Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE FERRANDINA
Codice fiscale/Partita IVA 80000550774
Comune Ferrandina
CAP 75013
PEC comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Carmine Lisanti
Responsabile del procedimento
Nominativo Carmine Prospero Lisanti
Email sindaco.lisanti@comune.ferrandina.mt.it
Telefono
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Majatica jazz festival
Localizzazione
Luogo culturale Ferrandina, situata su una collina che domina la valle del Basento, è circondata da colline con uliveti, dai quali si ricava il celebre olio extravergine di Majatica e le saporite olive nere infornate. Le prime testimonianze scritte sulle olive infornate prodotte a Ferrandina risalgono al 1700; ma la coltivazione dell'olivo ha origini ancora più remote, come testimoniano l'ulivo Patriarca e il frantoio oleario del IV sec. a. C, rinvenuto durante la campagna di scavi FArch, condotta dall'Unibas. Il Majatica jazz festival, che porta il nome dell’ulivo simbolo di Ferrandina, nasce con l'intento di avvicinare alla musica jazz non solo gli appassionati del genere, ma anche quanti sono pronti a lasciarsi incuriosire dal rapporto tra musica, arte, paesaggi e i millenari sapori della tradizione.
Localizzazione geografica Luogo d'elezione del Majatica jazz festival è diventato negli anni lo storico rione Piana, con incursioni nell'uliveto dell'albero Patriarca o altri angoli suggestivi dell'abitato. Musica, sapori, odori, si sposano alla perfezione con case e palazzi signorili della Cittadella, la parte più antica dell'abitato di Ferrandina. Da largo Palestro, lungo tutto via Vittorio Veneto, con performance nei chiostri di Santa Chiara e San Domenico, il progetto di sonorizzazione dei luoghi prende vita, restituendo attraverso la musica l'atmosfera del tempo delle botteghe artigiane, in cui regina era la cultura dell'olivo.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il festival nasce sostanzialmente da due esperienze progettuali differenti che si uniscono. La prima è quella di una residenza artistica permanente tra performance e improvvisazione contemporanea e la seconda è l’esigenza di interpretare i luoghi attraverso la loro sonorizzazione con un approccio sinestetico. I suoni come metafore della visione all’interno di un arco temporale, si mettono a confronto con i codici dell’arte e con la potenza della natura.
Contesto Obiettivo generale del progetto è sostenere e favorire la promozione di iniziative culturali di valorizzazione del proprio territorio e dell'oliva Majatica attraverso la realizzazione di un network di azioni congiunte e di eventi culturali integrati che mirino a scoprire, riscoprire e valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio.
Obiettivo specifico è quello di sviluppare l’integrazione ed il dialogo tra artisti, operatori culturali ed economici locali, al fine di riconoscere ed affidare alla “valorizzazione del patrimonio culturale” della Città il ruolo di volano per lo sviluppo dell’economia turistica e di fonte di attrazione per turisti, visitatori e appassionati di musica jazz.
Aggregare realtà artistiche, ambiti di artigianato tipico e di produzione agricola locale sarà strategia privilegiata per garantire un riposizionamento competitivo ed assicurare la giusta visibilità della città di Ferrandina, con le sue risorse ambientali e culturali, sul mercato e contesto turistico provinciale, regionale e nazionale.
La realizzazione di un grande evento come “Majatica jazz festival” diviene, in quest’ottica, lo strumento ideale al raggiungimento di questi obiettivi.
Descrizione modalita' di gestione Dal Majatica Jazz Festival nel 2020 è nato il progetto d’arte ISOLE: un festival “segreto”, eseguito senza spettatori e ripreso totalmente in esterna, con protagonisti un gruppo di improvvisatori contemporanei e una troupe di videomaker che vivono e operano tra Basilicata e Puglia. Le tracce non stop di quei momenti performativi sono state montate radicalmente e svelate in forma di mostra diffusa, nei territori di Ferrandina. Ciascuno spettatore potrà fruire delle azioni segniche e muoversi lungo gli spazi espositivi in totale indipendenza, munendosi semplicemente di smartphone e cuffie e puntando il proprio dispositivo sui pannelli delle varie stazioni-isole. Valorizzare i luoghi (più o meno segreti) di un paese, come metafora di un’Italia “minore” sorprendente, teatro stratificato e secolare di pulsioni contemporanee. Attraverso una combinazione di musica, fotografia, video e tecnologia portatile, gli spettatori si renderanno autonomi nella fruizione “temporale” dello spettacolo (il quando), ma vincolati nella fruizione “spaziale” (il dove). La Pocket Edition è dunque una risposta tascabile all’esigenza di un turismo di scoperta, pazienza e sorpresa. Una sorta di caccia al tesoro a piedi, in bici o in auto, alla ricerca autonoma di queste Isole ideali.



Caratteristiche significative Majatica Jazz Festival, nato nel 2017, prende il nome dall’ulivo che nasce sulle colline di Ferrandina per promuoverne la conoscenza e farne apprezzare le qualità, insieme alle bellezze storico-paesaggistiche del territorio.
Il festival è l'occasione per ospitare i grandi artisti del panorama jazz italiano e non solo, in stretta connessione con momenti di conoscenza e degustazione dell'extravergine di majatica e delle prelibate olive nere infornate di Ferrandina, presidio Slow Food.
Bibliografia -https://www.basilicataturistica.it/eventi/majatica-jazz-festival/
-https://fondoambiente.it/luoghi/il-patriarca-l-olivo-di-ferrandina
-https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/oliva-infornata-di-ferrandina/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il Comune di Ferrandina contribuisce con risorse di Bilancio all'organizzazione e promozione dell'iniziativa, facendosi carico altresì di piano di sicurezza, ospitalità artisti, personale dipendente, polizia locale, attrezzature e sorveglianza per le attività da svolgersi.
Attivita' proposte Concerti, masterclass, residenze artistiche, mostre di fotografia e scultura, video-installazioni, convegni, degustazioni, laboratori di assaggio e analisi sensoriale dell'olio per accrescere la capacità del consumatore di saper riconoscere e apprezzare le caratteristiche di un extravergine di qualità
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Concerti, masterclass, residenze artistiche, mostre di fotografia e scultura, video-installazioni, convegni, degustazioni, laboratori di assaggio e analisi sensoriale dell'olio per accrescere la capacità del consumatore di saper riconoscere e apprezzare le caratteristiche di un extravergine di qualità.
Calendario attivita' Il Festival si tiene, ormai abitualmente, nella settimana che precede il Ferragosto
agosto 2023
agosto 2024
agosto 2025
Piano dei costi 150000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Il Festival è un esempio virtuoso di cultura diffusa. Performance musicali e artistiche, stand gastronomici, mostre, installazioni, convegni, coinvolgono un numero sempre più significativo di espositori locali e visitatori, stimolando la partecipazione attiva dei residenti dello storico rione Piana diventato negli anni il fulcro della manifestazione.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile