Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BANZI
Codice fiscale/Partita IVA 86000030766
Comune Banzi
CAP 85010
PEC comune.banzi@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Pasquale CAFFIO
Responsabile del procedimento
Nominativo Michele Di Paolo
Email info@comune.banzi.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Sagra del peperone crusco e non solo
Localizzazione
Luogo culturale La sagra del peperone crusco, organizzata negli ultimi anni dalla Associazione Pro Loco Amici di Ursone, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale , si svolge nella prima settimana di settembre presso le strade del centro storico.
Localizzazione geografica La Sagra del peperone crusco., sigla la sua quinta edizione in un contesto sempre più favorevole alla valorizzazione di un prodotto che tende ad avere il il prestigioso riconoscimento dell'I.G.P. da parte della Comunità Europea.
Negli ultimi tre anni, grazie anche alla localizzazione dell'evento nel centro storico di Banzi in Largo urbano II°, una piazza incantevole, la Sagra ha visto crescere esponenzialmente il numero dei visitatori, raggiungendo, lo scorso anno, circa 2.000 presenze, la cui provenienza è stata prevalentemente extra regionale.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Gli elementi più apprezzati della Sagra sono le aree enogastronomiche e la Piazza dei Sapori. Per quanto riguarda l’offerta artistica, i dati evidenziano che la scelta di offrire spettacoli artistici di diverso genere sia la scelta più opportuna vista l’eterogeneità dell’audience della Sagra.I dati confermano il valore della Sagra quale motore propulsivo per l’economia locale e le sue benefiche ricadute su tutto l’indotto. A fianco dei settori ricettivi e turistici che beneficiano in modo diretto della presenza dei visitatori sul territorio, si evidenzia ancora una volta il positivo impatto in termini di percezione della città e dei suoi abitanti.Il passo successivo dovrebbe essere quello di insistere maggiormente sul profilo turistico della città, che deve essere considerata contenitore turistico-culturale in grado di valorizzare il proprio potenziale di crescita.
Contesto UN CONVEGNO VOLTO ALL'ANALISI DEL PERCORSO DEL PRODOTTO ,DELLE CRITICITA' E DELLE SUE POTENZIALITA'; A CUI PARTECIPERANNO ISTITUZIONI, AZIENDE E ASSOCIAZIONI INTERESSATE A VARIO TITOLO ALLA PRODUZIONE, ALLA PROMOZIONE ED ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO;
PERCORSO ENO-GASTRONOMICO IN CUI SI POTRA' DEGUSTARE IL PRODOTTO IN UNA SERIE DI POSSIBILI UTILIZZI;
MERCATINO TIPICO;
GIOCHI CONTESTUALIZZATI AL PRODOTTO;
INTRATTENIMENTO CON GRUPPI MUSICALI TRADIZIONALI.
Descrizione modalita' di gestione costante innovazione del prodotto e soprattutto nella tipicità, unicità ed irripetibilità dello stesso che si ottiene attraverso uno stretto legame con il territorio.
Infatti, la stragrande maggioranza dei produttori, pur non rifiutando la possibilità della ricerca, tuttavia rifiuta con preoccupazione anche solo il rischio di abbassare la salubrità e soprattutto la diversità, la tipicità, il legame con il territorio.
Questo valore è anche la chiave che spiega il successo sui mercati, nonostante il livello della promozione non abbia ancora raggiunto condizioni ottimali. Il successo è legato oltre che alla qualità e salubrità anche e soprattutto agli aspetti dell'immagine che il prodotto dà e riesce ad evocare.
Questa complessità economico-produttiva fa sì che un prodotto come il Peperone crusco di Banzi diventi il motore dello sviluppo dei territori vocati, uno sviluppo di tipo nuovo ecocompatibile integrato, una nuova visione dello sviluppo rurale in grado di mettere a valore tutti i tratti positivi del territorio, le potenzialità, le varie componenti economiche, ma anche l'esaltazione dei valori immateriali legati al territorio, al paesaggio agrario, alla tradizione, alla cultura, alla identità non come mero riferimento geografico o museografico, o di contemplazione di una arcaicità perduta, ma come elementi di valore, di modernità, per esperienze e modelli di vita diversi (ambiente, agronomia, percorsi culturali naturalistici, gastronomie, eventi...) esaltanti la qualit? del vivere bene.
Caratteristiche significative ATTIVITA' VOLTE ALLA VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO CHE CONTRIBUISCE A DARE LUSTRO AL PATRIMONIO ENO-GASTRONOMICO DEL NOSTRO TERRITORIO.
Bibliografia Non esistono studi e/o ricerche su il peperone crusco
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le risorse afferenti al bilancio comunale ammontano a circa 5.000,00 euro
Attivita' proposte L'INIZIATIVA SI SVOLGE IN UN PERIODO IN CUI LA PROMOZIONE HA AMPIA RISONANZA, IN QUANTO CARATTERIZZATO DA IMPORTANTI PRESENZE TANTO DI TURISTI EXTRA REGIONALI QUANTO DI RESIDENTI REGIONALI.
NELLE DUE GIORNATE SONO PREVISTE DIVERSE INIZIATIVE:
UN CONVEGNO VOLTO ALL'ANALISI DEL PERCORSO DEL PRODOTTO , DELLE CRITICITA' E DELLE POTENZIALITA'; A CUI PARTECIPERANNO ISTITUZIONI, AZIENDE E ASSOCIAZIONI INTERESSATE A VARIO TITOLO ALLA PRODUZIONE, ALLA PROMOZIONE ED ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO;
PERCORSO ENO-GASTRONOMICO IN CUI SI POTRA' DEGUSTARE IL PRODOTTO IN UNA SERIE DI POSSIBILI UTILIZZI; Verrà proposto “Bambini in Fiera” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d’Italia e con il palco “Pepper Magic Show” che propone spettacoli serali, alle ore 21, di teatro di figura, bolle di sapone, baby dance, teatro e magia . Oltre a spettacoli di intrattenimento per adulti.

E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Mercatino del prodotto;
“Piazza dei Sapori” e diverse aree enogastronomiche;
Osteria bantina del peperone
Calendario attivita' la data dell'evento si è stabilita in accordo con le amministrazioni comunali limitrofe, in giorni compresi nella prima settimana di settembre, non solo per evitare sovrapposizioni deleterie per ciascuno degli eventi programmati ma anche e soprattutto per garantire alla manifestazione una propria identità, generalmente riconosciuta.
Piano dei costi 15000
Piano dei ricavi 5000
Partecipazione comunita' L'evento conta 2.000 presenze provenienti dall'intera regione Basilicata e dalle regioni limitrofe i modo particolare dalla vicina e confinante Puglia.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile