Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione VIETRI DI POTENZA
Codice fiscale/Partita IVA 80002690768
Comune Vietri di Potenza
CAP 85058
PEC protocollo@pec.comune.vietridipotenza.pz.it
Legale rappresentante GIORDANO CHRISTIAN
Responsabile del procedimento
Nominativo CHRISTIAN GIORDANO
Email christiangiordano85@gmail.com
Telefono 0971708002
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene LA PASQUA DEL SIGNORE - RAPPRESENTAZIONE VIVENTE DELLA PASSIO CHRISTI
Localizzazione
Luogo culturale Vetri di Potenza - centro storico, vie del paese e periferiche
Localizzazione geografica Rappresentazione sacra della Passione di Gesù e relativa Via Crucis per le vie del paese mediante la quale Vietri si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto. L’intento degli organizzatori risiede nella volontà di proporre al visitatore le bellezze del proprio paese attraverso un meccanismo inedito che è quello dello spettacolo (più segnatamente quello del teatro sacro, che è capace di fondere insieme recitazione, tradizione e religione).
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La Passione di Gesù Cristo infatti è un vero e proprio spettacolo teatrale, dove la recitazione fa da padrone, gli effetti speciali da contorno e gli scenari naturali da splendida cornice. Ad inaugurare l’edizione dell’atteso evento è come sempre l’Ingresso di Gesù a Gerusalemme, sull’asino, insieme ai dodici apostoli e il successivo incontro con i bambini. Particolarmente suggestive le scene della Flagellazione, della Crocifissione, del Pianto della Madonna ai piedi di Gesù morto e della Resurrezione. Ogni anno, ormai da ben 40, nell’ambito dello spettacolo vengono inserite nuove scene e piccoli accorgimenti. Nel tempo la manifestazione si è dunque perfezionata e con l’utilizzo di strumentazioni di nuova generazione è stato possibile inserire interpretazioni e proiezioni importanti come le “Tentazioni di Satana” e la stessa “Resurrezione”; altra novità è la scena della morte di Satana. Il passo avanti è sicuramente da individuare anche nella scelta di un nuovo scenario per la Crocifissione (anno 2008), ovvero le pendici di un precipizio di oltre cento metri posto di fronte ad uno splendido scorcio del centro storico di Vietri di Potenza. A ripagare gli sforzi dei tanti promotori è la sempre più alta partecipazione di pubblico.
Contesto La manifestazione, promossa dalle Associazioni Teatrando e Pro-Loco di Vietri di Potenza di concerto con l'autorità religiosa ed il comune, ha inizio la Domenica delle Palme e si protrae per tutta la settimana Santa. . La manifestazione, più antica e più sentita del territorio vietrese, da diversi anni vede la partecipazione di circa cento figuranti in costume e l’utilizzo di scenografie, effetti speciali e scenari naturali che rendono l’evento altamente suggestivo. Nella Settimana Santa in Basilicata gli eventi di questo genere si rincorrono, ma a rendere differente dalle altre Via Crucis viventi, quella di Vietri di Potenza, è lo “spettacolo” unito alla religione e alla tradizione.
Descrizione modalita' di gestione La tradizione viene tramandata da padre in figlio da oltre quarant'anni e viene ad ogni edizione rinnovata e migliorata mediante la visione e lo studio del materiale audiovisivo realizzato nel corso della manifestazione dell'anno precedente.
Caratteristiche significative Sacra rappresentazione
valorizzazione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche
Bibliografia La sacra bibbia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte percorso scenico con scenografia, luci ed ambientazione musicale
percorso teatrale in abiti di scena
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Sacra rappresentazione
Calendario attivita' La manifestazione ha inizio la Domenica delle Palme e si protrae per tutta la settimana Santa di ciascun anno.
Piano dei costi 20.000 euro
Piano dei ricavi La manifestazione è di carattere pienamente religioso e culturale e non prevede un piano ricavi
Partecipazione comunita' La manifestazione vede, ormai da decenni, la partecipazione massiccia di tutta la comunità, toccando tutte le fasce di età.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile