Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE SALANDRA
Codice fiscale/Partita IVA 80001400771
Comune Salandra
CAP 75017
PEC comune.salandra@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Giuseppe Soranno
Responsabile del procedimento
Nominativo Giuseppe Pace
Email giuseppe.pace@comune.salandra.mt.it
Telefono
Ruolo Responsabile dell'Area Amministrativa
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTIVAL ORGANISTICO
Localizzazione
Luogo culturale Sede Municipale, ex Convento dei Padri Riformati - Parrocchia SS Trinità, Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza, Forum delle Associazioni
Localizzazione geografica Risalendo dalla Basentana lungo tornanti tortuosi, attraversati alcuni
chilometri di strada tra il bosco, si presenta la vista di Salandra, un
piccolo paese situato su una collina di 598 mt. sul l.m., conta circa 3 mila
abitanti. Ubicata in zona centrale della Regione in quanto dista 51 km da
Matera, 65 km da Potenza e 60 km dalla costa Jonica (Metaponto).
L'abitato si affaccia sulla Valle della Salandrella, una valle caratterizzata
da strapiombi e da caratteristici calanchi argillosi.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale Di grande stimolo culturale sarebbe stata anche nei nostri giorni la nobile famiglia dei Revertera di Salandra quando nel tardo Rinascimento fecero edificare il più antico organo a canne di Basilicata che ci sia pervenuto integro. Lo strumento datato 1570, di autore ignoto, si presenta con un progetto costruttivo e fonico di taglio rinascimentale che va a competere con quelli delle più ricche aree geografiche nordiche. Basterebbero questi semplici elementi per intuire che ci troviamo difronte ad un gioiello unico e ad monumento di grande pregio non solo della Storia e della Cultura Salandrese ma della Basilicata.
Contesto Il bene culturale, collocato nel comune di Salandra, diocesi di Matera, svilupperebbe la propria attrattività culturale divenendo punto di riferimento anche per i paesi limitrofi quali Grassano, Grottole, Ferrandina, San Mauro Forte, Tricarico, Garaguso, Calciano, che avendo anche loro una importante e comprovata storia organaria alle spalle, creerebbero quella auspicata rete culturale e turistica che darebbe vita a quei percorsi virtuosi “slow” dedicati all’arte, all’enogastronomia e al patrimonio paesaggistico oltre che per la città di Matera.
Descrizione modalita' di gestione L’attività gestionale sarà guidata dall’Amministrazione comunale di Salandra con le associazioni culturali che insistono sul territorio: Forum delle Associazioni di Salandra; partner Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza e "Duni" di Matera.
Caratteristiche significative Essendo l’organo di Salandra situato nella chiesa del complesso conventuale di S. Antonio un bene culturale, che potremo indicarlo senza smentita, come unico ed irripetibile va da se che siamo di fronte ad un Unicum che permetterà un tipo di attività tagliate su misura e ad esclusivo uso di questa macchina sonora.
Bibliografia • ANTONIO SERIO, Gli organi antichi della Basilicata, Potenza, Ermes, 1999.
• LHO (Lucania Historical pipeOrgans) a cura di Cosimo Prontera, Conservatorio di Potenza Carlo Gesualdo da Venosa (work in progres)
• ELENCO RESTAURI degli organi storici a cura Soprintendenza ai beni Architettonici e paesaggistici Regione Basilicata
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuna
Attivita' proposte Festival Organistico
Workshop
Masterclass
Incisioni CD
Ricerca musicale
Visite guidate per studenti
Visite guidate per turisti
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare E' stato realizzato a Salandra la “Settimana Organistica” (Pipeorgan Week) mettendo in sinergia L’Amministrazione comunale di Salandra, la parrocchia SS Trinità, il conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza e il Forum delle Associazioni di Salandra. Il progetto si è svolto dal 18 al 25 maggio 2018, e si è realizzato con 3 concerti d’organo tenuti dal M.O Cosimo Prontera il 18 maggio, dal M.O Matteo Imbruno il 22 maggio ed il concerto dei giovani organisti il 25 maggio; un momento didattico di alto perfezionamento musicale con la Masterclass del Maestro Matteo Imbruno; un momento divulgativo invitando le scuole primarie che insistono sul territorio salandrese per una visita allo storico strumento capace di offrire un forte valore identitario indispensabile alle giovani generazioni.
Prevediamo la realizzazione di 2 progetti:
1 - la II “ Settimana Organistica” a Salandra: prevede un percorso concertistico, didattico e divulgativo sul modello precedentemente
sviluppato avendo registrato un importante presenza di pubblico e di studenti;
2 - festival organistico lucano: prevede un percorso meramente concertistico abbinandogli un percorso enogastronomico che prevede il coinvolgimento delle migliori aziende della zona, vitivinicolo, caseario, ecc.
Questo secondo progetto implica la sinergia tra i comuni limitrofi comuni dove sono presenti altri organi storici tenendo Salandra, ed il suo organo (essendo il più antico di Basilicata), come punto di riferimento.
Calendario attivita' Il primo progetto si svolgerà nella seconda metà del mese di maggio, con tre concerti d’organo ed una masterclass aperta a tutti. Si potrà parteciparvi come allievi attivi o come uditori (a seconda della loro preparazione).
Il terzo momento prevede il coinvolgimento delle scuole primarie per proseguire il discorso iniziato quest’anno.
Il secondo progetto si svilupperà nel periodo delle festività natalizie ed avrà come titolo "Winter Organ Festival". Il programma si articolerà nel mese di dicembre per concludersi all'Epifania.
Si proporranno cinque concerti non solo organistici ma anche in ensemble, vocali e strumentali, tenendo come strumento di riferimento l’organo.
Da ripetere con cadenza annuale.
Piano dei costi 45000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Puntare sulla Cultura come arricchimento dell’anima e su quello che orbita attorno a questo pianeta, come possibilità di rinascita anche economica di una comunità, sarà l’arma vincente dei prossimi anni . Se a questo abbiniamo le prorompenti bellezze paesaggistiche e gli invidiabili tesori enogastronomici l’attrattività del territorio è irresistibile. La II Settimana Organistica ed il Winter Organ festival e quindi tutto ciò che si muoverà intorno ad essi, si candidano ad essere nel tempo un punto di attrazione culturale per la zona, mettendo in mostra i beni presenti, come l’organo gioiello unico per il sud Italia, unendo le energie si potrà competere con la prorompente invadenza della globalizzazione ed abbandonare quei ruoli di marginalità dove storia e uomini ci hanno relegato. La comunità ha bisogno di ritrovarsi ed inorgoglirsi intorno ad elementi che vanno sotto il nome di Beni Culturali per riappropriandosi di quei valori identitari come fiumi carsici di un territorio.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile