Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE TRAMUTOLA
Codice fiscale/Partita IVA 80007370762
Comune Tramutola
CAP 85057
PEC comune.tramutola@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante LUIGI MAROTTA
Responsabile del procedimento
Nominativo Achille CARAFFA
Email achille.caraffa@comune.tramutola.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Riti, credenze e tradizioni tramutolesi
Localizzazione
Luogo culturale Tramutola e i suoi anziani, l'antico lavatoi e le " bocche"
Localizzazione geografica Tramutola, in particolar modo il lavatoio comunale "ngap l'acqua", con il suo territorio e la sua gente.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale recupero delle antiche tradizioni popolari. "Ngap L'acqua", luogo della conoscenza, che ha visto nascere storie d’amore ma soprattutto, un luogo dell’anima.
L’anima Tramutolese costruita su basi solide: sacrificio, rispetto della tradizione ma anche un’innata vocazione all’ospitalità riconosciuta da tutti.
Il Vecchio Mulino, adiacente il lavatoio, simbolo del lavoro e della dignità di un popolo e l’acqua, simbolo della vita.
Contesto Tramutola, con la sua fede religiosa, le credenze e il vissuto quotidiano popolare. Un paese che non ha memoria delle proprie tradizioni e della propria identità, non può avere futuro.
L’antico lavatoio di “Ngap l’Acqua” racconta da secoli l’anima Tramutolese.
Il luogo da cui tutto parte, da cui si sprigiona l’energia dell’acqua, il motore della vita.
Ngap’l’acqua è luogo di ristoro, di introspezione ma anche di condivisione e di affiatamento.
Descrizione modalita' di gestione La conoscenza e la salvaguardia delle antiche tradizioni da preservare per le future generazioni. Con incontri, colloqui, testimonianze, registrazioni si cercherà di ricostruire le antiche tradizioni tramutolesi.
Caratteristiche significative mantenere vivo l'interesse nei giovani a preservare quel patrimonio linguistico, culturale, sociale e storico, della vecchia tradizione tramutolese.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Scarse se non nulle le risorse rinvenienti dal bilancio
Attivita' proposte Con la collaborazione delle varie associazioni, in particolar modo della Pro Loco, si propone di attuare un programma di recupero delle antiche tradizioni ( dialetto, riti, usi, costumi, credenze, canti popolari, antiche attività commerciali/artigianali).
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare recupero delle antiche tradizioni ( dialetto, riti, usi, costumi, credenze, canti popolari, antiche attività commerciali/artigianali).
Calendario attivita' recupero delle antiche tradizioni ( dialetto, riti, usi, costumi, credenze, canti popolari, antiche attività commerciali/artigianali)
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 00000
Partecipazione comunita' Lo studio si realizza grazie all'impegno della Pro Loco e delle altre associazioni insite sul territorio.
Stato della progettazione Nessuna