Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE FORENZA
Codice fiscale/Partita IVA 86000050764
Comune Forenza
CAP 85023
PEC comune.forenza@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Francesco Mastrandrea
Responsabile del procedimento
Nominativo Maria Gentile
Email mari.gentil@tiscali.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene "Borgo in ... versi" - Rassegna Culturale
Localizzazione
Luogo culturale "Borgo in versi" e' una rassegna culturale di incontri con autori, reading, spettacoli, ambientata in un piccolo borgo medioevale ricco di arte, storia e cultura, ancora tutto da scoprire e da percorrere all’ interno del quale pubblico e scrittori si avvicinano in assoluta libertà. La manifestazione coinvolge i luoghi piu' significativi del borgo di Forenza, trasformandoli in spazi sociali di partecipazione e relazione nel quale condividere la passione per i libri e la letteratura, ma anche lo strumento con il quale avvicinare il pubblico alla lettura e trasmettergli l'amore per la cultura.
Localizzazione geografica Diverse sono le sedi all’interno delle quali si svolgeranno gli incontri con gli autori : la Pinacoteca del Santuario del SS. Crocifisso, il Museo etnologico della CIVILTA’ CONTADINA, le stanze dello storico palazzo CANFORA sede della Biblioteca Comunale, oltre alle già sperimentate sedi ricche di straordinario fascino e rappresentate dagli ambienti suggestivi del “Salone del Camino” presso il complesso turistico BORGHI e MASSERIE s.p.a. e la “Vecchia stalla” dell’agriturismo MONTE ARMENIA.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale La manifestazione nasce sull’esempio dei più celebri Festivaletteratura con l’obiettivo di trasfondere, in una piccola regione ricca di fascino e di storia, l’esperienza di fare “cultura globale” e con la volontà di portare il mondo del libro fuori dai contesti tradizionali facendolo diventare luogo di incontro, di parole e di festa. Allo stesso tempo punta a rilanciare il piccolo paese di Forenza e le sue ricchezze attraverso un'iniziativa di spessore culturale, che possa contribuire ad educare la popolazione al bello.
Contesto Forenza sorge a 836 m s.l.m. a nord dell'Appennino Lucano, nella Valle del Bradano nella parte settentrionale della provincia. Fa parte della Comunità Montana Alto Bradano. Il colle su cui sorge Forenza è chiamato "Balcone delle Puglie" perché è possibile osservare il panorama del Tavoliere pugliese, fino al Gargano ed il Monte Vulture. Secondo fonti storiche, il nome del comune deriva da Forentum, antico sito di origine sannita citato da Orazio, Livio, Diodoro Siculo e Plinio il Vecchio. Tuttavia, l'attuale centro abitato di Forenza, non è quello a cui si riferiscono questi antichi scrittori, essendo sorto in un luogo poco distante dall'antico sito. Forentum era una colonia sannita che poi cadde sotto il dominio romano ad opera di Fabio Massimo. Allora era ubicata su una via obbligata, che collegava Venusia a Bantia ed Acheruntia, zona oggi detta San Martino. Gli abitanti di Forentum, non essendo in grado di difendersi dai frequenti attacchi esterni, costruirono un nuovo centro abitato su una collina poco distante, questo nuovo insediamento corrisponde all'attuale Forenza. Il nuovo sito iniziò ad essere abitato intorno al IX secolo. In quel periodo, quando nacque il Principato Longobardo di Salerno che incluse quasi tutta l'antica Lucania, Forenza faceva parte della Puglia. La cittadina subì prima la dominazione bizantina e poi longobarda, venendo inclusa nel "Gastaldato di Acerenza". In questo periodo fu edificato un castello, collocato al centro del pianoro (l'attuale Piazza Regina Margherita) e della struttura, al giorno d'oggi, non è rimasto nulla. In seguito divenne feudo dell'impero normanno e poi fu dominata dagli angioini, che ne apportarono modifiche strutturali, come testimoniato dai resti di quelle che una volta erano le mura angioine del XIII secolo. Gli angioini affidarono Forenza al principe Giovanni Caracciolo e successivamente gli Asburgo la concedettero alla famiglia Doria, signori di Melfi. Il 14 febbraio 1892 ci fu una rivolta contadina per protestare contro la tassa della famiglia (la tassa "foci") ed il comune registrò vari disordini, con il municipio che venne dato alle fiamme. Allora il governo piemontese spedì un battaglione di bersaglieri per soffocare la rivolta, che pose il quartier generale nel palazzo di Tufaroli, e numerosi contadini vennero uccisi. Dopo la seconda guerra mondiale, Forenza subì un forte fenomeno migratorio.
Descrizione modalita' di gestione La manifestazione e' realizzata in collaborazione con alcune delle locali associazioni culturali ed e' pensata per una partecipazione collettiva intorno ai temi del libro e della lettura. Gli eventi del festival sono dei "laboratori del pensiero" per muovere persone e idee grazie a dibattiti e approfondimenti che difficilmente hanno spazio.
Caratteristiche significative Agli incontri letterari - cuore del programma - partecipano narratori e poeti italiani, scrittori di fama nazionale e delle ultime generazioni, intervistati da gente comune e da professionisti a dimostrazione che la cultura e la voglia di leggere non ha limiti e barriere culturali. Un'attenzione particolare è rivolta ai bambini, a cui sono dedicati incontri, laboratori ed animazioni. Inoltre vengono proposti percorsi guidati al patrimonio storico culturale della città; momenti teatrali ; reading di poesia, per poter ascoltare dalla viva voce dei poeti il senso del loro mondo e dei loro sentimenti; spettacoli musicali ; incontri su arte, architettura, design e libro illustrato.
Bibliografia Rassegna stampa e servizi televisivi regionali.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Eventuali proventi rivenienti da sponsor privati, non quantificabili.
Attivita' proposte Il successo di pubblico delle passate manifestazioni, oltre agli attestati di stima degli stessi autori partecipanti, hanno indotto a riprogrammare l’evento prevedendo un palinsesto dell’iniziativa che sia più originale e che abbia più tempo a disposizione degli amanti della lettura. In virtù di questo, l’edizione 2018, si svilupperà all’ interno di una settimana tra Novembre e Dicembre, in modo da poter offrire ampi spazi al mondo della scuola “catalizzando” in tal senso l’attenzione e la presenza degli studenti ad un ciclo di incontri con gli autori.
L’edizione 2018 sarà caratterizzata dalla presenza di un numero sempre maggiore di autori rispetto alle passate edizioni con la possibilità, in tal modo, di organizzare più appuntamenti nella stessa giornata. Inoltre le serate di poesia saranno accompagnate da concerti di musica da camera eseguiti da musicisti emergenti del panorama regionale e per la prima volta ed in occasione dell’edizione 2018 di "Borgo in ... versi" l’Amministrazione Comunale di Forenza conferirà un PREMIO ALLA CARRIERA ad un autore del panorama Nazionale ed Internazionale che si è particolarmente distinto per le sue opere.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Attività realizzate:
- La sera gli autori presentano le proprie opere letterarie intervistati, come nelle passate edizioni, da esponenti di diversa estrazione sociale ed esperienza professionale a testimonianza della universalità della cultura;
- saranno riprogrammati, una serie di laboratori di scrittura e di lettura, oltre che una serie di incontri-dibattito con gli autori per i ragazzi delle scuole superiori della zona;
- verrà riproposto il ciclo di “fiabe sul tappeto” per gli alunni della scuola dell'infanzia.
Attività da realizzare:
-verranno predisposti, in accordo con gli Istituti Scolastici Superiori di Genzano di Lucania, Rionero in Vulture e Venosa, autobus navetta per raggiungere Forenza e consentire ad alcune classi la partecipazione agli eventi programmati;
- agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° saranno destinati laboratori di scrittura creativa e di invito alla lettura animata.
Calendario attivita' La rassegna si svolgerà nel mesi di Novembre/Dicembre 2023 - 2024 - 2025
Piano dei costi 15000
Piano dei ricavi 1500
Partecipazione comunita' L'evento vuole essere un'occasione per migliorare il benessere della comunita' locale e la fruizione del tempo libero all'interno del territorio, coinvolgendo tutti i cittadini, le famiglie, le associazioni, con un'attenzione particolare nei confronti dei minori, dei giovani e dei soggetti socialmente svantaggiati. Incontrare dal vivo autori e intellettuali che riflettono sul nostro tempo, permettera' di trasformare l'esperienza della lettura da individuale a collettiva e di riappropriarsi al contempo del senso di appartenenza al territorio, anche attraverso il recupero di forme di socialita' e di relazione che via via si stanno disperdendo.

Stato della progettazione Progettazione preliminare