Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ROTONDA
Codice fiscale/Partita IVA
84002030769
Comune
Rotonda
CAP
85048
PEC
protocollo@pec.comune.rotonda.pz.it
Legale rappresentante
ROCCO BRUNO
Responsabile del procedimento
Nominativo
GIANNANTONIO DI SANZO
Email
ced@comune.rotonda.pz.it
Telefono
Ruolo
RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA - TRIBUTI
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
NERULUM CUP - TORNEO INTERNAZIONALE DI SITTING VOLLEY
Localizzazione
Luogo culturale
Il torneo internazionale di Sitting Volley (disciplina paralimpica dal 2012) interessa non solo l'intera Valle del Mercure ma tutto il territorio italiano ed europeo poichè prendono parte alla manifestazione oltre alla nazionale Italiana, le Nazionali provenienti da tutta Europa.
Localizzazione geografica
Il Torneo Internazionale dopo le prime edizioni (la prima edizione risale al 2014) che si sono svolte nel mese di Agosto, si svolge a cavallo tra l'ultima settimana di Luglio e la prima di Agosto. Proprio per questo motivo si è deciso di destagionalizzare l'evento e di proporlo quindi in un periodo non ancora di massima affluenza turistica per il nostro territorio.
Secondo le politiche nazionali, durante il 9° Forum Risk Management in Sanità, “L’attività sportiva come strumento di prevenzione di un maggior danno e per un pieno recupero umano e sociale dell’invalido”, che si è svolto Novembre 2014 ad opera dell’ INAIL è emerso che: la percezione della “propria” disabilità si correla frequentemente con problematiche psicologiche quali tendenza ad ansia, depressione e bassa autostima e in tal senso la pratica di un’attività sportiva in un contesto di partecipazione del territorio e della comunità intera, svolge un ruolo fondamentale nel
prevenire sia l’insorgenza che l’aggravamento di stati depressivi e di emarginazione sociale.
L’attività sportiva agonistica contribuisce in modo determinante al recupero della fiducia in sé stessi, al ristabilirsi degli affetti familiari, alla ricerca ed al riequilibrio delle relazioni umane.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
L'evento intende valorizzare il territorio della Valle del Mercure utilizzando il turismo sportivo come mezzo di divulgazione: secondo il report predisposto da Olivetti (main sponsor dell'edizione 2017 e dell’edizione 2018) la manifestazione ha portato un incremento delle presenze sul territorio del 10%. Di rimando l’immagine del Parco Nazionale del Pollino è stata veicolata su scala europea e anche oltre: nelle tre edizioni internazionali, tutto il materiale pubblicitario (stampato nelle lingue delle Nazionali presenti) ha varcato i confini di Egitto, Georgia, Ungheria, Bosnia, Francia e Stati Uniti, oltre ad essere pubblicato sui portali istituzionali del World Paravolley, Europe Paravolley, del Panathlon e sul portale istituzionale della Federazione Italiana Pallavolo. Più volte durante le dirette delle partite della serie A di pallavolo, trasmesse sui canali nazionali della RAI i commentatori hanno parlato della Nerulum Cup. Il Comune di Rotonda è sempre più convinto che il turismo sportivo possa fornire una ulteriore spinta per la crescita del nostro territorio.
Contesto
Il Sitting Volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, introdotto nei Paesi Bassi nel 1956/57 come disciplina adattata per la pratica sportiva delle persone con disabilità. In Italia il Sitting Volley può essere praticato all'interno delle attività gestite dalla Federazione Italiana Pallavolo, la quale è stata riconosciuta dal CIP nel 2013. Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento: il campo è più piccolo e la rete più bassa. Il giocatore nel momento in cui tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento. È uno sport che può essere praticato da persone con disabilità (atleti con amputazioni, paraplegie e altre limitazioni funzionali) e al tempo stesso anche da soggetti normodotati, Inoltre, per praticare questa disciplina, non serve l'utilizzo di alcun tipo di attrezzatura o ausilio sportivo. Per queste caratteristiche il sitting volley viene promosso come sport inclusivo che favorisce l'integrazione sociale.
Coerentemente alle linee guida delle politiche nazionali per ciò che concerne la prevenzione nell’ambito socio-sanitario, le finalità del Comune di Rotonda si incarnano nei seguenti principi:
- far praticare lo sport ai soggetti disabili, che hanno subito incidenti stradali e infortuni sul lavoro e a quelli con disagio sociale senza l’uso di barriere architettoniche attraverso l’attività del Sitting Volley;
- valorizzare l’importanza del legame tra attività sportiva e impegno sociale;
- valorizzare un sistema formativo integrativo che porti a una stretta collaborazione tra le scuole, la comunità e le società sportive presenti sul territorio al fine di promuovere il messaggio istituzionale della sicurezza;
- valorizzare lo sport come occasione di crescita del territorio.
Descrizione modalita' di gestione
Il bene da salvaguardare e da promuovere è il torneo internazionale di Sitting Volley "Nerulum Cup": il materiale pubblicitario prodotto per la Nerulum Cup viene divulgato su scala Europea e Internazionale. Ancora oggi beneficiamo di quanto prodotto nelle prime edizioni della manifestazione. Oltre al materiale pubblicitario il "Passa parola" generato diventa uno strumento efficacissimo: il turismo sportivo può davvero fare da volano al nostro territorio.
Caratteristiche significative
Il Torneo Internazionale di Sitting Volley si caratterizza e si differenzia dai numerosi tornei che si organizzano sui territori oltre che per la corale partecipazione di tutta la comunità, per l'assoluta originalità, per il momento di massima integrazione tra soggetti disabili e normodotati che prendono parte all'evento e per la grande promozione del nostro territorio.
Bibliografia
https://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/sitting-volleyball
https://www.federvolley.it/CMS/upload/SITTING%20VOLLEY%203.pdf
https://www.ibs.it/sport-inclusione-nel-sitting-volley-libro-vari/e/9791254772614
https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/vi-edizione-della-nerulum-cup3.html
http://www.rotondavolley.it/nerulum-cup/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
L'ASD Rotonda Volley (società sportiva pioniera di questa disciplina) grazie ad una convenzione con l'Amministrazione Comunale collabora per riuscita della manifestazione mettendo a disposizione attrezzature e personale dell'associazione e contribuendo anche economicamente alla manifestazione internazionale.
Attivita' proposte
Il Torneo Internazionale è sviluppato su un arco temporale che va da tre a cinque giorni: questo dipende dal numero di squadre partecipanti. Oltre agli incontri, sono programmati una serie di eventi collaterali che fanno a cornice alla manifestazione:
1. Organizzazione di una serie disconvenni sulla disabilità, sulla sicurezza e sullo sport come volano per il territorio;
2. Percorsi alla scoperta del nostro territorio e di luoghi di particolare interesse della Basilicata
3. Itinerario gastronomico con degustazione delle nostre DOP nella serata conclusiva dell'evento.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Anno 2019: Convegno presso Cine Teatro Selene dal titolo “La Sicurezza .... non è un gioco” - Itinerario gastronomico per le vie del centro storico;
Anno 2018: Visita guidata a Matera - Itinerario gastronomico per le vie del centro storico
Anno 2017: Visita guidata alla sorgente del fiume Mercure - acquatrekking
Anno 2015: Convegno "Lo Sport dei disabili: esperienze a confronto"
Calendario attivita'
Anno 2023:
Organizzazione Torneo Internazionale
Organizzazione convegno
Organizzazione visita guidata
Itinerario gastronomico
Anno 2024:
Organizzazione Torneo Internazionale
Organizzazione convegno
Organizzazione visita guidata
Predisposizione uscita editoriale
Itinerario gastronomico
Anno 2025:
Organizzazione Torneo Internazionale
Organizzazione convegno
Organizzazione visita guidata
Ultimazione e pubblicazione materiale sulla Nerulum Cup
Itinerario gastronomico
Piano dei costi
54000
Piano dei ricavi
15000
Partecipazione comunita'
Come in precedenza illustrato la partecipazione al Torneo Internazionale "Nerulum Cup" oltre ad essere corale interessa l'intero comprensorio a sud del Parco Nazionale del Pollino. Nelle ultime edizioni del Torneo la partecipazione si sta estendendo anche ad altri territori, allargando così la platea dei partecipanti . Tutta la comunità ha dei ruoli ben precisi, che vanno dall'accoglienza alle Nazionali partecipanti, all'assistenza durante gli allenamenti delle squadre, alla realizzazione dei vari convegni e dell'ormai collaudassimo itinerario gastronomico.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile