Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ANZI
Codice fiscale/Partita IVA 80004460764
Comune Anzi
CAP 85010
PEC comune.anzi@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante PIERA CILIBRIZZI
Responsabile del procedimento
Nominativo MARIA FILOMENA GRAZIADEI
Email comuneanzi@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene LA STATIO DI ANXIA
Localizzazione
Luogo culturale Ispirati dall'importanza del ricco patrimonio archeologico rinvenuto nel territorio di Anzi e dei molti ritrovamenti recenti si vuole realizzare uno spazio didattico virtuale dove sara possibile ammirare le ricostruzioni 3D dei reperti e i momenti della vita quotidiana degli Enotri, Lucani, Greci e Romani. Questo spazio virtuale dar? la possibilit? di rivivere i contesti e gli ambienti storici.
Localizzazione geografica Lo spazio virtuale sarà fruibile su ogni piattaforma web e avrà sede nell'antico palazzo Comunale "La Fenice" ex palazzo Fittipaldi, la sede sarà allestita con dei proiettori 3d e altri supporti tecnologici utili alla fruizione.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Lo spazio virtuale ha lo scopo di far conoscere e sperimentare ai visitatori la metodologia utilizzata dagli archeologi per interrogare i resti materiali e i contesti di scavo e ottenere informazioni, ma anche gli ambienti e i contesti per comprendere la storia del nostro territorio. Attraverso i nuovi modelli di fruizione si vuole riscoprire il prestigio e la storia dall'antica Anxia, "statio" della via Herculea come riportato nella Tavola Peutingeriana.
Contesto L' importanza archeologica dell"antica Anxia è nota non solo alla comunità scientifica ma anche ai turisti e visitatori, perchè, oltre ad essere citata come una "statio" nella tavola peutingeriana, la si ricorda per la collezione archeologica di Fittipaldi una delle più importanti di tutto il sud Italia. La collezione contava migliaia di reperti di notevole interesse e prestigio, vasi osci, greci e romani, una collezione di bronzi, terrecotte, cristalli, monete e medaglie provenienti da scavi del territorio anzese. La collezione Fittipaldi nell'Ottocento è andata dispersa e i reperti citati nella collezione si ritrovano nei più importanti musei del mondo. A questo scopo si vuole far riscoprire il senso identitario di un territorio con l'ausilio delle nuove tecnologie.
Descrizione modalita' di gestione Attraverso le nuove forme di fruizione si vuole raccontare un territorio e tutelare i suoi beni e il suo prestigio. La collocazione dei supporti tecnologici nella sede del Palazzo Fittipaldi fa si che ci sia un "ritorno" virtuale dei reperti della collezione Fittipaldi nella loro collocazione originaria. Le attuali modalità tecnologiche e virtuali permetteranno una trasmissione dei saperi, delle conoscenze e del valore identitario di un territorio e di una comunità
Caratteristiche significative Lo spazio virtuale permetterà di trasmettere le peculiarità del territorio e le sue origini e di sviluppare e incrementare il turismo culturale e scolastico nell'area.
Bibliografia Ritorno ad Anxia. Ricerche archeologiche in un territorio della Lucania Interna.
Editore: Erreciedizioni
A cura di: M. C. Monaco, F. Donnici
Data di Pubblicazione: 2021
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 0
Attivita' proposte Piano delle attività:
1) anno) ideazione e costituzione dello spazio virtuale, realizzazione grafica, diffusione e promozione del bene;
2) anno) Le tecniche di rilevazione archeologica e il valore didattico, diffusione e promozione del bene;
3) anno) la didattica della storia, diffusione e promozione.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare attivit? da realizzare:
1) anno) ideazione e costituzione dello spazio virtuale, realizzazione grafica, diffusione e promozione del bene;
2) anno) Le tecniche di rilevazione archeologica e il valore didattico, diffusione e promozione del bene;
3) anno) la didattica della storia, diffusione e promozione
Calendario attivita' anno 1) ideazione e costituzione dello spazio virtuale, realizzazione grafica, diffusione e promozione del bene;
anno 2) Le tecniche di rilevazione archeologica e il valore didattico, diffusione e promozione del bene;
anno 3) la didattica della storia, diffusione e promozione
Piano dei costi 100000
Piano dei ricavi 100000
Partecipazione comunita' Le attività proposte sono realizzabili attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici (comuni, province, regioni, aree programma, ecc.), attraverso gli attori sociali( Pro Loco, associazioni, parrocchie, ecc.) e tutte le comunità. Oltre ai canali di diffusione tradizionale e istituzionale, si farà un massiccio uso delle nuove tecnologie (web, social media, app, ecc.) favorendo una partecipazione plurale che prevede anche il coinvolgimento dei più giovani.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile