Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BRIENZA
Codice fiscale/Partita IVA 80003110766
Comune Brienza
CAP 85050
PEC comune.brienza@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Antonio Giancristiano
Responsabile del procedimento
Nominativo GABRIELE VIGGIANO
Email viggiano.gabriele@gmail.com
Telefono
Ruolo Responsabile Area Amministrativa
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Burgentia d'Autore Festival
Localizzazione
Luogo culturale Comune di Brienza in collaborazione con i seguenti soggetti/luoghi:
- Città di Brienza
- centro storico
-Castello Caracciolo
-Casa natia di Francesco Mario Pagano
- Chiesa Santa Maria degli Angeli
- associazioni ispirate a Francesco Mario Pagano ed il Parco Letterario F. Mario Pagano
-rete delle associazioni del Comune di Brienza -Pro Loco
-intera comunità burgentina
Localizzazione geografica Comune di Brienza
elementi tangibili (Castello, borgo, casa natia di Mario Pagano, Chiesa Santa Maria Degli Angeli, Mulini e Ponticelli)
elementi intangili: - la storia locale, tradizioni e leggende
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale Il progetto intende divulgare la storia della Città di Brienza con particolare riferimento al giurista e padre della Patria Francesco Mario Pagano attraverso incontri d'autore sulla legalità e non solo
Contesto La storia locale costituisce un elemento cardine dell'identità burgentina. In Pagano la collettività di Brienza ritrova aspirazioni e coraggio, cultura della nazione e senso della giustizia.
Sono tanti gli elementi tangibili che nella Città rievocano la presenza di Pagano: il monumento bronzeo di Achille D'Orsi nella piazza del Municipio, fortemente voluto da Giustino Fortunato, il dipinto di Giacomo Di Chirico del 1869 che lo ritrae in carcere nel momento in cui viene letta la sentenza di morte (nella collezione del Comune di Brienza), la vastissima biblioteca e la sua casa natale.

In questo contesto storico-documentario, il Comune intende promuovere un progetto integrato di valorizzazione denominato "Burgentia d'Autore Festival": un progetto che possa portare a valore gli elementi storici sin qui descritti, che accolga azioni integrate di approfondimento e divulgazione culturale sui temi della legalità, della storia, della cultura, del teatro, della musica , dell'arte e della letteratura.
Descrizione modalita' di gestione La trasmissione del patrimonio legato alla storia della Città di Brienza si deve alla presenza tangibile di documenti e testi di Francesco Mario Pagano e di altri autori che ne hanno approfondito i diversi aspetti.
Nel corso degli anni è cresciuto anche l'apporto offerto dalle numerosi associazioni culturali che animano la Città .
Il progetto mira a portare a valore la storia locale attraverso gli aspetti legati alla memoria orale, tradizioni, storie e leggende.
Caratteristiche significative Gli aspetti cardine sono rappresentati dalla rievocazione della storia della Città nel contesto del castello e del borgo medievale in un percorso immersivo.
Il castello e le vie del borgo rivivono grazie ad un mix di racconti orali, immagini, suoni e luci coinvolgendo la collettività e il pubblico di turisti e appassionati in un intenso viaggio emozionale con testimonial d'eccezione.
Bibliografia Paternoster F., Brienza fedele, Tip. De Marsico, Sala Consilina, 1952
Paternoster F., Storia di un popolo dal suo linguaggio: il dialetto di Brienza, Tip. Mario Nucci, Potenza, 1960
Paternoster F., Brienza sacra ed artistica, Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1966 -Paternoster F., Citta scomparse: Acerronia e Forum Popilii, Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1968 -Colangelo G., Studi su Brienza, Potenza, 1971 -Paternoster F., I feudatari di Brienza, Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1974 -Paternoster F., Ritratto di paese: Brienza 1872, a cura di G. A. Colangelo Edizioni Osanna, Venosa, 1982 -Collazzo M., Il clero a Brienza nel secolo dei lumi, Edizioni Osanna, Venosa, 1986 - Parente A., Brienza 1850-1950. Memorie in Bianco e nero, RCE, Brienza, 1988 AA.VV ., Brienza. Il sortilegio della memoria, RCE, Potenza, 1998 -Musto L. , Burgentia dei Pagano, RCE, Brienza, 2000
Macchia V., Brienza: la storia e l'arte, CRR Marinelli Editore, Picerno, 2005
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 4000
Attivita' proposte Evento annuale da organizzarsi nella Città in collaborazione con il mondo scientifico, il Festival vuole trarre ispirazione dalla vicenda umana e politica di Francesco Mario Pagano. Un’eredità di pensiero e saperi di cui siamo tutti destinatari e custodi. Un Patrimonio culturale punto d’incontro tra passato, presente e futuro e tra dimensione locale e globale. Un Patrimonio di ideali di libertà, uguaglianza e fraternità che costituisce un ottimo spunto per osservare la Legalità in una visione ampia e non soltanto retrospettiva.
Di importanza la presenza di relatori di livello nazionale e internazionale in convegni e approfondimenti sui temi della legalità da tenersi nel centro storico di Brienza e sui “luoghi” di Francesco Mario Pagano
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Per il primo anno all'interno del Burgentia d'Autore Festival si terrà:

- Serate d'autore- Festival della Legalità: si punta ad offrire un programma di iniziative culturali su diverse tematiche sociali e culturali con personalità di spicco ( giornalisti, scrittori - case editrici) che diventano i testimoni di cultura e di una vitalità culturale che si riversa sull'intera regione e non solo.
Calendario attivita' L'Amministrazione di Brienza prevede di realizzare il seguente programma di eventi ed attività culturali:

- Suoni e Luci: notti al Castello
Una narrazione storica di grande effetto visuale ed emozionale da tenersi nel borgo di Brienza tra luglio -novembre;
-Festival d'autore con il coinvolgimento di scrittori-artisti per dar vita al "borgo narrante" con spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, performance di teatro-danza, istallazioni e percorsi narrativi immersivi lungo il Maniero Caracciolo.

-"Percorso Musicale delle Sette chiese" al fine di promuovere le arti, la storia del territorio, ed il recupero di tutte le emergenze culturali al fine di creare scambio ed integrazione culturale


Piano dei costi 15000
Piano dei ricavi 1500
Partecipazione comunita' Il programma coinvolge tutte le associazioni della città e la comunità in toto che è notevolmente sensibile ed affascinata dalla propria storia.

Un'azione capillare di condivisione è stata programmata attraverso le iniziative formative poste in essere per preparare figuranti e attori alle rappresentazioni e rievocazioni storiche.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile