Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ABRIOLA
Codice fiscale/Partita IVA 00238440762
Comune Abriola
CAP 85010
PEC comune.abriola@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante ROMANO TRIUNFO
Responsabile del procedimento
Nominativo ROMANO TRIUNFO
Email ufficiotecnicoabriola@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene BASILICATA CREATIVA. Abaco Culturale dei Sud tra paesaggio, cultura, storia e tradizione dei Borghi Lucani.
Localizzazione
Luogo culturale Le iniziative sono pensate per realizzarsi in tutti i Comuni firmatari il Protocollo di Intesa BASILICATA CREATIVA, recuperando il principio di rappresentare il patrimonio dei beni del territorio attraverso una fruizione collegata a BASILICATA 2019, attraverso degli eventi pubblici ad alto impatto culturale utilizzando le arti performative, per raccontare e rendere fruibile la memoria della tradizione dei luoghi e delle comunità. Parliamo di un territorio che si estende in Basilicata da Est ad Ovest, dal Nord al Sud della Regione. Aggrega circa 110.000 abitanti ed una superficie di Kmq 1300, esclusa l'area del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.
Localizzazione geografica Comune di Potenza
Comune di Abriola
Comune di Brienza
Comune di Calvello
Comune di Anzi
Comune di Laurenzana
Comune di Brindisi di Montagna
Comune di Trivigno
Comune di Campomaggiore
Comune di Albano di Lucania
Comune di Pignola
Comune di Satriano di Lucania
Comune di Sant'Angelo Le Fratte
Comune di Vietri di Potenza
Comune di Viggianello
Comune di Lagonegro
ANCI di Basilicata
Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese
Il progetto è stato pensato con la finalità di mettere in rete e raccontare il patrimonio dei beni dei comuni firmatari il protocollo, valorizzandone la fruizione attraverso eventi pubblici ad alto impatto culturale.
Ai sensi del Decreto del Ministro dell'Interno 5 agosto 2008, il decoro urbano è un elemento qualificante delle condizioni di sicurezza urbana, la cui tutela è necessaria per migliorare la vivibilità del territorio, la convivenza civile e la coesione sociale.
Si è inteso sviluppare progettualità specifiche finalizzate alla VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE TANGIBILE ed INTANGIBILE dei COMUNI FIRMATARI, per valorizzarli rievocando le tradizioni locali, conservarle e renderle fruibili anche attraverso linguaggi innovativi come la STRET ART, sviluppando specifiche iniziative pubbliche su base locale, intese a valorizzare quanto oggetto del Protocollo di Intesa sottoscritto nel Comune di Abriola in data 27 Agosto 2016, proprio attivando una consistenza specifica in Basilicata del patrimonio della creatività, che si intende costituire tra le Amministrazioni firmatarie, ANCI e Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il Protocollo BASILICATA CREATIVA nasce con la finalità da parte delle Amministrazioni precedentemente indicate di assumere il tema della RIQUALIFICAZIONE DI SPAZI, EDIFICI E SUPERFICI PUBBLICHE TRAMITE OPERE DI ARTE CONTEMPORANEA E PER LA QUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO TANGIBILE ED INTANGIBILE DEI TERRITORI, PUBBLICO E PRIVATO tra quelli strategici individuati per lo sviluppo economico dei territori di propria competenza e nello specifico per la crescita delle economie indotte nell'intera Regione Basilicata.
Il tema della qualificazione del patrimonio esistenze pubblico e privato all'interno delle comunità ha assunto un tema di particolare rilevanza ed interesse alla luce della prospettiva generatasi in Basilicata guardando al 2019, in ragione dell'investitura della Città di Matera a Capitale della Cultura 2019.
Le Amministrazioni precedentemente indicate dispongono di un patrimonio considerevole di propriet? pubbliche e private da poter qualificare e classificare a bene tangibile o intangibile di rilevante interesse artistico e culturale.
Le stesse hanno inteso riconoscere al linguaggio delle Arti Performative un potenziale di innovazione, attualità contemporanea di raccontare i territori e di creare Rete ed economie indotte, individuando nel patrimoni proprio di ogni singolo comune l' elemento distintivo quale esperienza realizzata o in divenire per una prossima fruizione coordinata.
IL TEMA degli interventi è LA TRADIZIONE ed il recupero della memoria delle comunità attraverso il patrimonio delle citate amministrazioni per raccontare alle generazioni ed ai turisti la storia e le vicende storico ed antropologiche di un territorio.
Gli eventi pubblici che affiancheranno la recuperata fruizione dei luoghi messi in rete, sono manifestazioni culturali con uno specifico format articolato tra Fede, Street, Visual, Voice and Land ART, Musica, Cine-spettacolo, Cinema e Teatro.
Contesto I comuni firmatari il Protocollo di Intesa hanno una vocazione turistica collegata al loro territorio, con la conseguenza che per valorizzarlo e valorizzarsi, bisogna da un lato promuovere la promozione di un percorso specifico rispetto al loro al patrimonio Tangibile ed Intangibile e dall'altro sviluppare questa rete specifica collegata ai progetti di Street, Visual e Land Art diffusa, finalizzata a raccontare la memoria dei luoghi e la tradizione, rendendole fruibili ed aiutando gli spazi ed i contesti pubblici e privati a conservare o conquistare quel decoro e importanza, tali da far si che gli eventi culturali di animazione proposti diventino megafono per implementare la vocazione turistica.
Descrizione modalita' di gestione La manifestazioni vogliono all'interno delle aree rappresentate dai Comuni Sottoscrittori e da quelle del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, implementare la cultura delle reti locali e dei comuni quali animatori dello sviluppo locale e del marketing del territorio, valorizzando il patrimonio intangibile collegato al valore delle comunità locali, con le risorse del territorio, patrimonio dei comuni.
E' notorio anche come queste iniziative sono apripista per Imprenditori (turistici e commerciali) e maestranze locali che collaborano per la realizzazione della manifestazione in tutti i suoi settori, della logistica all'organizzazione generale, altre associazioni dei territori e partner qualificati.
Caratteristiche significative Il territorio, il patrimonio della tradizione, il suo integrale recupero, conservazione e trasmissione alle future generazioni, rendono questa esperienza una delle più significative della Basilicata che propone i luoghi e borghi territorio, dove fede, tradizione, riti, memoria, risorse ambientali, diventano un palcoscenico naturale, ideale per il fermento culturale di Basilicata 2019.
Bibliografia Ogni approfondimento sarà possibile farlo sui siti istituzionali delle amministrazioni comunali.
Per sintesi si indica il sito del COMUNE CAPOFILA ed i suoi canali social : http://www.comune.abriola.pz.it e sui social alla pagina Facebook del comune di Abriola e Abriola Street Art.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Le amministrazioni Comunali si riservano in base alle proprie condizioni di bilancio di aggiungere risorse. Inoltre le Amministrazioni si riservano di rafforzare l'azione di animazione anche verso l'esterno dei territori comunali, attraverso specifiche iniziative di prossimità nei territori extra-regionali che possano maggiormente valorizzare economie indotte, flussi turistici ed appeal per i borghi lucani, sottoscrittori il protocollo "BASILICATA CREATIVA".
Attivita' proposte BASILICATA CREATIVA vuole essere una modalità di sviluppare una rete aperte, qualificata e qualificante, che attraverso il protagonismo di tutti i sottoscrittori, con l'ausilio dell'ANCI di Basilicata, del Parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, realizzando di fatto una "Unione di Comuni" in nome della cultura e della creatività. Sviluppando una progettualità che mira attraverso il linguaggio della Street, Visual e Land Art alla rigenerazione di spazi urbani per creare una rete virtuosa del patrimonio tangibile ed intangibile del territorio rappresentato, con animazione territoriale finalizzata ad incentivare la fruizione turistica, lo sviluppo locale, la conoscenza dei borghi, ed essere per Matera Capitale della Cultura 2019, eccellenza di livello internazionale.

E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare La manifestazione consente di armonizzare ogni evento pubblico programmato mettendolo in rete nel territorio della BASILICATA 20109 per rendere fruibili i beni del territorio che si è di fatto generato da questo protocollo, creando un circuito culturale riconoscibile con specifica identità, a carattere storico e popolare.
Calendario attivita' 2023/2024: luglio/febbraio
2024/2025: maggio/febbraio
2025/2026: maggio/febbraio
Piano dei costi 250000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Gli eventi sono tutti progettati per coinvolgere fattivamente su base locale Associazioni, Proloco, attività imprenditoriali, artigianali, cittadini anche emigrati all'estero, comunità nella comunità
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile