Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE NOVA SIRI
Codice fiscale/Partita IVA 82001130770
Comune Nova Siri
CAP 75020
PEC comune.novasiri@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante EUGENIO LUCIO STIGLIANO
Responsabile del procedimento
Nominativo EUGENIO LUCIO STIGLIANO
Email comunenovasiri@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTIVAL "U' PASTZZOTT DI NOVA SIRI"
Localizzazione
Luogo culturale La zona di produzione de “U’ pastzzott di Nova Siri” comprende esclusivamente il territorio amministrativo del comune di Nova Siri appartenente alla provincia di Matera, nella Regione Basilicata.
Localizzazione geografica Il Comune di Nova Siri ha adottato apposito disciplinare riportante le norme e le procedure necessarie per l’ottenimento della licenza d’uso del marchio PAT “U’ pastzzott di Nova Siri” da parte di aziende che producono e commercializzano il tradizionale prodotto da forno che ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tipico (PAT) per la tipologia delle “paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria” da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (decreto del 14 luglio 2017).
È stato, dunque, ufficialmente inserito nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (Serie Generale n.176 del 29-07-2017 , suppl. ordinario n. 41).
Il nome “U’ pastzzott di Nova Siri” è attribuito esclusivamente al prodotto che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare.
Il marchio, finalizzato alla tutela di una tipicità agroalimentare, è di proprietà del Comune di Nova Siri che sorveglia sul corretto uso dello stesso direttamente o avvalendosi delle verifiche di un Comitato del Marchio promosso dall’Ente Comunale, secondo quanto riportato sul “Regolamento d’uso del marchio”.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale “U’ pastzzott di Nova Siri” è un prodotto gastronomico della tradizione, espressione di un patrimonio culturale che appartiene all’intera comunità. Viene preparato durante il periodo delle festività natalizie ed appartiene da secoli alla tradizione novasirese. A seguito di una ricerca condotta attraverso lo studio di alcuni testi e le interviste sul campo, si è riusciti a risalire alla ricetta originaria che dimostra di avere una larga base popolare ed essere ancorata allo specifico contesto culturale. La ricetta è stata tramandata oralmente già dall’ottocento e molte donne preparano il dolce seguendo gli insegnamenti che hanno ricevuto dalle loro mamme o nonne e la trasmettono, a loro volta, alle generazioni successive. A dare notizie sulla preparazione del pastizzotto è lo storico locale Nicola Cirigliano che in “Nova Siri. Storia e folclore” che scrive: «Alcuni giorni prima di Natale, le donne preparavano, aiutandosi le une con le altre, delle leccornie, come ad esempio i “crispi” e i “pastezzotte” che si consumavano durante le festività e si portavano in regalo agli amici e ai parenti in lutto» (Nicola Cirigliano, “Nova Siri. Storia e folclore”. Tipografia Sossio, Torino, 1988).
Contesto L’origine del prodotto è comprovata dal soddisfacimento del requisito d'iscrizione delle strutture produttive idonee alla preparazione de “U’pastzzott di Nova Siri”, nonché dei soggetti interessati (produttori) in apposito elenco tenuto ed aggiornato da parte del Comune (o del Comitato del Marchio).
Descrizione modalita' di gestione La preparazione del prodotto viene tramandato da madre in figlia, oltre che dalle attività che si occupano della sua commercializzazione.
Caratteristiche significative “U pastzzott di Nova Siri” ha le seguenti caratteristiche:
 Fisiche:
- colore esterno giallo dorato;
- dimensioni comprese tra 10-11 centimetri di lunghezza e 5-6 centimetri di larghezza;
- forma a mezzaluna.
 Organolettiche e sensoriali:
- la superficie esterna presenta delle tipiche bollicine dovute agli ingredienti utilizzati e alle tecniche di lavorazione;
- il ripieno all’interno può essere: di ceci, dalla consistenza cremosa; di mandorle, più denso;
- la farcitura sprigiona un dolce odore di agrumi e liquore.
Bibliografia Nicola Cirigliano, “Nova Siri. Storia e folclore”. Tipografia Sossio, Torino, 1988
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuna
Attivita' proposte Il soggetto al quale viene rilasciata la licenza d’uso del marchio (licenziatario) deve dimostrare che i prodotti da forno oggetto della contrassegnazione del marchio “U’ pastzzott di Nova Siri”, siano distinguibili dagli altri prodotti similari presenti in azienda, non oggetto del presente disciplinare.
Tutta la documentazione e le schede di tracciabilità e rintracciabilità delle materie prime utilizzate dovranno essere conservate in azienda, a cura del licenziatario dal momento della loro emissione, incluse le.
Il licenziatario s’impegna a migliorare le prestazioni aziendali nei confronti dell’ambiente con iniziative che prevedono, nel tempo, una riduzione dei potenziali inquinanti emessi nel corso dei processi produttivi.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Salvaguardia tramite il marchio, promozione e pubblicità del prodotto anche per i turisti durante il periodo estivo. E' prevista la realizzazione di un "Festival del Pastizzott di Nova Siri", con stand, mostre fotografiche, esposizioni e laboratori sulla preparazione e vendita del prodotto, con la partecipazione di artistici e storici locali.
Calendario attivita' mesi Agosto e Dicembre 2023/2024/2025.
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La partecipazione è da intendersi larga e diffusa fra i residenti, i quali saranno anche coinvolti nella realizzazione e preparazione, oltre al numero importante di turisti a cui offrire un momento della tradizione enogastronomica di Nova Siri. Saranno coinvolti direttamente nella organizzazione delle serate del Festival volontari ed associazioni culturali, sociali ed istituzioni scolastiche.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile