Contesto
|
La storia locale costituisce un elemento cardine dell'identità burgentina. In Pagano la collettività di Brienza ritrova aspirazioni e coraggio, cultura della nazione e senso della giustizia.
Sono tanti gli elementi tangibili che nella Città rievocano la presenza di Pagano: il monumento bronzeo di Achille D'Orsi nella piazza del Municipio, fortemente voluto da Giustino Fortunato, il dipinto di Giacomo Di Chirico del 1869 che lo ritrae in carcere nel momento in cui viene letta la sentenza di morte (nella collezione del Comune di Brienza), la vastissima biblioteca e la sua casa natale.
In questo contesto storico-documentario, il Comune intende promuovere un progetto integrato di valorizzazione denominato "Burgentia d'Autore Festival": un progetto che possa portare a valore gli elementi storici sin qui descritti, che accolga azioni integrate di approfondimento e divulgazione culturale sui temi della legalità, della storia, della cultura, del teatro, della musica , dell'arte e della letteratura.
|
Bibliografia
|
Paternoster F., Brienza fedele, Tip. De Marsico, Sala Consilina, 1952
Paternoster F., Storia di un popolo dal suo linguaggio: il dialetto di Brienza, Tip. Mario Nucci, Potenza, 1960
Paternoster F., Brienza sacra ed artistica, Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1966 -Paternoster F., Citta scomparse: Acerronia e Forum Popilii, Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1968 -Colangelo G., Studi su Brienza, Potenza, 1971 -Paternoster F., I feudatari di Brienza, Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1974 -Paternoster F., Ritratto di paese: Brienza 1872, a cura di G. A. Colangelo Edizioni Osanna, Venosa, 1982 -Collazzo M., Il clero a Brienza nel secolo dei lumi, Edizioni Osanna, Venosa, 1986 - Parente A., Brienza 1850-1950. Memorie in Bianco e nero, RCE, Brienza, 1988 AA.VV ., Brienza. Il sortilegio della memoria, RCE, Potenza, 1998 -Musto L. , Burgentia dei Pagano, RCE, Brienza, 2000
Macchia V., Brienza: la storia e l'arte, CRR Marinelli Editore, Picerno, 2005
|