Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE SANT'ANGELO LE FRATTE
Codice fiscale/Partita IVA
80002570762
Comune
Sant'Angelo Le Fratte
CAP
85050
PEC
comune.santangelolefratte@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
Michele Laurino
Responsabile del procedimento
Nominativo
MICHELE LAURINO
Email
areatecnica@comune.santangelolefratte.pz.it
Telefono
Ruolo
Responsabile Area Tecnico-manutentiva
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Il rito di San Michele Arcangelo
Localizzazione
Luogo culturale
Il rito di San Michele Arcangelo è un rito di tradizione popolare e pertanto, consolidato nella memoria e tradizione della comunità locale del Comune di Sant'Angelo Le Fratte
Localizzazione geografica
Il rito è strettamente legata alla figura di San Michele Arcangelo la cui statua è allocata presso la Chiesa Madre del Comune di Sant'Angelo Le Fratte. Inoltre, il rito e la storia del Santo sono raffigurati anche nei vari dipinti murari presenti nel centro storico del Paese.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale
Il rito di San Michele Arcangelo è praticato sin dalle origini del borgo, infatti, la denominazione del nome del Paese "Sant'Angelo Le Fratte" è strettamente legata alla figura dell'Arcangelo Gabriele.
Contesto
Il rito di San Michele Arcangelo è un rito storico/culturale che ogni anno viene riprodotto attraverso l'evento religioso e culturale della festa patronale che si tiene il 29 settembre.
Descrizione modalita' di gestione
La conservazione del rito di San Michele Arcangelo nella memoria della comunità avviene ogni anno attraverso la festa patronale del 29 settembre, attraverso i convegni sulle vie micaeliche organizzati negli scorsi anni e anche attraverso le rappresentazioni dei dipinti murari nel centro storico del Paese.
Caratteristiche significative
Il rito di San Michele Arcangelo è caratterizzato dalla figura religiosa dell'arcangelo Michele la cui immagine è riprodotta dalla statua presente nella Chiesa Madre e nei dipinti murari nel centro storico del Paese.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Riferimento sito internet: www.travel-thewom-it.cdn.ampproject.org
Attivita' proposte
Nelle scorse edizioni della festività del rito di San Michele Arcangelo, il Comune ha avviato convegni e adesioni alle Vie Micaeliche e sono in previsioni ulteriori attività di salvaguardia/rivitalizzazione del rito anche attraverso le associazioni culturi che appunto si occupano velle Vie Micaeliche.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Nelle scorse edizioni della festività del rito di San Michele Arcangelo, il Comune ha avviato convegni e adesioni alle Vie Micaeliche e sono in previsioni ulteriori attività di salvaguardia/rivitalizzazione del rito anche attraverso le associazioni culturi che appunto si occupano velle Vie Micaeliche.
Calendario attivita'
Festività annuale che si svolge il 29 settembre, ultriori convegni e incontri con le associazioni dedicate.
Piano dei costi
45000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
La partecipazione al rito avviene attraverso le manifestazioni religiose che si tengono ogni anno in concomitanza del rito e attraverso la convegnistica dedicata.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare