Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BERNALDA
Codice fiscale/Partita IVA 81001090778
Comune Bernalda
CAP 75012
PEC comunebernalda@pcert.postecert.it
Legale rappresentante Domenico Raffaele Tataranno
Responsabile del procedimento
Nominativo Domenico Raffaele Tataranno
Email sindaco@comune.bernalda.matera.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene LA MAGIA DEL NATALE BERNALDESE - IL TURISMO DEL RITORNO ALLE ORIGINI
Localizzazione
Luogo culturale La magia del natale Bernaldese e il turismo del ritorno alle origini
Il periodo di riferimento è quello delle festività natalizie in cui vi è il cosiddetto turismo di ritorno. momento in cui tutti i cittadini costretti ad emigrare per lavor4o o studio, fanno rientro presso la terra di origine per rivivere insieme ai proprio parenti e familiari la magia del periodo natalizio.
tutta la comunità viene coinvolta da un mese intero di festeggiamenti, rievocazioni e sagre nel rispetto delle tradizioni tramandate dai predecessori.
Localizzazione geografica Localizzazione: centro storico: Castello, piazza san Bernardino, Corso Umberto, piazza del Popolo, largo san Donato e a Metaponto piazza Giovanni XXIII.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale Nel suggestivo scenario del centro storico di Bernalda, lungo il maestoso corso della “Bernaldabella”, nelle principali piazze del salotto della Lucania e nelle aree verdi, si intrecceranno giochi di luci e di colori grazie alle fantasiose luminarie a tema; occuperanno la scena creazioni fantastiche, riproduzioni di ambienti reali e irreali e rievocazioni storiche legate al periodo natalizio.
All’ingresso del centro storico a ricordare le nostre origini prenderà forma una frase “"Amico passegger, fin qui arrivaste bionda Camarda greca e festeggiante
trovi, se il passo affretti e vai più innante
le mura di mia Madre infrante e guaste."
Scritta presente sulla Porta Maggiore che era la porta principale di accesso al Centro storico di Bernalda (ex Camarda), visibile agli "inquilini" del Castello di Bernalda, che si affaccia su Corso Italia. Purtroppo con la distruzione della porta è andata perduta anche questa scritta originale.
Il centro storico e il magico Castello di Bernalda diventeranno sfondo perfetto per rievocare la nascita di Gesù. Ogni angolo e via diventeranno scenografia naturale del presepe. Gli animali, i figuranti, gli artisti di strada, gli zampognari per ben tre date saranno protagonisti delle tre tappe fondamentali della sacra nascita. Giochi di luci e di fontane animate renderanno ancora più evocativo il periodo di festa. Nascerà la magia con il villaggio di Babbo Natale con il rito magico della letterina da consegnare. Un appuntamento tanto atteso da grandi e piccini pieno di attrazioni, giochi e golosità.
Nella data del 6 Gennaio Bernalda rivivrà la figura della befana secondo la tradizione particolare dei bambini del centro storico vestiti in pigiama intorno alle befane che porteranno i loro doni a cavallo delle scope, cantando antiche canzoni e filastrocche. Il bernaldese di ritorno nel suo paese natìo potrà assistere e godere dei buoni profumi e degli ottimi sapori della sua infanzia grazie alle preziose sagre che racconteranno i prodotti tipici e la loro storia.
Il paese si inebrierà di suoni e melodie tipiche natalizie, con cori, bande, cori gospel, marce che accompagneranno tutto il periodo di festa. Ci sarà la messa in scena di alcune opere teatrali scritte e dirette da artisti e talenti locali.
Contesto il contesto storico culturale e sociale unisce e coinvolge la parte antica e più moderna del paese. Questo forte legame si viene a creare grazie ai due chilometri di corso contrappuntati dalle attività commerciali, dalle botteghe degli artigiani, dai bar e dalla lunga distesa di verde urbano che distende gli animi. Il centro storico si vestirà a festa indossando le luci calde dei borghi con ghirlande impreziosite di oggetti del posto che renderanno ancora più magico la storia di “Bernaldabella”. La facciata del Comune di Bernalda con l’annessa villa diventerà la sede delle sperimentazioni di luce e di colori per ricordare i caldi camini e i freddi inverni.
Descrizione modalita' di gestione la magia del Natale viene tramandata e raccontata da generazioni grazie alla voce dei sapienti anziani patrimonio umano del paese. Coloro che hanno scritto documenti, poesie, libri che testimoniano il Natale delle famiglie bernaldesi dall’antichità ai giorni nostri. I prodotti tipici dell’arte culinaria bernaldese riproposti durante le sagre, raccontano le capacità della mani laboriose dei nostri nonni che grazie alla buona pratica di trasmissione orale restano integre nella memoria e sulle nostre tavole. Durante la festa saranno riproposte dal vivo in vari angoli del paese, le fasi di lavorazione dei prodotti simbolo dell’identità che accomuna tutta la comunità. Degustazioni dolci e salate e profumi tipici del Natale inonderanno le strade riccamente addobbate.
Caratteristiche significative la magia del Natale attraverso le sue luminarie ha l’intento di diffondere messaggi di luce e di speranza. Il più grande albero verrà posizionato nella piazza più importante del paese e sarà acceso durante una manifestazione ludica. Catene e ghirlande luminose attraverso giochi di luce condurranno a quella più importante in cima al maestoso simbolo del Natale. Le luminarie di Bernalda rappresentano una magia che si rinnova ogni anno creando uno spettacolo emotivo in grado di conciliare tutti gli animi. Come simbolo di una identità creativa e suggestiva arrivano puntuali i mercatini di Natale, il presepe vivente, spettacoli pirotecnici, spettacoli itineranti, eleganti e magnifiche fate luminose in compagnia di elfi. La popolazione intera si preparerà così ad assistere all’accensione delle luci e nel villaggio di Babbo Natale i bambini saranno protagonisti della magia diventando i suoi aiutanti e sarà proprio lui ad attenderli sul suo gigantesco trono. Sarà l’occasione per i bambini di mostrare il lavoro svolto durante il periodo scolastico.
Bibliografia https://www.facebook.com/comunedibernalda/posts/parte-da-metaponto-laccensione-delle-luminarie-natalizie-con-levento-organizzato/4759575414093821/?paipv=0&eav=AfZKvbYbu810QMJhYWyX7UbSLZLeizJ6aDWNRV2vOOfZeVJDL4XT1Bk0zuQ88pG3kYY&_rdr
https://www.materanews.net/a-bernalda-divertimento-assicurato-con-il-villaggio-di-babbo-natale-show-cooking-zampognari-vino-e-pettole-ecco-i-dettagli/
https://www.basilicataturistica.it/eventi/luci-e-suoni-di-natale-2022-a-bernalda/
https://www.unicef.it/comitati-locali/matera/a-bernalda-mt/
https://www.basilicataturistica.it/eventi/il-natale-2022-a-bernalda-e-metaponto/
https://www.emmenews.com/bernalda-aspettando-santa-lucia/
https://www.facebook.com/comunedibernalda/posts/il-natale-a-bernalda-e-metaponto-%C3%A8-ricco-di-eventi-che-allieteranno-le-feste-di-/1686500041401389/
https://www.facebook.com/comunedibernalda/posts/il-natale-si-avvicina-e-metaponto-e-bernalda-si-preparano-allevento-sabato-30-no/2732189216832461/?paipv=0&eav=AfYr4e_pB3DqIjMjwXN5PqZhYFD3bfvAgtAnjUgI0ke7k8ye9J-fg9n62I7OlO3Libo&_rdr
https://www.sassilive.it/events/spettacolo-canti-e-cunti-del-natale-evento-di-pro-loco-metaponto-salone-parrocchiale-metaponto/
https://www.prolocobernalda.it/mercatini-di-natale-2017.html
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il Comune di Bernalda mette a disposizione somme di bilancio pari a 15000 euro all'anno
L'Associazione Viva Contribuisce con un contributo di 10000 annui
La ProLoco Bernalda Contribuisce con un contributo di 1500 euro annui
Attivita' proposte Il periodo di riferimento è quello delle festività natalizie in cui vi è il cosiddetto turismo di ritorno. momento in cui tutti i cittadini costretti ad emigrare per lavor4o o studio, fanno rientro presso la terra di origine per rivivere insieme ai proprio parenti e familiari la magia del periodo natalizio.
le attività proposte sono quelle del mantenimento delle tradizioni natalizie, il convivio, la gioia dei bambini, i momenti magici da vivere nella famiglia, il rispetto delle tradizioni tramandate dai nonni. le tradizioni culinarie e quelle degli addobbi e dei riti canonici del periodo natalizio.
tutto già realizzato negli anni passati con sapienza e rispetto delle tradizioni si potra realizzare anche in futuro con l'esperienza acquisita negli anni passati.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Allestimento luminarie Natalizie su tutto il territorio di Bernalda e Metaponto
Villaggio di Babbo Natale
Sagra della Pettola Bernaldese
Sagra dei dolci natalizi
Corteo delle Bande natalizie
Concerto di Capodanno
Concerti Gospel
Concorso delle Vetrine addobbate
Spettacolo Pirotecnico di Capodanno
Aspettando la Befana
Aspettando Santa Lucia
Mostra dei Presepi
Presepe Vivente nel Castello Medievale
Rappresentazioni teatrali
Mercatini Natalizi
Luci e suoni del natale all'immacolata
Pista di pattinaggio su ghiaccio e grande luna park natalizio
Calendario attivita' Per gli anni 2023/2024/2025
si prevede di riconfermare le attività già svolte da oltre dieci anni
Allestimento luminarie Natalizie su tutto il territorio di Bernalda e Metaponto
Villaggio di Babbo Natale
Sagra della Pettola Bernaldese
Sagra dei dolci natalizi
Corteo delle Bande natalizie
Concerto di Capodanno
Concerti Gospel
Concorso delle Vetrine addobbate
Spettacolo Pirotecnico di Capodanno
Aspettando la Befana
Aspettando Santa Lucia
Mostra dei Presepi
Presepe Vivente nel Castello Medievale
Rappresentazioni teatrali
Mercatini Natalizi
Luci e suoni del natale all'immacolata
Pista di pattinaggio su ghiaccio e grande luna park natalizio
Piano dei costi 105000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' All'organizzazione degli eventi sono parte attiva le Associazioni:
Viva Commercianti e Artigiani di Bernalda
ProLoco Bernalda
ProLoco Metaponto
Associazione di Protezione civile Cittadino Vigile
L'associazione Mabem "mamme di bernalda e metaponto"
L'ARCI BERNALDA
I cittadini di tutta la comunità.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile