Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE PIGNOLA
Codice fiscale/Partita IVA 80002390765
Comune Pignola
CAP 85010
PEC comune.pignola.sindaco@pec.it
Legale rappresentante Gerardo Ferretti
Responsabile del procedimento
Nominativo Paolo Santarsiero
Email paolo.santarsiero@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Festival Internazionale "Pignola in Blues"
Localizzazione
Luogo culturale Il Blues è uno dei migliori prodotti della cultura afro-americana e, forse più di ogni altra espressione artistica, si è continuamente evoluto cercando un coinvolgimento con il contesto sociale, economico e culturale e influenzando e venendo influenzato dalle altre arti.
Fondamentalmente si può affermare che il Blues, nato come canto degli schiavi neri nelle piantagioni, è il capostipite di qualunque forma musicale moderna. I suoi esecutori raggiungono uno dei più alti gradi di tecnica virtuosistica strumentale. Ogni brano è una piccola miniatura resa viva dalla poesia del puro piacere ritmico. Chi ascolta il Blues dal vivo non è mai soggetto passivo, ma a volte perfino artefice del prodotto artistico, capace di innescare un'alchimia con il musicista Blues, solista improvvisatore che ne incarna lo spirito e intrattiene con il pubblico un legame stretto, capace di stimolare emozioni vere, autentiche. La solidariet? che si instaura tra il musicista e chi ascolta elevano il coinvolgimento verso vette assolutamente straordinarie.
Localizzazione geografica L'evento ha la capacità di coinvolgere tutta la Regione rappresentando un punto di riferimento notevole per tutti gli appassionati di musica anche di altre Regioni italiane. Organizzato dall'Associazione culturale "CrossRoads", è nato dalla passione di un gruppo di giovani locali che intorno al Blues ha creato un polo di attrazione e aggregazione socio-culturale.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Artistica
Valutazione interesse culturale La sua storia e la strategica posizione geografica, al centro della Basilicata, hanno da sempre fatto di Pignola un crocevia di cultura e la piazza detta “della Fontana vecchia”, ne è stata spesso il fulcro.
Il Pignola Blues Festival nasce nel 1996 quando l’associazione culturale “Crossroads”, animata da veri e propri amanti del blues, organizza la prima edizione, senza dubbio storica, nella quale si realizzò il primo vero blues festival lucano. Un evento eccezionale! Una perfetta sinergia tra risorse umane, capacita manageriali e di pubbliche relazioni. Dal 1996 ed ininterrottamente fino al 2015, la formula è stata la stessa e, nonostante le gravi problematiche economiche, la manifestazione è stata presente ogni anno. Da ricordare le edizioni del 2004, con l'unico passaggio italiano della band del grande armonicista inglese Paul Lamb, e quella del 2006, con la partecipazione del mito vivente della chitarra, Scott Henderson, davanti a non meno di 1500 persone in delirio. Durante tutti gli anni in cui si è svolta la manifestazione e nonostante il budget abbastanza limitato, la direzione artistica non ha mai incoraggiato scelte commerciali, di richiamo. Anzi, negli ultimi due anni, l’associazione “Crossroads” – promotrice del festival - ha avviato un progetto che consiste nella promozione di band locali, in maggior parte composte da giovani musicisti, che hanno la possibilità di esibirsi sullo stesso palco calcato da autentici miti della musica afro-americana.
Come comprovato dal nostro guestbook, ogni anno cultori e appassionati di musica giungono da tutta Italia per assistere ad un evento ormai attesissimo. Perché uno de meriti del “Pignola in Blues”, oltre a quello di creare per tre giorni un’atmosfera di festa, è quello di dare spazio a musicisti che difficilmente si ha la possibilità di ascoltare se non in locali di nicchia e che danno spazio ad un certo genere di musica come il blues. La popolarità di questo festival è accresciuta edizione dopo edizione e lo si capisce dall’aumento del numero delle serate, dagli ospiti musicali che si esibiscono in esclusiva per il centro-sud Italia. Proponendo il blues, l’Associazione “Crossroads” avvicina da anni molti ragazzi alla musica vissuta come arte e creazione, fissando come obiettivo prioritario l’approfondimento culturale e lo sviluppo di una capacità critica verso tanti messaggi deculturizzanti che arrivano dai mass-media.
Per dare un’idea della valenza della manifestazione, sono di seguito elencate le varie edizioni con i musicisti partecipanti.
Contesto Pignola è una cittadina che presenta diversi elementi di grandissima attrattività oltre che un tessuto associativo molto impegnato e attivo. A pochissimi chilometri dalla città capoluogo di regione Potenza e porta d'ingresso Nord del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese, si caratterizza per un contesto ricco di peculiarità, valori culturali e naturalistico-ambientali.
Descrizione modalita' di gestione Il Pignola in Blues festival si svolge ininterrotamente dal 1996, di fatto caratterizzandosi come uno dei più longevi d'Italia. E' un contenitore dai confini non delimitati dove trovano collocazione iniziative diverse con un solo comune denominatore: la cultura musicale. Tre giorni di assoluto spessore, nel suggestivo scenario di Piazza Fontana Vecchia, tra palazzi settecenteschi.Sul palco di Pignola si sono esibiti artisti che hanno rappresentato e rappresentano un punto di riferimento della musica concepita come arte.
Il Festival è ormai un attrattore, oltre che di contenuti di alto valore culturale, anche di un vasto pubblico di di appassionati giovani e meno giovani provenienti da ogni parte d'Italia, diventando uno strumento efficacissimo di valorizzazione delle peculiarit? culturali e ambientali di Pignola. Emblematico il caso della Paul Lamb Band, giunta da Londra in esclusiva per il Festival del 2005: i cinque componenti, dopo l'esibizione, prolungarono la loro permanenza in regione assolutamente stregati dall'immenso patrimonio culturale, ambientale e enogastronomico. L'obiettivo dunque è quello di giungere, tenendo conto delle peculiarit? di questo mercato, a tutti i settori che producono flussi turistici.
Caratteristiche significative I^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 1996
Roberto Ciotti
Paolo Bonfanti
Herbie Goins Blues band
Rava Brothers Band
Jay Monque'd blues band
Snake Boots Blues Band

II^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 1997
Eddy Shaw band
David Essing Trio
Vas-Tie Jakson Band
Rudy Rotta blues band

III^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 1998
Mick Martin blues band
Jaime Dolce & Innersole
Anthony Paul blues band
Snake Boots Blues Band

IV^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 1999
Johnny Bellebambine
Big Joe Turner
Friendly Travellers of New Orleans
Nik Beccantini & Piaces

V^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2000
Dario Lombardo band
Caravaggio Blues Band
Cookie Mc Gee band
Blue Cat Blues
Creedence Clearwater Revived
Mick Abrahams

VI^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2001
Vince Vallicelli band
James Thompson e K- Foster Jackson
Andy J. Forest blues band
Carvin Jones band
Aida Cooper & The Nite Life
Blue Cat blues

VII^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2002
Mamablue Band
John Campbell John Trio
Ten Years After
NATHANIEL PETERSON Band

VIII^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2003
B. B. Major blues band
Francesca De Fazi band
Willie Murphy blues band
Paolo Bonfanti e Jono Manson


IX^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2004
Jo’ Vescovi blues band
Filippo Antonini band
Paul lamb & the king snakes
Lello Panico & the Fritz Gang

X^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2005
BLUE CAT BLUES
ELIZABETH REED & Jaime Dolce
Sugar Ray Norcia & Rico Blues Combo
Brian Templeton & Sonny Rhodes

XI^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2006
Scott Henderson Blues Band
Hotel la Salle
Tony Braschi Band

XII^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2007
BONUS TRACK
Hiram Bullock & X-Perience
Carl Verheyen band

XIII^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2008
Dave Specter & Rico Blues Combo
Andy Timmons band
RJ-Mischo blues band
Slow Drags


XIV^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2009
Blues Feelin’( concorso band emergenti)
Lynwood Slim blues band
Chris Caine blues band

XV^ Ed. Pignola in Blues –Settembre 2010
Musicamanovella
Gennaro Porcelli band
Blue Cat blues
Leo Boni & Blue Gadjo

XVI^ Ed. Pignola in Blues –Luglio 2011
Lurrie Bell
Diunna Greenleaf

XVII^ Ed. Pignola in Blues –Agosto/Settembre 2013
Gennaro Porcelli & the HighWAY 61
PEACHES STATEN & Luca Giordano Band

XVIII^ RASSEGNA “PIGNOLA IN BLUES" –Luglio 2014
25 Luglio – “Emergenza Blues”
26 Luglio – “Paul Warren Band”
27 Luglio – “Guitar Ray & Gamblers feat Kirk Fletcher”



XIX^ RASSEGNA “PIGNOLA IN BLUES" –Luglio 2015
24 Luglio – “The Blues Queen”
25 Luglio – “Johnny mars Band”
26 Luglio – “Sue Foley band”


XX^ RASSEGNA “PIGNOLA IN BLUES" –Luglio 2016
29 Luglio – “LARRY MITCHELL E PERLA “ Amanda Tosono e Andrea Caggiari
30 Luglio – “ SUGARAY RAYFORD BAND” – Tito Esposito Band
31 Luglio – “FABRIZIO POGGI E CHICKEN MAMBO” - Respubblic


XXI^ RASSEGNA “PIGNOLA IN BLUES" –Luglio 2017
21 Luglio – “FRANCESCO PIU” – Smoking ace
22 Luglio – “SCOTT HENDERSON TRIO” – 091 BLUES
23 Luglio – “X-JAM BAND SINGIN THE DIVAS”
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Il Festival, della durata di tre giorni, si colloca solitamente l'ultimo fine settimana di luglio di ogni anno.
Si prefigge di coinvolgere non solo gli appassionati di blues, ma una più vasta platea cercando di sensibilizzare fasce molto particolari come i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nel tentativo di svilupparne propensioni mettendo alla prova le loro conoscenze al di fuori dell'ambiente educativo.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Pignola in Blues si orienta su tre momenti fondamentali: una prima fase con seminari e lezioni sul blues. Una seconda fase dedicata ai concerti di gruppi internazionali. Una terza fase con concerti di gruppi regionali e una jam session con i gruppi internazionali ospitati durante il festival.
Calendario attivita' Avviato programma di sviluppo in linea con gli obiettivi del Festival.
Inoltre, dal 2015, il Crossroads di Pignola è nel direttivo dell’ “Italian
Blues Union” (IBU), associazione nata dopo circa vent’anni di
tentativi dall’unione degli appassionati e gli addetti ai lavori del
blues.
L’Italian Blues Union è nata ufficialmente durante la finale
del’Italian Blues Challenge, nel corso di un tavolo tecnico. L’IBU è
l’emanazione dell’associazione europea EBU nata nel 2008, di cui
l’IBU sposa la causa e le modalità operative: quello che la neonata
associazione si propone è infatti creare una rete di professionisti
del blues italiano per la valorizzazione dello stesso in ogni suo
aspetto. Si sottolinea l’importanza degli avvenimenti accaduti, in
quanto per la prima volta nella penisola si realizza un’azione
unitaria e congiunta all’interno della fertile scena blues nazionale.
Primo appuntamento collettivo è stato quello della finale europea di
aprile 2016 a Torrita. Il borgo toscano segue alle precedenti
edizioni svoltesi a Tolosa, Riga, Berlino e Bruxelles. Un evento che
ha messo sotto la luce dei riflettori internazionali il blues
italiano con tutti i suoi talenti organizzativi ed artistici. Di pari
portata è l’evento previsto in Basilicata per il 29 ottobre,
allorquando sul palcoscenico lucano si esibiranno i migliori artisti
8
per la finale nazionale che prelude a quella europea del 2017: nella
serata lucana verranno scelti i rappresentanti italiani della finale
europea!
Durante lo stesso evento si terranno per la prima volta in Basilicata
le assemblee dell’IBU e dell’EBU. Pertanto, data la portata
internazionale degli eventi, le due riunioni e la finale italiana
richiameranno un gran numero di addetti ai lavori, appassionati e
turisti dall’Italia e dall’estero. La sola associazione Crossroads
dovrà provvedere direttamente all’ospitalità di circa 60 persone, tra
artisti e addetti ai lavori!
Piano dei costi 90000
Piano dei ricavi 60000
Partecipazione comunita' La comunità diventa assolutamente protagonista, coinvolta dalla serie di iniziative messe in campo dall'Associazione CrossRoads che promuove le attività legate al blues con spazi espositivi, raduni d'auto d'epoca e una motoconcentrazione che negli anni ha acquisito dimensione nazionale.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile