Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE NOVA SIRI
Codice fiscale/Partita IVA
82001130770
Comune
Nova Siri
CAP
75020
PEC
comune.novasiri@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
EUGENIO LUCIO STIGLIANO
Responsabile del procedimento
Nominativo
EUGENIO LUCIO STIGLIANO
Email
comunenovasiri@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
SALOTTI DI QUARTIERE "SALOTTI URBANI - SPAZI DELL'ARTE"
Localizzazione
Luogo culturale
CENTRO STORICO DI NOVA SIRI
Localizzazione geografica
PIAZZE E RIONI DEL CENTRO STORICO DI NOVA SIRI OGGETTO DI SALVAGUARDIA E RECUPERO STORICO, ARTISTICO E CULTURALE
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Nel passato era consuetudine nei centri storici degli abitati dei comuni del sud Italia, e quindi anche di Nova Siri, sedersi, insieme ai vicini di casa in strada, con la sedia davanti alla porta per conversare “strada salotto”. Questa consuetudine è scomparsa a causa dello spopolamento dei residenti nelle singole vie e i pochi residenti rimasti neidiversi rioni,a fronte di una maggiore diffusione di automobili.
I bambini, i ragazzi ed i giovani tendono ad isolarsi nelle proprie stanze, aprendosi al mondo con la condivisionedelle proprie esperienze attraverso i nuovi mezzi di comunicazione di massa (social network) rinunciando alle relazioni personali e calandosi sempre più in realtà virtuali.
Contesto
E'stata effettuata una ricognizione del territorio urbano, individuando dieci aree, disseminate nei diversi rioni, e condividendone la sistemazione a Salotti di Quartiere, tali da essere percepiti anche come Spazi dell’Arte disseminati lungo un definito itinerario che attraversa il centro storico e che si apre a scorci paesaggistici, suscitandoun maggior interesse turistico.
Descrizione modalita' di gestione
L’idea di realizzare “Salotti di Quartiere” o “Salotti Urbani – Spazi dell’Arte” da pensare, oltre che come nuovi luoghi d’incontro e di condivisione che richiamino in qualche modo le tipiche “strade salotto” del passato,anche come spazi artistici innovativi per rendere piacevole la permanenza dei residenti in un ambiente esterno stimolante e allo stesso tempo qualificare aree urbane degradate o non funzionali. Tali aree saranno predisposte e potranno essere dotate di Wi-Fi e postazioni per alimentare e/o ricaricare gli strumenti informatici, in modo da portare fuori i ragazzi che tendono ad isolarsi.
Caratteristiche significative
L'elemento principale del progetto è la rivitalizzazione e valorizzazione del centro storico e dei suoi rioni e delle sue tradizioni che, a causa del progressivo spopolamento, rischiano di scomparire e di non essere tramandati nel tempo. Uno degli elementi più caratteristici del centro storico è la presenza delle lamie, che sono archi di pietra conservatisi nel tempo, e la presenza di alcuni palazzi storici, chiese, piazze e monumenti scolpiti in pietra.
Bibliografia
Nicola Cirigliano, “Nova Siri. Storia e folclore”. Tipografia Sossio, Torino, 1988
Angelo Viccari e Miriam Bernardi, "Breve dizionario rurale Novasirese", 2008
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Nessuna
Attivita' proposte
Il progetto prevede la seguente articolazione:
Analisi del territorio ed inquadramento delle singole aree nel contesto urbano e paesaggistico, con riferimento anche alla normativa di tutela del paesaggio, urbanistica ed edilizia;
Ricerca guidata, su internet e specifiche piattaforme, dei materiali e delle soluzioni architettoniche, di design, ergonomiche, di allestimenti scenici – artistici di aree urbane sistemate nel mondo, come esempi, punto di partenza, di riflessione e d’ispirazione;
Formazione di gruppi di lavoro;
I progetti preliminari per ogni area urbana da sistemare saranno selezionati da parte dell’equipe dei docenti del liceo artistico e da un rappresentante dell’amministrazione comunale, tenendo conto anche del valore artistico delle soluzioni proposte. I docenti potranno valutare, insieme agli alunni, la possibilità di estrapolare, dai diversi progetti, singoli elementi di arredo urbano o di allestimento da combinare e armonizzare per il miglioramento dei progetti selezionati;
Sarà valutata la possibilità di allestire nei dieci salotti una Storyboard che segue il percorso dei dieci salotti, per incuriosire i turisti e spingerli a completare la visita di tutto il centro storico.
Gli elementi di arredo urbano e gli allestimenti progettati saranno realizzati/assemblati nei laboratori del liceo artistico, quando possibile, con materiali forniti, semilavorati e/o lavorati da artigiani locali;
Le opere murarie ed edili saranno realizzate da maestranze qualificate, individuate dall’amministrazione comunale.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Il progetto tutto presenta caratteri di assoluta novità per il Centro Storico di Nova Siri.
Calendario attivita'
2023/2024/2025.
Piano dei costi
45000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Il progetto sopra descritto amplierà le conoscenze e le competenze degli alunni che saranno in grado di conoscere tutte le fasi di realizzazione di un’opera pubblica, con l’acquisizione ed il potenziamento del metodo progettuale, oltre all’effettiva constatazione delle attività lavorative necessarie all’ottenimento di un risultato che ha un fine sociale (bene di pubblica utilità) che loro stessi produrranno. Verrà coinvolta tutta la cittadinanza, i turisti e visitatori, le associazioni impegnate sul campo e gli artigiani e botteghe del borgo.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile