Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA
Codice fiscale/Partita IVA 82000350767
Comune Castronuovo di Sant'Andrea
CAP 85030
PEC comune.castronuovo@pec.it
Legale rappresentante ANTONIO BULFARO
Responsabile del procedimento
Nominativo VALENTINA CARMELA PINA MILIONE
Email utc.castronuovo@gmail.com
Telefono
Ruolo Responsabile del procedimento
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Via Crucis d'Artista per la processione tradizionale del Venerdì Santo e la tovaglia d'altare per la Santa Pasqua
Localizzazione
Luogo culturale AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA - BIBLIOTECA COMUNALE- MIG.
Localizzazione geografica Castronuovo di Sant"Andrea
area sud del Parco Nazionale del Pollino.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale La tradizionale processione del Venerdì Santo, che si svolge a Castronuovo di Sant"Andrea in occasione delle festività pasquali, è unica nel suo genere in quanto caratterizzata, ogni anno, dall’unione del fervore religioso locale con l’arte contemporanea: da oltre quaranta anni, infatti, il corteo processionale, che dalla Chiesa Madre porta al Calvario, sito in Via Roma, ricorda la Passione di Cristo attraverso le 14 stazioni realizzate da vari artisti coinvolti di volta in volta. Altrettanto emblematica è l"antica processione notturna, che si ripete da secoli, riservata alla partecipazione della sola devozione maschile. Alla tradizione della Via Crucis d"artista, si è aggiunta quella di celebrare la Santa Messa di Pasqua ponendo sull"altare una tovaglia d"artista .
Contesto Un rito secolare affidato agli artisti d"oggi: è questo l"elemento che rende le festività pasquali di Castronuovo di Sant"Andrea più interessanti e suggestive rispetto ad altre.
La rievocazione della Passione, che ricorda le ultime ore di vita di Gesù, si svolge lungo le vie del paese ed ha il suo momento più emozionante nell"incontro delle due pregiate statue in cartapesta del XVIII secolo, raffiguranti il Figlio morto e la Madre, rispettivamente condotte in processione da un corteo maschile e uno femminile che si fondono alla IV stazione.
Sulla scorta di questa tradizione secolare, da oltre quaranta anni, il percorso delle 14 stazioni della Via Crucis viene scandito con vere e proprie opere d"arte, realizzate da un artista, ogni anno diverso che, ponendosi di fronte al Mistero della Passione, ogni artista lavora come se fosse un vero e proprio regista: infatti, di stazione in stazione, in un intreccio di riferimenti, rivive il percorso doloroso di Cristo non discostandosi dalla realtà, ma interpretando ogni momento attraverso il proprio sentire. E così, a partire da Fazzini, Strazza, Dal Molin, Ferenzona, Masi, Ricci, Lorenzetti, Cerone, Santoro, Teodosi, Pirozzi, Scorcelletti, Pulsoni, Guida, Masini, Timossi, Melotti, Giovanna Martinelli, Edo Janich, Gaetaniello e tanti altri, stazione dopo stazione, hanno fatto scorrere sui muri dell"intero paese un ricco intreccio di temi e riferimenti che fanno la storia di una contemporaneità posta di fronte al mistero della Passione.
Il connubio tra la tradizione legata al culto pasquale e l"arte contemporanea non si esaurisce nel solo incontro del Venerdì Santo, ma raggiunge la sua massima espressività nella Santa Messa del giorno di Pasqua, celebrata, da oltre tre anni, nella Chiesa Madre del paese con l"altare impreziosito da una inedita Tovaglia d"artista per la cui realizzazione gli artisti meditano, questa volta, sul concetto di "Resurrezione". Alla tovaglia realizzata da Maria Lai, sono seguite quelle di Guido Strazza e Claudio Palmieri, ecc…
La Pasqua 2017 è stata segnata dalla Via Crucis disegnata da Giuliano Giuliani e dalla Tovaglia realizzata da Giulia Napoleone.
Descrizione modalita' di gestione Le opere artistiche esposte, vengono reperite attraverso il coinvolgimento dello storico dell"arte prof. Giuseppe Appella, che interpella artisti diversi anno per anno, mentre, l’organizzazione degli eventi (allestimento, ritiro, comunicazione stampa, promozione, ospitalità degli artisti, etc.) viene curata dalle associazioni locali con il supporto del MIG Museo Internazionale della Grafica.

Molti artisti, hanno donato alla Comunità di Castronuovo di Sant’Andrea le opere che, nel decorso degli anni, sono state esposte e, insieme all"Amministrazione Comunale ed alla Parrocchia, si sta pensando alla realizzazione del Museo di Arte Sacra Contemporanea che avrà sede presso la cinquecentesca Cappella di Santa Maria delle Grazie.

Le nuove acquisizioni di spazi nel “Palazzo della Cultura” daranno la possibilità di esporre tutte le Vie Crucis realizzate dagli artisti nel corso degli anni e le tovaglie d’altare realizzate per la Santa Messa di Pasqua nel realizzando “Museo della Via Crucis e delle Tovaglie della Resurrezione”.
Caratteristiche significative Il culto pasquale a Castronuovo, vissuto tra fede e arte contemporanea, richiama ogni anno numerosi visitatori che, incuriositi dalla particolarit? dell"evento, partecipano con grande devozione e interesse.
Bibliografia Regolari comunicati stampa vengono divulgati sulla testate giornalistiche regionali e nazionali, oltre alla pubblicazione sui siti delle associazioni locali, del MIG e del Comune di Castronuovo di Sant"Andrea. I servizi televisivi RAI, andati in onda sul TGR Basilicata, hanno documentato nel tempo lo svolgimento di tali manifestazioni.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Attività di volontariato.
Attivita' proposte Per consolidare questa particolare iniziativa, profondamente radicata nella cultura del paese, è necessaria la disponibilit? di ulteriori risorse al fine di un maggiore coinvolgimento degli artisti, nonché di un team di studiosi per l’approfondimento e la ricerca sulle radici storiche della processione notturna riservata ai soli uomini, ad oggi praticata solo a Castronuovo di Sant’Andrea.

Allestimento di un Museo specifico, deputato alla custodia e all’esposizione delle Vie Crucis e delle Tovaglie d’artista realizzate negli anni, unite alla raccolta di materiale fotografico, video e documentaristico relativo allo svolgimento delle manifestazioni.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Si rimanda alle informazioni ampiamente descritte nei quadri precedenti.
Calendario attivita' La tradizionale processione del Venerdì Santo si ripete, con cadenza annuale, il venerdì che precede il giorno di Pasqua, nel primo pomeriggio (aperta a tutti i fedeli) e in tarda serata (riservata ai soli uomini). La Tovaglia d’artista viene posta sull"altare in occasione della Santa Messa di Pasqua, e resta in esposizione fino alla prima domenica di maggio.
Piano dei costi 90000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' L’intera Comunità locale, e non solo, partecipa alle iniziative pasquali con senso di devozione e spirito organizzativo, sentendo propria una tradizione che si ripete e si rinnova da anni.
Stato della progettazione Progettazione preliminare