Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE DI MONTALBANO JONICO
Codice fiscale/Partita IVA P.I.:81001250778
Comune Montalbano Jonico
CAP 75023
PEC comune.montalbano@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante PIERO MARRESE
Responsabile del procedimento
Nominativo VINCENZO PIERRO
Email v.pierro@yahoo.it
Telefono 0835/593846 - 0835593873
Ruolo Responsabile Area Amministrativa e Socio-Culturale
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene “Paesi e visioni” - I muri parlano. Storie Misteri e Leggende ambientate nel centro storico di Montalbano Jonico
Localizzazione
Luogo culturale - Comune di Montalbano Jonico
- Ass.Cult. Teatro delle Semenze
- Associazione di volontariato Oikos
- Comunità di Montalbano Jonico
Localizzazione geografica Territorio di Montalbano Jonico, borgo antico con le mura medievali, mura rinascimentali, antiche vie di comunicazione, Porta San Pietro, casa Lomonaco, Palazzo DeLeo, Porta dell’orologio, Palazzo del Cavaliere, Palazzo Federici, Palazzo Sant’Agata
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Manifestazione che si propone ma di creare un format di festival replicabile in altre edizioni, un punto di riferimento per la regione, uno spazio dove arte-intrattenimento-educazione possano incontrarsi ed essere offerti al pubblico. Riqualificazione di storie e leggende legate a vie e palazzi del centro storico di Montalbano Jonico.
AGIRE IN UN LUOGO –Montalbano Jonico
1) INTRATTENIMENTO ARTISTICO-CULTURALE
2) FORMAZIONE E SCAMBIO CULTURALE
3) PROMOZIONE E TURISMO ALTERNATIVO
4) VALORIZZAZIONE ENOGASTRONOMICA
Contesto Il contesto è quello della Montalbano tra '700 e '800 con le sue evoluzioni, considerata culla di tradizione e di storie di uomini. Il bene segnalato vive attraverso la vita stessa della comunita' e dei singoli attraverso gli usi e costumi quotidiani, ed è alimentata dal costante bisogno del ricordo e dell'appartenenza alle proprie origini.
Descrizione modalita' di gestione Rievocazione artistica e percorso teatrale e sensoriale attraverso fatti veri accaduti tra ‘700, ’800 e prima metà del ‘900 che hanno attraversato le strade del Paese e abitato i muri di alcuni dei palazzi ancora esistenti nel centro storico di Montalbano. Tra questi ricordiamo i più noti: Alessandro Manzoni e Maurizio Romeo.
In quei racconti, ritroviamo pezzi della nostra storia lucana e italiana.
Caratteristiche significative -Un’opportunità per valorizzare il patrimonio artistico-antropologico e culturale dei più importanti siti storici del Paese di Montalbano Jonico.
-Un aggregatore sociale, un punto di ritrovo per i giovani ed uno spazio godibile e sicuro per le famiglie.
-Uno strumento di formazione e stimolo per i giovani lucani attraverso la realizzazione di eventi culturali che possano promuovere un tipo di socialità alternativa.
Bibliografia “I muri parlano” di Vincenzo Maida, edizione Altrimedia 2018-06-08
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte Promozione del territorio.
Residenza artistica.
Scambi culturali.
Laboratori di creazione e formazione.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Promozione del territorio. Residenza artistica. Scambi culturali.
Laboratori di creazione e formazione.
Calendario attivita' Orientativamente nel periodo 22 luglio-09 agosto - Attività di laboratori creativi, conferenze, residenza artistica.
Orientativamente 8-9 agosto - Manifestazione teatrale, concerti.
Piano dei costi ANNO 2018 - 30.000 EURO
ANNO 2019 - 30.000 EURO
ANNO 2020 - 30.000 EURO
Piano dei ricavi Eventuali ricavi bigliettazione visitatori. Ricavo economico per le attività commerciali del luogo
Partecipazione comunita' Paesi e visioni nasce dall'esigenza di un’interazione concreta e non invasiva con il territorio dalla volontà di proporre un turismo alternativo e partecipato.Intento è di far diventare i residenti veri responsabili e manutentori del paese,fidelizzando,a conclusione di un lungo periodo di attività,il pubblico e trasformando Montalbano Jonico un punto di riferimento regionale.La manifestazione avrà bisogno di un servizio d’ordine che potrà essere offerto da associazioni volontarie del paese o dal servizio di ordine pubblico.Le stazioni visionarie saranno attive dalle ore 20:30 alle ore 23:00 e l’evento si concluderà con una chiusura finale di tutti gli artisti. Paesi e Visioni utilizzerà una comunicazione trasversale per la veicolazione dei contenuti inseriti all’interno dell’evento. La comunicazione OFF Line, l’ufficio stampa e il lavoro di redazione sarà affidato ad un’agenzia di comunicazione
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile