Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ANZI
Codice fiscale/Partita IVA 80004470764
Comune Anzi
CAP 85010
PEC comune.anzi@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante PIERA CILIBRIZZI
Responsabile del procedimento
Nominativo MARIA FILOMENA GRAZIADEI
Email comuneanzi@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene TUTTI CON IL NASO ALL'INSU'
Localizzazione
Luogo culturale Sulla cima del monte Siri nei pressi del Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata, centro tra i più importanti d’Italia per l’osservazione del cielo, meta di moltissimi appassionati di astronomia e di divulgazione scientifica.
Localizzazione geografica Ad Anzi(PZ) nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano a 23 km da Potenza e a 25 km dalle Dolomiti Lucane e a 97 km da Matera.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale il firmamento ha attratto tutti i popoli dell’umanità. La cima del monte Siri da sempre è meta di turisti e di esperti per il cielo terso, per l’altitudine e soprattutto per l’assenza di inquinamento atmosferico e luminoso. Queste caratteristiche lo rendono il luogo ideale per osservare le stelle nelle serate estive e invernali. Il progetto “tutti con il naso all’insù” mira a valorizzare questo aspetto e rendere fruibile il bene.
Contesto Il progetto “tutti con il naso all’insù” mira a promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico e culturale della val Camastra oltre a diffondere e divulgare l’astronomia; la valorizzazione e promozione del progetto va anche a rafforzare le attività del Planetario Osservatorio astronomico della Basilicata. Attraverso le nuove forme di fruizione, di importanti telescopi si permetterà a tutti i visitatori di ammirare le bellezze del cielo, con seminari e spiegazioni sulle stelle, i visitatori impareranno a conoscere il cielo e a orientarsi nel firmamento.
Descrizione modalita' di gestione Il progetto prevede una serie di convegni e di incontri con personalità della scienza e della divulgazione scientifica e diversi seminari con divulgatori per comprendere il cielo e per ammirarlo dai telescopi.
Caratteristiche significative Il progetto si caratterizza per la sua unicità in Italia e per promuovere la val Camastra come centro di importanza nazionale per la divulgazione scientifica e astronomica.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 1000
Attivita' proposte Primo anno: ideazione, realizzazione e promozione del progetto attività divulgativa sulle caratteristiche del cielo
Secondo anno : il cielo e le sue bellezze, scoperte spaziali e nuove frontiere della ricerca
Terzo anno: l’archeoastronomia e i siti della Basilicata
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Le attività del progetto "Tutti con il naso all'insù" andranno realizzate per la prima volta seguendo lo schema allegato:
Primo anno: ideazione, realizzazione e promozione del progetto attività divulgativa sulle caratteristiche del cielo
Secondo anno : il cielo e le sue bellezze, scoperte spaziali e nuove frontiere della ricerca
Terzo anno: conoscere l’archeoastronomia e i siti della Basilicata
Calendario attivita' il progetto è proponibile sia nel periodo estivo che in quello invernale e prevede su tre anni questo piano di azione:
Primo anno: ideazione, realizzazione e promozione del progetto attività divulgativa sulle caratteristiche del cielo
Secondo anno : il cielo e le sue bellezze, scoperte spaziali e nuove frontiere della ricerca
Terzo anno: l’archeoastronomia e i siti della Basilicata
Piano dei costi 75000
Piano dei ricavi 100000
Partecipazione comunita' Il progetto prevede il coinvolgimento degli enti pubblici (comuni, province, regioni, Gal , ecc.) degli attori sociali presenti sul territorio (Pro Loco, associazioni, parrocchie, ecc.) e degli operatori economici che gestiscono impianti ricettivi, ma anche di enti di importanza nazionale e internazionale (Agenzia Spaziale europea, Agenzia Spaziale Italiana, Unione Astrofili Italiana, ecc.) Oltre ai canali di diffusione tradizionali e istituzionali si farà un massiccio uso delle nuove tecnologie favorendo una partecipazione plurale che prevede il coinvolgimento anche dei giovani.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile