Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE SAN FELE
Codice fiscale/Partita IVA 85000910761
Comune San Fele
CAP 85020
PEC comune.sanfele@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante DONATO SPERDUTO
Responsabile del procedimento
Nominativo DONATO SPERDUTO
Email comunedisanfele@tiscali.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Per ricordare il pensiero di Manlio Rossi Doria
Localizzazione
Luogo culturale Il luogo interessato è il comune di San Fele. Il bene culturale interessato è intangibile e consiste nella valorizzazione del pensiero di Manlio Rossi Doria che per un periodo della sua vita è stato nel luogo come esiliato politico e che ha elaborato alcuni temi specifici sulla nuova Europa insieme a Altiero Spinello che è poi diventato il programma di Ventotene. Il comune vuole valorizzare tale momento storico con un programma culturale che vedrà coinvolti accademici, economisti, sociologi ed altre personalità del mondo accademico che hanno avuto una relazione specifica con l'autore. Inoltre il comune con un programma duraturo nel tempo che sarà realizzato nella fase di gestione dell'evento programmare azioni dirette a valorizzare il luogo fisico in cui Manlio Rossi Doria è stato ospite, realizzando un centro studi di politica agraria e di sviluppo delle aree interne. Nel progetto saranno coinvolte anche altri soggetti locali che si interessano a vari livelli dei tempi dello sviluppo locale.
Localizzazione geografica L’evento rappresenta un momento di riflessione culturale sulla figura dell’economista agrario Manlio Rossi Doria che nella sua vita ha avuto per un determinato periodo rapporti con la Basilicata, durante l'esilio con la comunità di San Fele, di Avigliano e Melfi. È un evento che fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del pensiero di Manlio Rossi Doria. La comunità di San Fele vuol riconoscere un ruolo determinante dell’economista agrario nella determinazione di idee di sviluppo basate sul protagonismo dei territori interni del Mezzogiorno. Come sappiamo San Fele è un paese di circa 3.000 abitanti, localizzato a nord est della Regione Basilicata; il territorio è tipico delle aree interne del mezzogiorno (le aree dell’osso dell’Appennino Meridionale), con problemi tipici delle aree interne (povertà, abbandono delle terre, emigrazione, spopolamento continuo etc.). Problemi non ancora completamente risolti e che ci rimandano al pensiero di Manlio Rossi Doria. In una fase storica come l'attuale parlare di meridionalismo o di politiche di sviluppo dal basso o di altre strategie di crescita dei territori, potrebbe certamente rendere più ricco il dibattito locale, regionale e nazionale.
Il Comune di San Fele con l'evento potrà, nel tempo realizzare un percorso di valorizzazione storica, culturale ed economica del pensiero di Manlio Rossi Doria, con ulteriori interventi di analisi e di studio delle componenti culturali del mezzogiorno legato ad una Europa, sognata dai primi fondatori del pensiero europeo da Altero Spinelli ad Manlio Rossi Doria. Il comune vuole attivare, in modo permanente azioni scientifiche che vanno nella riscoperta del pensiero di Rossi Doria su alcune tematiche che interessano direttamente la comunità, quali che tipo di sviluppo proporre ai territori, quale relazione ci può essere fra le aree interne dei territori degli Stati Europei con i territori di San Fele, quale relazione fra emigrazione e sviluppo e così via.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La programmazione dell’evento specifico della giornata di studio sul pensiero di Manlio Rossi Doria rappresenta un primo momento di organizzazione di ulteriori eventi su tematiche specifiche studiate nel tempo dall’autore: l’evento inoltre vuole approfondire anche i momenti della presenza dell’Autore nella Comunità di San Fele approfondendo i documenti con altri studiosi in quella fase storica specifica (1940/1943), in cui l’autore ha vissuto, come esiliato politico, in Basilicata. Per la realizzazione dell’evento, saranno coinvolte direttamente le Università di Napoli, Facoltà di Agraria a Portici, Università di Basilicata, Facoltà di Agraria, Istituti universitari in cui attualmente svolgono attività scientifica i vari allievi di Rossi Doria ed altri studiosi del pensiero meridionalistico.
Al termine dell’Evento sarà realizzato un Volume con tutti gli interventi. Il Volume costituisce certamente un documento di rilevanza scientifica in cui viene data un’immagine culturale di enorme rilevanza per la comunità di San Fele. L’evento specifico costituisce anche un momento di marketing territoriale efficace per far conoscere le tante bellezze ambientali e storiche del territorio di San Fele e che spesso, come succede per tante altre comunità delle aree interne, non sempre sono conosciute e valorizzate in modo adeguato.
Al termine dell’evento si prevede la costituzione di una Consulta scientifica per la realizzazione di un Centro Studi sul Pensiero di Manlio Rossi Doria per la realizzazione di ulteriori momenti di studio sulle varie tematiche oggetto di approfondimento e di analisi da parte dell’autore. Alla realizzazione del Centro Studi si associa anche la possibilità della realizzazione di borse di studio su tematiche quali l’ambiente ed il mezzogiorno, lo sviluppo agricolo, l’Europa, l’emigrazione, le politiche di sviluppo dei territori e le modalità di fare pianificazione etc.
Contesto L’evento specifico sarà realizzato nel Comune di San Fele. San Fele al 31 dicembre 2022 ha una popolazione residente di ca 2700persone. Il trend demografico della popolazione residente nel Comune è in continua discesa. È un territorio prettamente montano. Sono poche le aziende artigiane presenti nel territorio. Vi è quindi un continuo spopolamento con un invecchiamento progressivo degli abitanti. In questi anni, l’Amministrazione ha avviato politiche di valorizzazione dei propri contesti territoriali (vedi le azioni di sviluppo turistico ambientale realizzate nell’area delle cascate o la valorizzazione dei beni artistici e culturali presenti nel territorio). Eppure San Fele, nei secoli, ha rappresentato per il territorio specifico un punto di riferimento per le attività manifatturiere ed agricole zootecniche presenti. L’emigrazione ha nel tempo scippato e depauperato il territorio.
Nel territorio di San Fele vi sono bellezze naturali ancora poche antropizzate in alcuni ambiti, vi è una cultura materiale molto significativa ed interessante (vedi la lavorazione della lana, della pietra e del ferro), vi sono tradizioni gastronomiche con radici antiche e contaminate dai tanti popoli passati o stabilizzatisi per e nel territorio, vi è una tradizione culturale e religiosa importante (vedi Pierno e San Giustino De Jacobis) e tanto altro che deve rappresentare un unico sistema di offerta capace di attrarre tipologie di turistici differenti ed in particolare di tipo culturale ed ambientale.
L’evento nello specifico farà una sua piccola azione di marketing territoriale indispensabile per avviare ulteriori iniziative simili avendo come frame principale “Il meridionalismo ed il pensiero di Manlio Rossi Doria”.
Descrizione modalita' di gestione L’evento specifico sarà realizzato con diverse fasi di ideazione, progettazione, programmazione, realizzazione e valutazione finale.
Le fasi di ideazione del progetto saranno organizzate con un coinvolgimento diretto delle Università, degli autori che dovranno svolgere le specifiche relazioni sul tema dell’evento, con associazioni di categoria del settore agricolo, con imprenditori agricoli, con la Regione Basilicata, Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale e con altri soggetti ed attori locali.
La fase di progettazione consiste nel realizzare il primo programma dell’evento e dei suoi tempi di gestione operativa.
La fase di programmazione consiste nel definire il programma nei suoi dettagli gestionali ed operativi.
La fase di realizzazione e valutazione finale consiste nel gestire direttamente le attività ed analizzare i risultati e gli impatti sociali e culturali determinatisi al termine dell’evento.
Al termine dell’evento sarà realizzata una pubblicazione e saranno definiti ulteriori accordi per la gestione ulteriore del Programma di valorizzazione culturale del pensiero di Manlio Rossi Doria. Tali accordi saranno sottoscritti dai vari stakeholder locali, nazionali ed europei per attivare nel tempo ulteriori iniziative di carattere culturale per la valorizzazione scientifica dei territori di San Fele e della sua facies culturale e produttiva.
Caratteristiche significative Il progetto presenta alcuni punti di forza quali:
- Patrimonio culturale immateriale molto significativo presente nella comunità di San Fele;
- Attivazione di un processo di valorizzazione del pensiero di Manlio Rossi Doria legato allo sviluppo delle aree interne ed alla promozione dell’ambiente dei territori specifici;
- Promozione di flussi turistici di carattere culturale promuovendo il territorio specifico;
- Valorizzazione delle risorse ambientali ed agricole del territorio considerando le azioni di promozione delle colture locali;
- Attivazione di un Centro Studi capace di attrarre ulteriori studiosi sul pensiero dell’autore e di promuovere ulteriori momenti di approfondimento del suo pensiero.
Bibliografia Le principali opere di Manlio Rossi Doria:
Riforma agraria e azione meridionalista, Bologna 1948, Napoli 2003;
Note di economia e politica agraria, Roma 1949, Bologna 1992;
Dieci anni di politica agraria nel Mezzogiorno, Bari 1959, Napoli 2004
Scritti sul Mezzogiorno, Torino 1982 Einaudi;
La polpa e l’osso. Agricoltura, risorse naturali e ambiente, a cura di M. Gorgoni, Napoli 2005;
Un paese in Calabria, a cura dei M. De Benedictis, Napoli 2007;
Una vita per il sud. Dialoghi epistolari (1944-1987), a cura di E. Bernardi, Roma 2011.
Bibliografia su Manlio Rossi Doria:
M. De Benedictis, Manlio Rossi Doria, in “Belfagor”, 31 maggio 1990, pp. 273-92;
Rossi-Doria ed il Mezzogiorno, Atti della giornata di studio, Portici 1989, Napoli 1990;
Manlio Rossi Doria e la Basilicata: il Mezzogiorno difficile, Atti del Convegno, Matera-Avigliano 1989, Milano 1992;
L. D’Antone, Manlio Rossi Doria e la politica del mestiere, Meridiana, 1999, 32, pagg. 207-32;
S. Misiani, Manlio Rossi Doria. Un riformatore del Novecento, Soveria Mannelli 2010;
G. Galasso, Il Mezzogiorno da questione a problema aperto, Manduria-Bari-Roma 2005.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuno
Attivita' proposte - Convegno sulla figura dell’intellettuale Rossi Doria Manlio nel contesto di un’area interna
- Laboratori didattici sul ruolo di Rossi Doria per la lo sviluppo delle aree interne
- Concerti di musica popolare e contadina del territorio
- Documentazione del convegno
- Itinerari delle aree interne e valorizzazione del paesaggio (passeggiate nei contesti rurali).
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Le attività da realizzare sono:
1. Convegno sulla figura dell’intellettuale Rossi Doria Manlio, strutturate in più sessioni di approfondimento, quali:
a. Rossi Doria e l’Europa
b. Rossi Doria e lo sviluppo agrario del Mezzogiorno
c. RossiDoria e l’emigrazione
d. Rossi Doria e la pianificazione territoriale
e. Rossi Doria e il suo rapporto con i meridionalisti e con gli esiliati politici;
f. Rossi Doria e la sua visione di sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno
2. Concerti di musica popolare
3. Proiezioni di Documentari sulla “Riforma Agraria”
4. Laboratori didattici sulla Riforma Agraria e sullo sviluppo delle aree interne
5. Passeggiate nei sentieri del Comune di San Fele
6. Assaggi di prodotti tipici del territorio di San Fele.
Calendario attivita' Per il primo anno le attività programmate sono:
Il seminario di approfondimento della figura di Rossi Doria sarà realizzato nelle seguenti fasi operative:
1° Fase – Preparazione
Tale fase consiste nel realizzare una adeguata programmazione degli interventi e delle modalità di gestione delle sessioni di studio sopra elencate, individuando i relatori che dovranno condurre le specifiche sessioni enunciate.
2° Fase – Organizzazione del Seminario (durata 2 giorni)
1° Giorno:
ore 9.00 – registrazione
ore 9,30 – Saluti delle autorità comunali e regionali
ore 10.15 – Prima Sessione - Rossi Doria e l’Europa
ore 11,30 – Pausa
ore 11,45 – Seconda sessione - Rossi Doria e lo sviluppo agrario del Mezzogiorno
ore 13.00 – Discussione
ore 13.30 – Pausa Pranzo
ore 14.45 – Terza Sessione – Rossi Doria e l’emigrazione
ore 16.00 – Quarta Sessione - Rossi Doria e la pianificazione territoriale
ore 17,30 – Discussione
ore 19.00 – Proiezione film sulla Riforma Agraria
ore 20.00 – Cena
ore 21.30 – Concerto di musica popolare
2° Giornata
Ore 9.30 – Avvio dei lavori
Ore 10.00 – 5° Sessione - Rossi Doria e il suo rapporto con i meridionalisti e con gli esiliati politici;
Ore 11..15 – Pausa
Ore 11.30 – Sesta sessione - Rossi Doria e la sua visione di sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno
Ore 12.45 – Discussione
Ore 13.30 – Incontro del gruppo di lavoro per la determinazione di un programma futuro di valorizzazione del pensiero di Rossi Doria Manlio.
Ore 14.00 – Pranzo.
Ore 16.00 – Passeggiata degli ospiti nel comune di San Fele-
Durante i due giorni coinvolgimento delle scuole del territorio per la realizzazione di Laboratori didattici sui temi di Rossi Doria e sulle modalità di fare sviluppo nelle aree del sud. Tali laboratori costituiscono una prima fase di approfondimento del pensiero meridionale in cui i giovani locali si possono confrontare in modo aperto.
Per gli altri due anni saranno realizzati altri seminari di studi con approfondiemnti specifici.
Piano dei costi 50000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Il comune metterà a disposizione i locali per organizzare il convegno e per la gestione dei Laboratori didattici. Vi sarà inoltre il coinvolgimento delle associazioni locali di volontariato per la gestione delle passeggiate guidate e per la promozione dei prodotti tipici locali.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile