Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE SALANDRA
Codice fiscale/Partita IVA 80001400771
Comune Salandra
CAP 75017
PEC comune.salandra@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Giuseppe Soranno
Responsabile del procedimento
Nominativo Giuseppe Pace
Email giuseppe.pace@comune.salandra.mt.it
Telefono
Ruolo Responsabile dell'Area Amministrativa
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Carovanart - mostra itinerante
Localizzazione
Luogo culturale Sede municipale, spazio museale comunale, centro storico - Associazione Carovanart Lucania, Forum delle Associazioni, Pro Loco, Istituto Comprensivo "ten. R. Davia"
Localizzazione geografica Risalendo dalla Basentana lungo tornanti tortuosi, attraversati alcuni chilometri di strada tra il bosco, si presenta la vista di Salandra, un piccolo paese situato su una collina di 598 mt. sul l.m., conta circa 3 mila abitanti. Ubicata in zona centrale della Regione in quanto dista 51 km da Matera, 65 km da Potenza e 60 km dalla costa Jonica (Metaponto). L'abitato si affaccia sulla Valle della Salandrella, una valle caratterizzata da strapiombi e da caratteristici calanchi argillosi.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale “Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”. È attraverso l’atto creativo che possiamo esprimere tutte le nostre emozioni, scoprire i nostri aspetti più intimi, affrontare i nostri conflitti, metterci alla prova sperimen-tando abilità di cui ignoravamo di essere in possesso e quindi, conoscere le nostre attitudini e incrementare l’au-tostima affermando la nostra identità.
Questo è il pensiero di George Bernard Shaw che racchiude il senso di Carovanart Lucania - mostra itinerante regionale, concepita da Giuseppe Ligrani, nata come una delle sue sculture, grazie al suo entusiasmo, alla sua intuizione, all' ùzzolo dell'artista ed intanto. Così piano piano il pensiero dell'artista ha incominciato a prendere forma e consistenza e nel momento in cui cominciavano a parlarne gli altri nasceva Carovanart Lucania.
Carovanart è l’occasione offerta a chiunque senta il bisogno di “donare” e per far questo si senta disposto a spingersi in un viaggio nel quale ogni arrivo prevede una partenza e viceversa. Non ha bisogno di stazioni la Carovana, essa si ferma ovunque e per chiunque e se c’è qualcuno che è in ritardo, non parte, no … aspetta e va a cercarlo. E' quindi “Ricerca”!. Ricerca di un insieme di visioni, di prospettive, di racconti di viaggio e quindi di vita; la vita di chi racconta se stesso in modo diverso dal solito, fermando il suo racconto su una tela, su pagine bianche, ceramiche, sculture. E' una continua ricerca di chi è alla ricerca di se stesso, di un modo per arrivare all’anima degli altri, di superare dei limiti, delle difficoltà, delle chiusure, perché l’Arte è da sempre riconosciuta come forma di Terapia.
Contesto L'obiettivo della Carovana è quello di fermarsi in tutte le 131 stazioni della regione, finora ha toccato 44 comuni, portando con sè le emozioni di note, versi, scatti fotografici, dipinti, disegni sculture, utilizzando vari materiali messi a disposizione dalla natura, riciclando ogni cosa, dando spazio alla fantasia. “Creatività è fare degli sbagli; Arte è sapere quali di questi sono da tenere” E chi meglio dei dei bambini sa farlo? E allora Carovanart diventa interazione e si propone al mondo dei bambini entrando nelle scuole, giocando con la loro fantasia e fornendogli piccole nozioni per scoprire un mondo nel mondo, quello della realizzazione dei propri giochi spingendoli a ripercorrere e ad apprezzare le abilità, l’ingegnosità, la manualità dei loro nonni, guardando al passato con la stessa ammirazione usata per scrutare il futuro.
Descrizione modalita' di gestione Carovanart gira in lungo e largo la regione, avendo alcuni punti fissi di riferimento come Salandra dove ritorna per poi ripartire alla continua ricerca di riti, tradizioni, artisti, rivalutando luoghi troppo spesso dimenticati grazie alla magia dell'arte, ai suoi colori, alle emozioni che sa suscitare. Raccoglie chiunque voglia lasciare qualcosa per sè, per gli altri, per arricchire sempre più la nostra memoria collettiva.
Caratteristiche significative Porta attraverso la Regione la voglia di stare insieme, di salire sulla carovana e viaggiare, visitare, arricchire ed emozionarsi con i valori dei piccoli centri lucani che hanno tanto da dare in termini di cultura ed arte.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nessuna
Attivita' proposte - Toccare le restanti 87 stazioni della regione;
- implementazione della mostra permanente della sede di Salandra;
- laboratori di arte: scultura, pittura, poesia;
- la deposizione del seme ... i frutti della natura;
- riappropriazione di spazi abbandonati ed inutilizzati.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Realizzazione del progetto "Il bosco si racconta" lungo tratturi e sentieri nel bosco di Salandra di percorsi di arte, raccolta materiali e ricerca della loro anima; realizzazione di percorsi sensoriali: il fruscio dei rami, la voce delle foglie secche, i colori del sole, gli odori del bosco e delle erbe officinali; realizzazione di un museo a cielo aperto con installazioni naturali e permanenti; laboratorio permanente nel bosco.
Calendario attivita' Cercare di far tappa nei restanti 87 comuni della Regione Basilicata, almeno 3 tappe annuali. Laboratori nel bosco a partire da aprile ad ottobre. Attività didattiche da novembre a marzo.
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' C'è fame di cultura e di arte, oltre ad una maggiore sensibilità nei confronto dell'ambiente che ci circonda. La comunità partecipa ben volentieri alle varie iniziative proposte in quanto riesce a coinvolgere tutte le fasce di età, attraverso i laboratori proposti, la memoria degli anziani, l'entusiasmo dei più piccoli.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile