Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE VAGLIO BASILICATA
Codice fiscale/Partita IVA
80004050763
Comune
Vaglio Basilicata
CAP
85010
PEC
comune.vaglio@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
Antonio Senise
Responsabile del procedimento
Nominativo
ENZO MORRONE
Email
studio.ingsenise@gmail.com
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
La UGLIA
Localizzazione
Luogo culturale
Comunità di Vaglio Basilicata
Localizzazione geografica
La UGLIA ha sempre rappresentato la festa povera del popolo in onore di S.Faustino, Patrono di Vaglio, oggi potrebbe essere definita come una processione laica per l’assenza del prete, senza l’aspetto religioso,eccetto la presenza di una piccola statua del Santo.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale
Nei vari quartieri vengono accesi i falò che ostruiscono il passaggio della Uglia, nel frattempo la Uglia danza al movimento dei portatori vicino al fuoco, simbolo della lotta tra il bene e il male, il male che solo il Santo può sconfiggere. Come nelle guerre antiche, il fuoco (il diavolo) è usato come sbarramento, impedisce al nemico di passare, feux de joie. Quando la Uglia andrà oltre il fuoco allora vuole dire che il male è stato sconfitto, il bene ha trionfato per mezzo di S.Faustino. La UGLIA non procede il suo percorso fino a quando il falò non abbassa la sua fiamma,più tempo resta ferma in quel quartiere più il Santo reca benedizione agli abitanti. Questo attraversamento per i fedeli di Vaglio rappresenta una sorta di Purificazione, ma fa anche riscoprire l’appartenza della comunità vagliese e al Santo, una manifestazione pubblica di volere vicino il santo nelle difficoltà quotidiane e trionfare contro il male che assale la persona. Arrivati in piazza la Uglia e il corteo si fermano e inizia la festa tra danze, si degustano dei prodotti gastronomici accompagnati dal buon vino.
Contesto
Il termine uglia viene dall'antico provenzale agulha, e dal latino acucula, diminuitivo di acus. A Vaglio la UGLIA era il materiale povero che serviva per impagliare, infatti la Uglia di S.Faustino era intrecciata da questa uglia. La sera del Venerdi, i giovani, accompagnati dalla musica e dalla partecipazione del popolo, percorrono le vie del paese con la UGLIA portata sulle spalle,danzando e cantando.
Descrizione modalita' di gestione
Dalla Chiesa di Vaglio e da associazioni di volontariato
Caratteristiche significative
Il termine uglia viene dall'antico provenzale agulha, e dal latino acucula, diminuitivo di acus. A Vaglio la UGLIA era il materiale povero che serviva per impagliare, infatti la Uglia di S.Faustino era intrecciata da questa uglia. La sera del Venerdi, i giovani, accompagnati dalla musica e dalla partecipazione del popolo, percorrono le vie del paese con la UGLIA portata sulle spalle,danzando e cantando.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte
Rivalorizzare ogni venerdì antecedente la festa in onore di S. Faustino, patrono di Vaglio
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Nei vari quartieri vengono accesi i falò che ostruiscono il passaggio della Uglia, nel frattempo la Uglia danza al movimento dei portatori vicino al fuoco, simbolo della lotta tra il bene e il male, il male che solo il Santo può sconfiggere. Come nelle guerre antiche, il fuoco (il diavolo) è usato come sbarramento, impedisce al nemico di passare, feux de joie.
Calendario attivita'
Tutti i venerdì antecedenti la festa del patrono S. Faustino
Piano dei costi
60000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Tutta la cittadinanza è coinvolta
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile