Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ROTONDELLA
Codice fiscale/Partita IVA 82000090777
Comune Rotondella
CAP 75026
PEC protocollo@pec.comune.rotondella.mt.it
Legale rappresentante Gianluca Palazzo
Responsabile del procedimento
Nominativo MONICA RIPOLI
Email gius.dimuccio@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene “U’Pastizz r’tunnar”
Localizzazione
Luogo culturale Il luogo stesso è un luogo intangibile dal momento che il bene è patrimonio di tutti i rotondellesi nel mondo. Il prodotto tipico, per le sue caratteristiche degli ingredienti, è un prodotto semplice da preparare. Sta di fatto che il luogo culturale è rappresentato dal territorio del Comune di Rotondella.
Localizzazione geografica Per il bene proposto l'incidenza è di portata nazionale. Il prodotto tipico oltrepassa le curve del territorio di Rotondella, sia per il suo profumo del prodotto finale, sia perché farina, olio, carne e manufatti per prepararlo sono oggetti simbolo della tradizione enogastronomica del Comune di Rotondella.
Da precisare che, nonostante i tentativi di riprodurre il prodotto tipico, nessun prodotto è equivalente a mani di rotondellesi doc.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Questo prodotto rappresenta per Rotondella – Terzo borgo più bello d’Italia 2019 con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti della Regione Basilicata – un prodotto di antica tradizione gastronomica ed in passato, considerando anche lo scarso utilizzo di carni da parte della popolazione per tutto il 1700 ed il 1800, la sua preparazione era legata a pochi momenti particolari dell’anno: l’uccisione del maiale (mese invernale), la Pasqua e la festa di Santa Maria di Anglona (agli inizi di settembre). Ad oggi “U’Patizz r’tunnar” ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale dal Ministero delle Politiche Agricole e, pertanto, inserito nell’elenco nazionale “Ventiduesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali” (GU Serie Generale n.67 del 21-03-2022 - Suppl. Ordinario n. 12) nonché inserito nell’ “Arca del Gusto di Slow Food” .
Contesto L’amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha voluto promuovere e valorizzare questa sua eccellenza agroalimentare organizzando, ogni estate, la “Sagra del Pastizz”. La sagra fa registrare ogni anno migliaia di persone proventi da tutta la Regione nonché facendo spostare i tanti turisti presenti nelle strutture ricettizie di tutta la costa del metapontino e della sibaritide. Nel Febbraio del 2023, inoltre, il nostro prodotto agroalimentare ha fatto tappa presso la Borsa Internazionale del Turismo (BIT di Milano), dove uno stand dedicato del Comune di Rotondella ha fatto conoscere, per il tramite del Pastizz, i luoghi, i sapori, i ricordi ed i paesaggi del nostro bellissimo borgo in Provincia di Matera.
Descrizione modalita' di gestione Le tecniche di salvaguardia del Prodotto sono le seguenti:
-workshop tematici con le nonne chef per preparare da zero il prodotto;
-coinvolgimento delle scuole locali alle iniziative sul bene intangibile;
-recupero di tutte le testimonianze de quo.
Queste pratiche vengono svolte con cadenza annuale in coincidenza e/0 in prossimità con la sagra dedicata d'estate.
Caratteristiche significative Il bene intangibile proposto è il bene rotondellese più universale dal momento che unisce sapori, tradizioni, profumi, tecniche, ingredienti della storia di Rotondella. Un prodotto tipico conosciuto in tutta Italia per la sua prelibatezza. Il prodotto è un elemento chiave per far conoscere Rotondella e le sue bellezze naturali e culturali: dal borgo collinare al bosco passando per marina di Rotondella e le "Gole di Candela".
Bibliografia Agrifoglio, Periodico dell'agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura. ANNO viii 2021
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Risorse comunali tra cui i fondi della compensazione ambientale voce sviluppo sostenibile; fondi regione Basilicata turismo balneare.
Attivita' proposte Organizzazione di serate d'estate con delle "Sagre" a tema. Durante queste giornate sarà possibile gustare il nostro prodotto tipico nonché svolgere attività collaterali. Il tutto anche con giornate destagionalizzate durante i mesi autunnali e primaverili del anno.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Premiare il Pastizz più buono tramite una giuria di esperti del settore.
Calendario attivita' 2023: minimo 5 giornate Sagre durante luglio/agosto;
2024: minimo 5 giornate Sagre durante luglio/agosto:
2025: minimo 5 giornate Sagre durante luglio/agosto.
Piano dei costi 300000
Piano dei ricavi 50000
Partecipazione comunita' La comunità partecipa attivamente al bene intangibile nei seguenti contesti: organizzazione e volontariato logistica; aspetti formativi e culinari del prodotto; aspetti ludici e di intrattenimento: aspetti di salvaguardia e pratica delle risorse; laboratori culinari.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile