Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE FARDELLA
Codice fiscale/Partita IVA
00513840769
Comune
Fardella
CAP
85034
PEC
protocollo@peccomunefardella.it
Legale rappresentante
Mariangela Coringrato
Responsabile del procedimento
Nominativo
MARIANGELA CORINGRATO
Email
comunefardella@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo
SINDACO (COMUNE CAPOFILA) VIA DEL MISKIGLIO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
LA VIA DEL MISKIGLIO: FARINE E LEGUMI
Localizzazione
Luogo culturale
Il Serrapotamo tutto e in particolare i comuni di Fardella, Chiaromonte, Teana e Calvera sono i principali attori di questo progetto. I cittadini di questi quattro comuni, in particolare la popolazione più anziana, sono i principali detentori di questo bene intangibile che, nel corso delle generazioni è stato custodito e ci è stato trasmesso così come oggi lo conosciamo.
Localizzazione geografica
Al momento i territori compresi tra Fardella, Chiaromonte, Teana e Calvera sembrano essere gli unici ad aver conservato questo piatto tipico, bene intangibile, e non è un caso che in tutti e quattro i comuni si valorizzi ogni anno il Miskiglio, come farina proteica di grano, fave e altri cereali.
La Via del Miskiglio è l'elemento collante che mette in comune i quattro paesi, con lo scopo di evidenziare l'importanza di stare insieme e collaborare per la crescita del territorio.
Il cibo quindi non è solo qualcosa che serve alla sussistenza dell'organismo ma diventa un' occasione di convivialità nella quale si scambiano idee, opinioni e usanze. Diventa altresì un' occasione di scambio intergenerazionale in quanto il piatto di miscuglio di farine veniva usato dai contadini per far fronte alla penuria di grano. L'uso di queste farine è tutt'ora ben radicato all'interno dei comuni del Serrapotamo, ma l'arte del miskiglio è radicata nei nostri antenati. Con questo itinerario la tradizione si fa cultura in quanto si vuole mischiare la storia, le tradizioni, la cultura e la lingua e i prodotti tipici di ogni singolo paese. A questo proposito lo scopo che si pone la via del miskiglio è quello di connettere i quattro comuni e creare una forma di turismo a rimbalzo: ogni comune, con le sue peculiarità rimanda il turista al comune adiacente. Il filo rosso è la tradizione del miskiglio di farine, un prodotto che si fa portatore di più significati. La Valle del Serrapotamo, affluente del fiume Sinni, veniva indicata in passato come la Mesopotamia della Basilicata meridionale in quanto i suoi terreni erano molto fertili. A questo proposito è necessario recuperare la vocazione agricola del territorio attraverso la coltivazione del grano e dei cereali utili al miscuglio di farine. Se ne deduce che i risvolti positivi di questo tipo di progettualità riguardano vari ambiti dell'economia locale, in particolar modo il turismo e l'agricoltura.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Il Miskiglio era in passato il nutrimento essenziale per compensare la mancanza di grano. Oggi il miscuglio di farine rappresenta l'elemento distintivo di questi quattro comuni. Il Miskiglio rientra tra i prodotti P.A.T.
Contesto
La Valle del Sarrapotamo era conosciuta in passato come la piccola Mesopotamia perchè i terreni, contenuti tra i fiumi Sinni e Serrapotamo, erano molto fertili; per questo motivo l'agricoltura è diventata subito la prima forma di sussistenza e quindi il lavoro col quale tutte le famiglie sopravvivevano.
In un tempo in cui le famiglie erano numerose e il lavoro nei campo molto duro e quasi interminabile, di primaria importanza divenne il fatto di dover fronteggiare la fatica: da qui nasce l'idea di aggiungere alla farina di grano quella di legumi, che apportando proteine forniva la necessaria forza per affrontare il lavoro "massacrante" nei campi.
Inoltre, i comuni di Fardella, Teana e Calvera erano sotto il "dominio" della contea di Chiaromonte; da qui l'idea di legarsi anche da un punto di vista storico.
Descrizione modalita' di gestione
Il Comune di Fardella è capofila del progetto “La via del Miskiglio” che insieme ai Comuni di Teana, Chiaromonte e Calvera, ha l’obbiettivo di conservare e salvaguardare il bene, promuoverne la tradizione e valorizzare il prodotto anche in termini alimentari e nutrizionali. Inoltre, grazie alla collaborazione di esperti nel campo dell’alimentazione e della nutrizione, di chef e di associazioni che svolgono attività in tale ambito, l’obbiettivo più importante è quello di creare, aziende agricole per la produzione di grano e legumi, pastifici per la lavorazione delle farine, ristoranti, strutture ricettive e realtà artigianali ; tali attività avranno lo scopo di favorire il lavoro artigianale soprattutto a categorie di persone in disagio sociale, economico e culturale. La messa in rete delle esperienze culturali e delle manifestazioni più rilevanti del territorio e la loro valorizzazione; creazione di uno strumento unico di concertazione per la co-programmazione e co-progettazione condivisa tra i quattro comuni; creazione di un sistema integrato di spazi museali; realizzazione di una iniziativa integrata di promozione culturale; festival dedicato alla musica popolare; il grano e le gregne; i mulini ad acqua; i Raskatielli. Tutto questo per valorizzare le tematiche identitarie connesse alle principali iniziative connesse sul territorio e incastonarle con attività innovative legate al Nuovo Bauhaus Europeo nell'ottica dell'audience development e dell'educazione dei giovani e che al contempo favorisca l'attivazione di laboratori partecipati che indachi sulle possibili azioni da implementare per rafforzare i territori.
Caratteristiche significative
La nascita della "Via del Miskiglio" ha lo scopo di mettere in evidenza proprio l'importanza dello stare insieme. Così come in passato la farina si è unita ai legumi facendo nascere il necessario nutrimento per molte famiglie, allo stesso modo i quattro paesi e le loro comunità hanno deciso di unirsi per la tutela e la salvaguardia del territorio, creando un nutrimento di altro tipo, ma che rappresenta la base culturale sulla quale rilanciare le loro più autentiche tradizioni.
Bibliografia
1) https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3089505&value=regione
2) https://www.sassilive.it/economia/enogastronomia/presentazione-del-percorso-culturale-la-via-del-miskiglio-a-potenza/
3)https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/potenza/1393636/basilicata-le-farine-prodotte-in-quattro-comuni-del-potentino-unite-su-la-via-del-miskiglio.html
4) https://www.ansa.it/basilicata/notizie/2023/04/15/un-mix-di-farine-4-comuni-lucani-sulla-via-del-miskiglio_16d8b6ab-3dbb-48a4-a94a-23170686b37d.html
5) https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2023/04/sulla-via-del-miskiglio-progetto-dieta-mediterranea-regione-basilicata-teana-fardella-chiaromonte-calvera-113b72f4-547e-4b6f-9a3f-b09118deae77.html?nxtep
6) https://news.italy24.press/local/466012.html
7) https://www.trmtv.it/scienza-e-salute/ambiente/2023_04_15/373291.html
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Sulla via verso le Tere della Dieta Mediterranea:
La via del Misckiglio avviando la collaborazione con il Centro Studi "Angelo Vassallo" Segretariato Permanente del Network delle Comunità Emblematiche UNESCO della dieta Mediterranea sarà un progetto di valore strategico per ampliare la rete di Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea candidate oggi ad entrare nel Network delle Città Creative UNESCO per la gastronomia.
Miskiglio lab : laboratori nelle scuole durante tutto l'anno per salvaguardare le tradizioni;
Miskiglio informa: Masterclass durante tutto l'anno tenuta da esperti in vari settori culturali;
Miskiglio folk festival: ogni anno si terrà nei 4 comuni un festival musicale per valorizzare la musica popolare nazionale ed internazionale;
Sagra letteraria a Fardella;
Costruzione di una proposta unitaria per turismo esperenziale;
A passeggio per la via del Miskiglio Comune di Calvera;
MiskiArte Comune di Teana .
Festival cinematografico su cinema ecologico, dedicato ai temi alimentazione, paesaggio, stili di vita sani, clima energia, acqua.
Coltiviamo la conoscenza", destinata a ospitare una summer school internazionale (con la collaborazione di università, centri di ricerca, alsia ecc.).
Istituire un premio/borsa di studio per studiosi che intendono contribuire alla conoscenza, tutela e valorizzazione di questa tradizione.
Seminare storie", processo di costruzione di mappe di comunità, con incontri dedicati a 3 gruppi: 1. coltivatori (anche giovani); 2. i volontari e tutti quelli che prendono parte alla realizzazione dei vari eventi; 3. tutti gli altri cittadini legati a vario titolo alla cultura del cibo. Tutto confluisce in un volume da pubblicare.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Inserire la Via del Miskiglio all'interno delle Comunità Emblematiche UNESCO della dieta Mediterranea già avviato dal Comune di Pollica al fine di rientrare nel Network delle Città Creative UNESCO per la gastronomia.
Miskiglio lab : laboratori nelle scuole durante tutto l'anno per salvaguardare le tradizioni; Miskiglio informa: Masterclass durante tutto l'anno tenuta da esperti in vari settori culturali; Miskiglio folk festival: ogni anno si terrà nei 4 comuni un festival musicale per valorizzare la musica popolare nazionale ed internazionale; Sagra letteraria a Fardella; Costruzione di una proposta unitaria per turismo esperenziale;A passeggio per la via del Miskiglio Comune di Calvera;MiskiArte Comune di Teana .
Festival cinematografico su cinema ecologico, dedicato ai temi alimentazione, paesaggio, stili di vita sani, clima energia, acqua.
Coltiviamo la conoscenza", destinata a ospitare una summer school internazionale (con la collaborazione di università, centri di ricerca, alsia ecc.).Istituire un premio/borsa di studio per studiosi che intendono contribuire alla conoscenza, tutela e valorizzazione di questa tradizione.
Seminare storie", processo di costruzione di mappe di comunità, con incontri dedicati a 3 gruppi: 1. coltivatori (anche giovani); 2. i volontari e tutti quelli che prendono parte alla realizzazione dei vari eventi; 3. tutti gli altri cittadini legati a vario titolo alla cultura del cibo. Tutto confluisce in un volume da pubblicare.
Calendario attivita'
Settembre Giugno - laboratori nelle scuole
Quattro giorni al mese per dodici mesi Masterclass con esperti in vari settori culturali e artistici
Luglio Agosto 4 Festival Musicali di musica popolare nazionale ed internazionale
17 Agosto Sagra letteraria a Fardella
04 Agosto MiskiArte Teana
14 Agosto A passeggio per la via del Miskiglio Calvera
16 Agosto Miskisalute Chiaromonte
Piano dei costi
400000
Piano dei ricavi
500000
Partecipazione comunita'
Sarà interamente coinvolta tutta la comunità, dai più giovani agli anziani.
Tutte le associazioni territoriali collaboreranno alla realizzazione dell'evento e saranno stabiliti dei canoni precisi affinché le stesse possano diventare "custodi" di questo bene intangibile.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile