centro Storico Comune di Albando di Lucania-
Valorizzazione del percorso relativo all'evento "le Notti della Magia" la cui prima edizione risale al 2012 che, con l'interruzione dei due anni di Covid, somma 10 anni di attività con circa 20.000 presenze per ciascuna edizione.
Localizzazione geografica Percorso culturale e storico presso le vie principali del Centro Storico di Albano di Lucania con interessamento dei seguenti siti: Piazza Salvo D'Acquisto - Corso Matteotti - Via Tasso - Piazza Cavour - Piazza Santa Maria Maggiore - Piazza Municipio- Piazza Marconi. Lungo questo asse viario sarà prevista la installazione di opere d'arte relizzate sui muri attraverso la tecnica della "Street Art" e verrà progettata la riqualificazione della ex Scuola materna di Via Scotellaro che, attualmente usata per sede elettorale, verrà riadibita a Centro Culturale Multimediale.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Nell'ambito della riqualificazione culturale del borgo di Albano di Lucania, il Comune prevede di collocare l'azione lungo alcune assi fondamentali che hanno lo scopo di ricollocare il borgo al centro di un interesse allargato ai comuni e alle aree limitrofe.
Il valore dell'unicità dell'evento risiede nella proposta di una manifestazione che affonda interamente le radici nella propria tradizione etno antropologica e che, tuttavia, sente la necessità di un restyling per renderlo maggiormente aderente alla propria storia e tradizione localistica, sebbene non vi siano certezze storicamente acquisite sull'insediamento del borgo, si avverte la necessità di ricostruire con il massimo rigore posibile alcuni passaggi della storia locale in maniera da offrire un ventaglio di proposte credibili e qualificanti.
Contesto Il progetto prevede una serie di step in grado di offrire una proposta diversificata sotto l'aspetto della fruizione per permettere al visitatore di farsi un'idea il più possibile aderente alle tradizioni locali. In tal modo si prevedono una serie di interventi che vanno oltre la manifestazione che tradizionalmente si tiene all'ultimo week end di agosto e che permetta di avere elementi attrattivi durante tutti i periodi dell'anno. la proposta parte dalla necessità di implementare progressivamente il periodo dell'ultimo week end di agosto per creare ulteriori elementi attrattivi di seguito specificati.
Descrizione modalita' di gestione - Il progetto prevede una serie di step in grado di offrire una proposta diversificata sotto l'aspetto della fruizione per permettere al visitatore di farsi un'idea il più possibile aderente alle tradizioni locali. In tal modo si prevedono una serie di interventi che vanno oltre la manifestazione che tradizionalmente si tiene all'ultimo week end di agosto e che permetta di avere elementi attrattivi durante tutti i periodi dell'anno.
- Il Comune prevede attraverso pubblici incontri, la necessità di coinvolgere le associazioni locali disponibili a una collaborazione sulla gestione dell'evento principale e degli "attrattori" che saranno creati in maniera permanente.
Caratteristiche significative Creazione di un Centro Multimediale in grado di ricollocare l'attuale Museo del Giocattolo che si trova al momento in locali non adeguati dal punto di vista dell'accessibilità e della distribuzione delle opere. Il Centro Multimediale sarà sede anche di strumentazioni tecnologiche in modo da costituire un importante presidio culturale e sociale tanto per i visitatori che per parte della cittadinanza locale (in particolare per gli "over 70")
Bibliografia Volume "Sud e Magia" Ernesto De Martino 1959; Documentario "Il Culto delle Pietre", 1967 Luigi Di Gianni; Documentario "La Potenza degli Spiriti", 1968, Luigi Di Gianni; Archivio personale fotografico di Franco Pinna; Volume "Albano di Lucania - storia e cultura popolare" a cura di Mario Scelzi, 1986.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Creazione di Street Art artistiche in determinati spazi pubblici o privati: riqualificazione del centro multimediale con inserti tecnologici; nello stesso spazio si prevede il riallestimento del Giocattolo antico, attualmente allocato in sede non idone aper la fruizione a causa della accessibilità e disposizione delle opere; piccole opere di scenografia urbana rimovibili che regalano a determinati spazi un sapore di antichità; riqualificazione della manifestazione popolare "Le Notti della Magia" con acquisizioni degli elemento storici e inerenti alla tradizione popolare del luogo con performance arrtistiche di compagnie tearrali e di rievocazoine storica.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Centro Multimediale con speciali supporti tecnologici come ad esempio un table Screen con giochi interattivi. Inoltre opere permanenti dislocate lungo l'itinerario socio-culturale.
Calendario attivita' Nell'ottica di spalmare sul medio termine le attività inerenti all'oggetto della presente proposta, al netto degli allestimenti permanenti relizzati (Museo multimediale e street-art), restano a carico degli organizzatori una serie di eventi e manifestazioni riguardanti la ottimizzazione delle risorse a vantaggio dei visitatori con un miglioramento delle capacità endogene di accoglienza, finalizzata ad una più efficace customer satisfaction.
Piano dei costi 280000
Piano dei ricavi 60000
Partecipazione comunita' - Il Comune di Albano apre un tavolo di confronto con le Associazioni locali al fine di coinvolgere tutte le forze in campo per il migliore coordinamento delle manifestazioni e dei siti di accoglienza. A tal fine, uno spazio di riguardo viene riservato alla fascia di popolazione over 70 chiamata a scolgerre un ruolo essenziale tanto nella fruizione quantoproprio nella gestione del Centro Multimediale.
- Un altro aspetto che mostra attenzione verso determinate fasce demografiche, privilegia i ragazzi e i bambini, a cui viene dedicata una sala all'interno del Centro Multimediale con speciali supporti tecnologici come ad esempio un table Screen con giochi interattivi.
Stato della progettazione Progettazione preliminare