Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione Comune di Genzano di Lucania
Codice fiscale/Partita IVA 80001970765
Comune Genzano di Lucania
CAP 85013
PEC comune.genzano@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Viviana Cervellino
Responsabile del procedimento
Nominativo VIVIANA CERVELLINO
Email sindacogenzano@gmail.com
Telefono 3466822647
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene TRA TARANTELLA E TARANTA - I SAPORI DELLA MUSICA
Localizzazione
Luogo culturale Evento di promozione territoriale, dei prodotti tipici, del folklore e della musica popolare,ormai alla Quinta edizione, promosso da associazioni culturali operanti nel comune di Genzano DI LUCANIA.
Localizzazione geografica L'evento si svolge nei pressi del centro storico del Comune di Genzano, in prossimità della Fontana Cavallina, bene monumentale, oggetto di salvaguardia della Sovrintendenza della Regione Basilicata e di richieste di recupero da parte dell'APT Basilicata
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale L' evento è alla sua Quinta edizione; ha la finalità di affermare momenti e tradizioni della comunità genzanese relativi al folklore e alla musica popolare, proponendo esibizioni di artisti lucani e salentini per far incontrare la magia della tarantella lucana e il ritmo travolgente della taranta. Nel territorio lucano rappresenta un unicum per l'intenzione di miscelare la cultura lucana con quella salentina.
Contesto Per l'evento accorrono numerosi visitatori, grazie alle mille suggestioni che si presentano: paesaggistiche - affaccio sui valloni, dove sono ubicate vecchie cantine, aperte solo per l'occasione; enogastronomiche - degustazioni di prodotti e piatti tipici della tradizione lucana e salentina; culturali - varie esibizioni di talentuosi e giovani artisti lucani e salentini; di recupero della tradizione: riscoperta dei borghi antichi e delle danze e della musica popolare
Descrizione modalita' di gestione Le danze e i balli della tradizione lucana vengono narrati con dimostrazioni pratiche dai ragazzi del gruppo folklorico locale. Congiuntamente ad altri, giunti da altre parti della Regione, che realizzano vere e proprie iniziative di carattere laboratoriale per i visitatori e per le scuole.
Caratteristiche significative TARANTELLA E TARANTA rappresenta il tentativo ormai ben consolidato di promuovere le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e di identità della comunità genzanese e di tutta l'area nord della Basilicata.
Bibliografia ARTICOLI PRESENTI SULLA STAMPA LOCALE E REGIONALE
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Non si dispone di risorse proprie per finanziarie l'evento
Attivita' proposte Conservazione dell'evento, in virtù del suo forte valore identitario per la comunità. E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilità'.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare OPERA DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FONTANA CAVALLINA, MONUMENTO OSPITANTE L'INIZIATIVA.
Calendario attivita' anno 2018: Quinta edizione dell'evento | anno 2019: restauro fontana cavallina e Sesta edizione dell'evento; anno 2020: festival interregionale della tarantella e della tarante e settima edizione dell'evento.
Piano dei costi Piano dei costi anno 2018: contributo richiesto 50.000 euro; anno 2019: contributo richiesto 50.000 euro; anno 2020: contributo richiesto 50.000 euro.
Piano dei ricavi Incassi da vendita al dettaglio dei prodotti tipici.
Partecipazione comunita' Alla sagra partecipano produttori lucani, associazioni culturali locali e gruppi folklorici lucani.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile