Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE LAURIA
Codice fiscale/Partita IVA
00180300766
Comune
Lauria
CAP
85044
PEC
protocollogenerale@pec.comune.lauria.pz.it
Legale rappresentante
GIOVANNI SAVERIO FURIO PITTELLA
Responsabile del procedimento
Nominativo
Giovanni Saverio Furio Pittella
Email
federica.fittipaldi@comune.lauria.pz.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
IL PICCOLO CAMMINO DI SANTIAGO- LAURIA
Localizzazione
Luogo culturale
Il cammino rappresenta un percorso storico-religioso che interessa i vicoli, i sentieri ed i numerosi luoghi di culto di Lauria
Localizzazione geografica
territorio di lauria
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
nel rione inferiore il culto di San Giacomo è particolarmente sentito e praticato, tanto da suscitare tra alcuni fedeli la volontà di ricreare una piccola "Santiago" . Nasce così il piccolo cammino di Santiago, un percorso di trekking urbano di circa 10 Km che si articola tra antiche strade mulattiere e vicoli molto stretti detti "sartine", attraversando la vecchia ferrovia ed incrociando antiche cappelle abitate dai monaci Basiliani fino alla casa del Beato Domenico Lentini.
Contesto
il piccolo cammino di Santiago permette la conoscenza e la valorizzazione di posti ancora "sconosciuti" alla comunità e , quindi, capace di suscitare interesse e curiosità. nell'ambito di un unico percorso è possibile entrare in contatto con la storia, la natura e la cultura religiosa di Lauria.
Descrizione modalita' di gestione
il piccolo cammino di Santiago è oggi un vero e proprio percorso di trekking urbano che il Comune ha riconosciuto e valorizzato attraverso la realizzazione di segnaletica e cartellonistica adeguata , identificando lo stesso attraverso il simbolo della " conchiglia gialla" , la stessa che identifica anche il Cammino spagnolo.
Caratteristiche significative
il piccolo cammino di Lauria, per quanto sopra descritto, è stato riconosciuto e gemellato con la confraternita italiana di Santiago di Compostela che ha sede a Perugia.
Bibliografia
articoli su stampe locali e siti di interesse religiosi come "Pellegrinando"
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
0
Attivita' proposte
Ogni anno si ripropone un evento aperto alla comunità locale e non solo. Negli anni, infetti, il cammino ha visto la partecipazione di turisti provenienti da varie nazionalità. Durante l'anno, l'Ente, con la collaborazione di volontari ed associazioni, provvede alla manutenzione dei sentieri e della segnaletica che compongono il cammino.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
le attività si realizzano da oltre 7 anni
Calendario attivita'
Per il prossimo triennio, così come è stato negli ultimi anni, sarà riproposto l'evento generalmente la domenica antecedente il 25 luglio ( Festa di San Giacomo A.M.)
Piano dei costi
15000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
La comunità da anni partecipa all'evento con diverse modalità.
in particolare, la maggior parte partecipa al cammino percorrendolo a piedi, altri con i cavalli ed altri ancora in bicicletta.
Per consentire la partecipazione al Cammino anche dei soggetti meno abili, è previsto il trasporto gratuito mediante un minibus che consente di fare tutte le tappe previste nel Sentiero. Lungo il percorso, tutta la comunità interessata partecipa allestendo punti di ristoro offrendo prodotti tipici locali, come tradizionalmente insito nei valori cristiani.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile