Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE TERRANOVA DI POLLINO
Codice fiscale/Partita IVA 82000430767
Comune Terranova di Pollino
CAP 85030
PEC comune@pec.comune.terranovadipollino.pz.it
Legale rappresentante VINCENZO GOLIA
Responsabile del procedimento
Nominativo GIOVANNI LUFRANO
Email giovanni.lufrano@comune.terranovadipollino.pz.it
Telefono
Ruolo RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTA DELL'UVA
Localizzazione
Luogo culturale Terranova di Pollino. Comunità locale e dintorni.
Localizzazione geografica La festa dell'uva vuole riprendere e perpetuare i riti connessi alla coltura dell'uva, della vendemmia, del trasporto tramite mezzi della tradizione (asini, barili, "varr'ùn'" (recipienti di forma cilindrica, a volte con fondo apribile, che si legano ai due lati del basto di un asino o di un mulo per il trasporto di varie cose), della pigiatura tradizionale fatta in grandi tini e della fermentazione.
I luoghi da recuperare sono i vigneti ormai abbandonati nella quasi totalità e gli strumenti e utensili usati per l'occorrenza.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il momento della vendemmia e della pigiatura dell'uva fa parte della storia del luogo. Le vigne, in genere di non grandi dimensioni, si inerpicano a volte su luoghi scoscesi dove la macchina fa fatica ad arrivare per cui erano utilizzati soprattutto animali da soma. La coltura in oggetto, quasi del tutto sparita perché fa più comodo acquistare uva da fuori, faceva parte della vita della comunità terranovese. Le tecniche applicate sono ormai solo un ricordo. Nelle case e nei magazzini sono comunque ancora presenti attrezzi che servivano per tale lavoro, come sono presenti ancora persone capaci di riprendere le antiche tecniche perché le hanno praticate nel passato.
Contesto Il contesto di riferimento è la comunità locale legata, comunque, alle comunità limitrofe che avevano le stesse tradizioni e usavano gli stessi attrezzi.
Descrizione modalita' di gestione L'intento è quello di riprendere almeno in parte la coltura di qualche vigneto per mantenere vivo il lavoro tradizionale che rappresentava un momento anche di aggregazione sociale in quanto il lavoro della vendemmia e della pigiatura avveniva nell'ambito della famiglia e degli amici. Insieme alla rivitalizzazione delle tecniche si intende anche recuperare il vocabolario dialettale legato al bene e i canti legati al momento di vita vissuta.
Caratteristiche significative Le modalità del rito della vendemmia sono legate alla pratica. Le nuove generazioni godono nel vedere come si lavorava nel passato, si educano al lavoro pratico, acquisiscono dimestichezza con attrezzi che vanno oltre il cellulare e il computer. Nello stesso tempo constatano il profondo legame della comunità con la terra e il territorio.
Bibliografia Schilizzi-Viola, Terranova di Pollino - Storia e volto di una terra, Adriatica Editrice Salentina.
G. Viola, Terranova di Pollino, Les Flaneurs edizioni.
P. Tufaro, Terranova nel '900 - Storia e ricordi, Archivia edizioni
G.B. Tufaro, Per non dimenticare, Centro 2P stampa.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 500
Attivita' proposte Convegno sulla coltura e cultura dell'uva nel territorio di Terranova.
Studio dei vitigni utilizzati per la vinificazione a Terranova.
Fitto di una vigna abbandonata e ripresa della coltura della stessa.
Vendemmia e trasporto dell'uva.
Pigiatura tradizionale all'aperto per la fruizione di tutti.
Vinificazione e festa di "Pirtusavutt'" l'8 dicembre.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Nel 2016 e nel 2017 si è tenuta la festa dell'uva in piazza Virgallita consistente nella pigiatura tradizionale. La pigiatura è stata preceduta dalla vendemmia in una vigna del paese. L'uva è stata trasportata in piazza a dorso di asino secondo la tradizione.
Calendario attivita' Dalla primavera di ogni anno coltura della vigna presa in fitto o ottenuta in comodato. Svolgimento di studio e ricerca sul lessico dialettale, i canti, gli attrezzi, gli utensili ecc.
Coltura tradizionale del vigneto.
Vendemmia, pigiatura e vinificazione (primo autunno).
Piano dei costi 3000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' I meccanismi consistono nella sensibilizzazione collettiva a riprendere antiche tecniche che assicurano una produzione certamente minima e di sussistenza ma sicuramente genuina a fronte di prodotti sofisticati e trattati che non sempre fanno bene alla salute.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile